Gentile [_NOME_CLIENTE_],

il mese scorso è stato assegnato il Nobel per la Medicina 2017 a Jeffrey C. Hall, Michael Rosbash e Michael W. Young per aver scoperto il meccanismo molecolare che controlla il ritmo circadiano, ossia il comportamento dell'orologio biologico.

Hall, Rosbash e Young sono riusciti a scoprire il meccanismo con il quale tutti gli esseri viventi, dalle piante agli esseri umani, riescono a regolare i loro ritmi biologici in sintonia con l'ambiente, ad esempio con l'alternarsi di giorno e notte conseguenza della rotazione della Terra.

Tale orologio era già ben noto da millenni presso la Medicina Tradizionale Cinese. Lo spiega bene Li Wu nel suo libro L'orologio degli organi (clicca qui). I tre scienziati premiati col Nobel si concentrano sul ritmo circadiano basandosi su una base prevalentemente genetica. Li Wu riporta invece l'orologio all'antichissima medicina tradizionale cinese, legandone la funzione al flusso energetico del pianeta, all'energia vitale (Ki) che avvolge ogni essere vivente.

 

L'eccezionale metodo per vivere in armonia con i ritmi naturali del corpo secondo i principi della medicina tradizionale cinese

L'essere umano si è progressivamente allontanato dal suo ritmo naturale di vita e il normale alternarsi di giorno e notte come scansione temporale per la pianificazione delle sue azioni è stato sostituito da una serie di obblighi e doveri a cui ognuno si sente costretto ad adeguarsi.

Ne consegue uno stato costante di stress e tensione che sfocia presto o tardi in sintomi depressivi, disturbi del sonno, emicrania, probelmi gastrointestinali, perdita di energia ecc.

Secondo le conoscenze terapeutiche millenarie della medicina tradizionale cinese (MTC), perfino il cosmo infinito è soggetto a una costante trasformazione, a un'alternanza di fasi di attività e di quiete, di yin e di yang, all'interazione dinamica degli opposti.

Anche l'essere umano è immerso nei processi ritmici della natura, nel succedersi delle stagioni, di sole e luna, di giorno e notte. Analogamente, anche ciascuno dei nostri organi è soggetto a fasi di attività e di riposo ed è quindi necessario riallinearci al ritmo biologico naturale che ci appartiene.

In questo manuale viene spiegato a quali organi sono riconducibili i disturbi che compaiono in determinate ore del giorno, quali sono gli orari in cui le cure risultano più efficaci e quali sono i momenti migliori per le fasi di lavoro o di riposo.

Solo riallineando la nostra vita quotidiana ai nostri naturali bisogni e vivendo in maniera consapevole e in armonia con il nostro orologio degli organi potremo recuperare il bioritmo naturale, uno dei principali presupposti per un'esistenza all'insegna del benessere, della salute e soprattutto della contentezza.

I principali argomenti trattati nel libro sono:
- Gli orari di massima attività dei nostri dodici organi principali
- Prevenzione e cura con rimedi e metodi naturali
- Tabella riepilogativa con orari e funzioni dei rispettivi organi

I disturbi che si manifestano in particolari ore della giornata rimandano a determinati organi. Anche le terapie possono essere più efficaci in certi momenti, e potremmo perfino adeguare i nostri orari di lavoro all'orologio degli organi, il pacemaker interno”.

INDICE DEL LIBRO
L'essere umano affetto da malattie del benessere

La concezione olistica del mondo nella MTC

Le origini millenarie della MTC
Yin e yang: la delicata interazione delle energie
Wu Xing: le 5 fasi basilari di mutamento
Zang Fu: i circoli funzionali con i loro organi interni
Il Qi, l'energia vitale onnipervasiva
Le 5 sostanze fondamentali della vita
I meridiani: i canali energetici invisibili
La malattia nella medicina dell'Estremo Oriente

Vivere con l'orologio cinese degli organi
Il caro prezzo della civiltà: quando la vita diventa squilibrata
Il calendario cinese: storia dell'orologio degli organi
La giornata suddivisa in ritmi di 2 ore
L'orologio degli organi nella pratica
Il ritmo del corpo nelle 24 ore

Le coppie di meridiani nel ritmo biorario
La coppia di meridiani Polmone - Grosso Intestino
La coppia di meridiani Stomaco - Milza-Pancreas
La coppia di meridiani Cuore - Piccolo Intestino
La coppia di meridiani Vescica - Rene
La coppia di meridiani Mastro del Cuore - Triplice Riscaldatore
La coppia di meridiani Vescicola Biliare - Fegato

Diagnosi e terapia in MTC
Riconoscere disturbi e disarmonie: la diagnosi in MTC
Questionario per la rilevazione di disturbi energetici degli organi e disarmonie
Metodi terapeutici: i 5 pilastri su cui si basa la cura
La fitoterapia cinese
Agopuntura e moxibustione
Massaggio
Alimentazione
Terapie che fanno uso del movimento
Appendice
Tabelle riassuntive con orari e funzioni dei rispettivi organi

Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei registrato al nostro servizio newsletter online.
Ti informiamo che i tuoi dati non saranno MAI ceduti o affittati a nessuno. Comunicazione ai sensi del D.Lgs. 196/2003 recante disposizioni in materia di protezione dei dati personali.
Se non desideri più ricevere i nostri consigli puoi cancellarti da qui.

CronoLibri - Via Friuli, 17 - 35030 Selvazzano Dentro (PD)
Tel. 049-5913191   Fax 049-2106981
email: info@librisalus.it - P.Iva 04406140287