Un libro per pedagogisti, educatori dell'infanzia e genitori che vogliano capire e favorire la rivoluzione epocale che sta avvenendo sotto i nostri occhi.
L'avanzare della tecnologia è talmente rapido da provocare mutamenti impensabili solo vent'anni fa. Il problema che si presenta è: - Come farà la scuola tradizionale a innestare i nuovissimi strumenti sulle solite vecchie modalità? - Bambini seduti in silenzio e adulti parlanti? - Interrogazioni a sorpresa e continua competizione? - Non sarà che rischiamo una collusione senza precedenti?
Il progetto Montessori può costituire la base più sicura per ottimizzare il cambiamento, permettendo di inglobare le nuove tecnologie nel lavoro educativo in modo che aiutino e non siano d'intralcio allo sviluppo dei nostri abitanti del futuro.
L'approccio montessoriano alle tecnologie, nei periodi fondamentali per lo sviluppo della personalità dei nostri bambini, li prepara per un mondo in cui le tecnologie saranno sempre più pervasive.
Oltre a dover prima di tutto rovesciare la qualità relazionale nel fare scuola – quindi modificare il pensiero degli adulti, le loro abitudini, il linguaggio, la sfiducia con cui si rivolgono a bambini e a ragazzi – è fondamentale definire confini netti tra i "piccoli" e la tecnologia: i bambini della seconda infanzia devono essere protetti da dispositivi che escludono in partenza l'esperienza manuale/sensoriale.
Dobbiamo salvaguardare il loro graduale passaggio da una vita inconscia alla capacità di cominciare a dominare la realtà quotidiana. La falsa credenza che "prima imparano a usare i cellulari e tablet e più saranno intelligenti" deve essere sfatata. Come denunciano coordinatrici e educatrici di Nido, cominciano già a due anni, abilissimi a utilizzare gli smartphone a danno di altre abilità di base, manuali e creative.
INDICE DEL LIBRO
Prefazione 1. Perché parlare di Montessori e nuove tecnologie? 1.1 A chi si rivolge 1.2 Cosa vi potete aspettare 1.3 Cosa invece non tratteremo 1.4 Attenzione! Pericolo 1.5 Prima di cominciare, mi presento Ringrazio E offro risorse a supporto 2. Maria Montessori e la tecnologia 2.1 Ricapitolando 3. Quali sono queste “nuove tecnologie”? 3.1 Ricapitolando 4. Un'età per la tecnologia 4.1 Le incredibili abilità dei bambini 4.2 Ricapitolando 5. Mente e tecnologia, mente e Montessori 5.1 I tempi del cervello 5.2 Il movimento 5.3 Le mani 5.4 La voce delle cose 5.5 La scrittura manuale 5.6 La lettura 5.7 Il significato delle azioni altrui 5.8 Vedere, guardare, riconoscere 5.9 L'immaginazione 5.10 Attenzione e concentrazione 5.11 La memoria 5.12 Gestire situazioni nuove 5.13 Ricapitolando 6. Nuove tecnologie: un materiale Montessori in più? 6.1 Un esempio in negativo 6.2 Ricapitolando 7. Il paradosso del futuro 7.1 Noi insegniamo, ma gli innovatori li abbiamo davanti 7.2 I buoni voti non implicano un lavoro migliore 7.3 Ricapitolando 8. Che cosa serve ai ragazzi per affrontare il futuro? 8.1 Ricapitolando 9. La scuola come dovrebbe rispondere? 9.1 Navigazione a vista 9.2 Rifiuto filosofico 9.3 Ordine nelle priorità 9.4 Ricapitolando 10. Le paure degli adulti 10.1 Le paure legittime ma ignorate 10.2 Ricapitolando 11. L'orizzonte tecnologico limitato degli adulti 11.1 Ricapitolando 12. Tiriamo le fila 12.1 Per fasce d'età 13. In pratica, che cosa posso fare? 13.1 Quali risorse per l'insegnante? 13.2 La classica “ricerca” 13.3 Il lavoro multimediale 13.4 Un tablet alla Casa dei Bambini 13.5 Gli “amici di penna” elettronici 13.6 Il mondo e la geografia 13.7 I videogiochi 13.8 Creare una mini Wikipedia 13.9 Imparare a programmare 13.10 La robotica 13.11 “Internet è per sempre” e altre avvertenze 14. Materiali e riferimenti 14.1 Una breve bibliografia 14.2 Altri articoli 14.3 Software
|