La Cucina dei 5 Elementi

L'energia vitale in tavola. Ricette e consigli

 
La Cucina dei 5 Elementi  Christiane Seifert   Edizioni Mediterranee
  • 17,50
  • Affrettati! Solo 2 disponibili in pronta consegna



torna suDescrizione

Nella Medicina Tradizionale Cinese, un ruolo decisivo spetta al Qi dei singoli alimenti che influisce sul nostro equilibrio energetico e di riflesso sul nostro benessere fisico e psichico. Questo sapere si rispecchia nell'alimentazione secondo i Cinque Elementi, grazie alla quale possiamo migliorare la nostra salute in modo duraturo.

La cucina dei Cinque Elementi classifica i cibi secondo il loro sapore, colore e forma, nonché secondo l'effetto sui singoli organi, associandoli a Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua. Non tiene in nessun conto le calorie, le vitamine o il contenuto di nutrienti. Anche tutti gli organi del corpo umano corrispondono ciascuno a uno dei Cinque Elementi. Così, cucinando in base al ciclo dei Cinque Elementi, si ottengono al tempo stesso un approvvigionamento ottimale di energia per tutti gli organi e ottimi sapori. Praticamente non si tratta di abbracciare cucine appartenenti ad altri paesi ma di applicare i millenari principi cinesi dell'alimentazione alla nostra cultura e alle nostre pietanze.

La cucina dei Cinque Elementi offre una introduzione esaustiva alla dottrina cinese dell'alimentazione e anche preziosi consigli per accrescere salute, vitalità e gioia di vivere. Contiene inoltre un utilissimo ricettario per preparare 130 nuovi piatti, già sperimentati a lungo nei corsi di cucina, ed è arricchito da suggerimenti, consigli e informazioni importanti sull'uso degli ingredienti che danno aroma (erbe, aceto, olio, sale, spezie ecc.).


La Cucina dei 5 Elementi  Christiane Seifert   Edizioni Mediterranee
 
La Cucina dei 5 Elementi
L'energia vitale in tavola. Ricette e consigli

Christiane Seifert






CATEGORIE LIBRI