Cibo locale

Come produrre nella tua Comunità alimenti sani e sostenibili - Manuale pratico della Transizione

Cibo locale  Rob Hopkins Tamzin Pinkerton  Arianna Editrice




LIBRO CARTACEO
 
  • 9,80
  • Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione
  • ANNO STAMPA: Settembre 2010
  • EAN: 9788865880371
EBOOK
  Formato: epub
 
  • 4,90
  • Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione
  • Articolo non soggetto a sconti
  • FORMATI DISPONIBILI: EPUB - 1.9MB
  • EAN: 9788865880128
torna suDescrizione

Si può costruire una comunità locale dinamica e solidale partendo dalla produzione del cibo?

La risposta a questa domanda la si trova in Cibo locale, una guida pratica, finalizzata alla produzione e consumo degli alimenti prodotti vicino a dove abiti.

Rob Hopkins, autore del bestseller Manuale pratico della Transizione, e Tamzin Pinkerton, impegnata nel progetto della “Città di Transizione” Totnes, dimostrano con questa opera che è possibile costruire o favorire nuove reti e relazioni comunitarie, grazie a una produzione alimentare sana, sostenibile e locale.

Un manuale propositivo, che illustra cosa si può ottenere quando le persone che abitano in una strada, in un quartiere, in un paese o in una città agiscono in maniera intelligente, creativa, solidale e comunitaria.

Questa guida ci propone una serie di iniziative per costruire una rete di cibo locale che, includendo i giardini e gli orti del vicinato, i modelli di agricoltura comunitaria, i mercati dei contadini e i progetti di sensibilizzazione nelle scuole, rende possibile abbreviare la filiera dei passaggi e degli intermediari tra produzione e consumo.

«Se siete stimolati come me dall'idea della Transizione e pensate che un cambiamento, per essere efficace, debba partire dalla terra, cominciate dal cibo e leggete questo libro».
Patrick Holden, direttore della Soil Association

Una guida pratica, finalizzata alla produzione e consumo degli alimenti locali, che dimostra operativamente come possiamo ricostruire, stabilire o favorire nuove reti e relazioni comunitarie, per attuare una produzione alimentare sana, sostenibile e locale. Un manuale propositivo, che illustra cosa si può ottenere quando le persone che abitano in una strada, in un quartiere, in un paese o in una città agiscono in maniera comunitaria.

CIBO LOCALE esplora un’ampissima gamma di iniziative per ri-costruire una rete di cibo locale, diversificata e resiliente, che – includendo i giardini e gli orti del vicinato, i modelli di agricoltura comunitaria, i mercati dei contadini e i progetti di sensibilizzazione nelle scuole e offrendo tutte le informazioni necessarie per realizzare le idee di ognuno – rende possibile la filiera tra produzione e consumo.

Recuperando l’esperienza pratica delle iniziative di Transizione e di altri progetti comunitari nel mondo, Cibo locale dimostra le potenzialità del lavoro cooperativo e comunitario. Nella cultura diffusa della grande distribuzione e dei supermercati, la fioritura in controtendenza di attività a livello locale e comunitario è una necessità, che non può più essere rimandata. Questo è il libro ideale da cui partire.


Cibo locale  Rob Hopkins Tamzin Pinkerton  Arianna Editrice
 
Cibo locale
Come produrre nella tua Comunità alimenti sani e sostenibili - Manuale pratico della Transizione

Rob Hopkins, Tamzin Pinkerton






CATEGORIE LIBRI