Cambiare alimentazione per non ammalarsi o per guarire

Cambiare alimentazione per non ammalarsi o per guarire  Roberto Gava Mario Berveglieri Maria Luisa Ferrari



torna suDescrizione

Non ci rendiamo conto di quanti errori facciamo quotidianamente nel nostro modo di mangiare e le conseguenze sono davanti a tutti: le patologie cronico-degenerative sono in continuo aumento! Ovviamente la causa non è solo alimentare, ma una nutrizione corretta ha un grande potere preventivo. Oggi abbiamo le conoscenze per prevenire ipercolesterolemia, obesità, diabete mellito, ipertensione arteriosa, infarto cardiaco, patologie autoimmuni e cancro: perché non le usiamo?

Il più delle volte scegliamo dei cibi che condizionano i nostri gusti del momento, ma che condizionano pure le nostre successive scelte alimentari, perché riducono il nostro senso di sazietà e ci soddisfano facendoci entrare in un circolo vizioso negativo da cui però possiamo e dobbiamo uscire.

Se invece non faremo nulla, inizieremo con qualche patologia recidivante che poi cronicizzerà e andrà aggravandosi diventando sempre più invalidante aprendo lentamente la porta ad un'altra patologia cronica e poi ad un'altra ancora ... Che futuro avremo?

E che futuro avranno i nostri figli che sembrano assorbire immediatamente solo le nostre brutte abitudini alimentari e che comunque sono nati in un ambiente già intossicato e squilibrato?

La letteratura scientifica indica una dieta prevalentemente vegetariana come la più utile per nutrire adeguatamente non solo gli adulti ma anche i bambini. Due Pediatri approfondiranno questo argomento per insegnarci come nutrire i nostri figli evitando il più possibile le sostanze tossiche e spiegheranno quali sono i principali disturbi che hanno alla loro origine un errore alimentare e come si possono curare.

OBIETTIVI:

Scopo dell’incontro è insegnare a individuare i principali e più comuni errori alimentari, negli adulti e nei bambini, capire cosa li origina e imparare un nuovo e semplice modo di alimentarsi per mantenere o riconquistare la salute. E’ un nostro diritto, ma anche un nostro dovere: ognuno di noi deve pensare e provvedere alla propria salute e in particolare ha il dovere di pensare a come alimentare adeguatamente i propri figli nell’attuale contesto ambientale a rischio di molte patologie causate da errori e da inquinanti alimentari.

Le relazioni di questo Incontro saranno organizzate in modo da lasciare spazio a domande e interventi degli ascoltatori. L'obiettivo finale, infatti, è di fornire stimoli di riflessione sul tema dell'alimentazione, affinché anche gli ascoltatori intervengano ponendo domande, aggiungendo la loro esperienza e contribuendo ad arricchire in questo modo le conoscenze di tutti.

ARGOMENTI TRATTATI:

- I più comuni errori alimentari
- I principali processi biologici alimentari che sono alla base delle malattie cronico-degenerative
- Le nuove scoperte scientifiche in tema alimentare e le raccomandazioni delle Società Scientifiche
- Come trasformare il cibo quotidiano in modo che diventi nutrimento e medicina
- Consigli alimentari per la prevenzione e la cura delle principali patologie croniche attuali come ipercolesterolemia, obesità, diabete mellito, ipertensione arteriosa e infarto miocardico
- Gli integratori alimentari utili per migliorare la nostra salute
- Alimentazione giornaliera pediatrica: esempio pratico
- Suggerimenti per favorire il consumo di alimenti essenziali nei bambini
- Consigli pratici di alimentazione vegetariana pediatrica
- Le principali conseguenze patologiche degli errori alimentari pediatrici e la cura di sovrappeso, stipsi e mal di pancia ricorrente, dermatiti, disturbi della crescita

PROGRAMMA:

-- ore 14,15-15,00: Registrazione degli iscritti
-- ore 15,00-16,30: I Relazione: I principali errori alimentari odierni e le basi per una sana alimentazione (Dr. Gava)
-- ore 16,30-16,45: Pausa di riflessione
-- ore 16,45-17,45: II Relazione: L’alimentazione capace di prevenire e migliorare ipercolesterolemia, obesità, diabete mellito, ipertensione arteriosa e infarto cardiaco (Dr. Gava)
-- ore 17,45-18,15: III Relazione: Consigli su come impostare una sana alimentazione pediatrica (Dr. Berveglieri)
-- ore 18,15-18.45: IV Relazione: Prevenzione e cura di alcune patologie pediatriche connesse all'alimentazione (Dr.ssa Ferrari)
-- ore 18.45-19.15: Interventi e domande
-- ore 19,15: Chiusura del Convegno

NOTE TECNICHE:

- I posti sono limitati
- Il pagamento sarà effettuato il giorno stesso del Convegno
- Una volta effettuata, si riceverà un'email con il riepilogo dell'iscrizione. Stampare e portare con sè una copia al Convegno

SEDE:

L'incontro si terrà presso il Centro Congressi 'A. Luciani' - Via Forcellini, 170/A - 35128 Padova.
Ampio parcheggio a disposizione.
Dalla Stazione FS prendere la linea autobus APS n. 6. Dal centro città, invece, prendere la linea n. 13. La fermata, sia per il n.6 che per il n. 13, si trova in via Forcellini, esattamente all'altezza del Centro Congressi (la 3^ fermata della via).


Cambiare alimentazione per non ammalarsi o per guarire  Roberto Gava Mario Berveglieri Maria Luisa Ferrari
Cambiare alimentazione per non ammalarsi o per guarire

Roberto Gava, Mario Berveglieri, Maria Luisa Ferrari






CATEGORIE LIBRI