
CONVEGNO RELATORI: Dr. Roberto Gava - Dr.ssa Nicoletta Zappa TITOLO: Prevenire le patologie pediatriche per avere figli sani - Utilizzare una corretta igiene di vita e le terapie naturali come l'Omeopatia per evitare i farmaci QUANDO: Sabato 21 Febbraio 2015 dalle ore 14.15 DOVE: Centro Congressi A. Luciani - Padova
Per prevenire e curare in modo naturale le principali patologie pediatriche e mantenere i nostri figli in buona salute, oggi disponiamo di molti strumenti, ma per utilizzarli dobbiamo conoscerli.
Si parla tanto di prevenzione delle malattie in generale, ma attualmente i sistemi di prevenzione sono veramente scarsi e nelle migliori delle ipotesi i consigli si riducono a fare degli esami per scoprire se la malattia si è già instaurata e se un soggetto afferma di sentirsi bene e ha gli esami ematochimici e strumentali normali è considerato sano, mentre sappiamo che non è sempre vero, dato che molte patologie possono comparire all'improvviso in soggetti precedentemente asintomatici.
Inoltre, si parla di prevenzione attuata attraverso le vaccinazioni pediatriche, mentre sappiamo che i vaccini possono anche causare delle patologie che in qualche caso sono gravi e irreversibili.
Spesso i media ci danno consigli inutili e in taluni casi controproducenti perché pericolosi per la nostra salute e giustificati solo da giochi economici o di potere.
Eppure, con alcune precauzioni molto semplici come una corretta igiene di vita e l'utilizzo razionale di medicamenti naturali come quelli omeopatici, si potrebbero prevenire o ridurre fortemente le principali patologie pediatriche attuali: patologie infettive batteriche e virali, patologie allergiche, patologie autoimmunitarie, disturbi del comportamento, ecc.
Non scordiamo che siamo noi genitori i primi responsabili della salute dei nostri figli, ma dobbiamo chiederci se sappiamo veramente cosa fare per proteggerli adeguatamente dalle molteplici e pericolose insidie odierne.
ARGOMENTI TRATTATI: - Le principali cause di malattia pediatrica che agiscono prima del concepimento - Le principali cause di malattia pediatrica che agiscono durante la gravidanza - Le principali cause di malattia pediatrica che agiscono nei primi anni di vita - Il nostro corpo ci avvisa prima di ammalarsi: come riconoscere i primi segnali di squilibrio dell'organismo - Come impostare in modo semplice e pratico una Medicina veramente preventiva - Quali esami fare per accorgersi che un bambino ha il sistema immunitario debole o si sta ammalando - Imparare a prevenire le malattie con una corretta igiene di vita - Imparare a prevenire le malattie con una corretta alimentazione - Imparare a prevenire le malattie con una corretta igiene fisica - Caratteristiche dei principali gruppi costituzionali omeopatici e consigli per un primo approccio terapeutico

CONVEGNO RELATORI: Dr. Roberto Gava TITOLO: Ancora molti dubbi sulle vaccinazioni pediatriche - I miei consigli ai genitori QUANDO: Sabato 21 Marzo 2015 dalle ore 14.15 DOVE: Centro Congressi A. Luciani - Padova
Il tema delle vaccinazioni pediatriche continua ad essere al centro di grandi dibattiti e i genitori si trovano spesso tra due fuochi senza sapere bene quale sia il vero bene dei figli: molte domande li turbano e spesso non sanno a chi rivolgersi perché talvolta il Pediatra o i Medici vaccinatori dei Servizi di Igiene delle ASL non rispondono in modo soddisfacente ai loro quesiti.
Il Dr. Gava mette a disposizione le sue conoscenze scientifiche, maturate in quasi vent'anni di studio e approfondimento di questo argomento, e la sua esperienza clinica accanto al malato, maturata in più di trent'anni, per cercare di chiarire i molti dubbi che i genitori hanno su vaccinare o meno i loro figli.
ARGOMENTI TRATTATI: - Il razionale delle vaccinazioni pediatriche - Vaccini obbligatori e facoltativi - Fisiopatologia del sistema immunitario neonatale - Effetti immunitari dei vaccini - Effetti tossicologici dei vaccini - Chi vaccinare? - A che età è meglio vaccinare i nostri figli? - Come fare per ridurre i danni vaccinali? - Quali sono i pro e i contro dei vaccini pediatrici? - Quali vaccini scegliere?
|