Cucine cinesi

Oltre 120 ricette

 
-5%
Cucine cinesi  Laura Rangoni   Sonda Edizioni
  • 8,08 invece di € 8,50 Sconto del 5%
  • Affrettati! Solo 1 disponibile in pronta consegna



torna suDescrizione

Un proverbio cinese dice che si può mangiare tutto quello che vola, nuota, striscia e cammina. E i cinesi mangiano a volte cose che per noi sono veramente poco «appetibili».

Fortunatamente la ristorazione cinese in Italia ci ha fatto conoscere soprattutto piatti raffinati, dai nomi poetici e fantasiosi. Ne abbiamo avuto un’impressione ottima, e «mangiare cinese» è diventata per molti italiani una piacevole abitudine.

La verità è che delle diverse cucine di questo immenso paese (il libro ne descrive più di quattro) non sappiamo quasi nulla: si tratta di una tradizione culinaria in grado di combinare sapientemente ingredienti anche molto semplici in modi elaborati e fantasiosi, con un gusto estetico che fa di ogni piatto un’opera d’arte.

Le oltre 120 ricette presenti nel volume, arricchite da proverbi, suggerimenti nell’esecuzione dei piatti più complessi e notizie su metodi e ingredienti tipici, permettono di conoscere le diverse tradizioni gastronomiche cinesi: da Pechino con i suoi raffinati piatti di origine mandarina, al Sud con la delicata cucina cantonese, quella più diffusa da noi; dalla cucina di Shanghai con i suoi sontuosi piatti di pesce e di frutti di mare, fino a quelli piccantissimi e nutrienti delle regioni del Sichuan e Hunnan.


Cucine cinesi  Laura Rangoni   Sonda Edizioni
 
Cucine cinesi
Oltre 120 ricette

Laura Rangoni






CATEGORIE LIBRI