Il culo e lo Stivale

I peggiori anni della nostra vita

Momentaneamente
non disponibile


Il culo e lo Stivale  Oliviero Beha   Chiare Lettere
  • 12,00



torna suDescrizione

"Questo libro di Oliviero Beha è uno di quelli che lasciano il segno. Con la freddezza di un chirurgo, fa un'analisi caustica e spietata, prendendo di mira i paradigmi della cultura contemporanea: la politica, la televisione (e la Rai), la pubblicità." - Franco Battiato

"Le persone non sono ridicole se non quando vogliono parere o essere ciò che non sono." - Giacomo Leopardi

Un titolo provocatorio, ma neppure troppo. Non si tratta solo di una metafora. Il culo è ovunque, nel linguaggio e nella cronaca. Perché, quando e come l'Italia è precipitata nel "cul de sac di un presente e di un futuro tanto nebulosi e atterrenti"?

Partendo da una domanda tale da far tremare i polsi a più generazioni, l'autore cerca risposte indietro nel tempo, dal secondo dopoguerra in poi.

Il fine è quello di approntare un "manuale di deberlusconizzazione" che riguardi un po' tutti, compresi i sedicenti avversari del Caimano e quella porzione ampia di italiani che gli ha votato contro "comportandosi come lui".

La falla colossale sembra oggi solo economica, ma il buco è culturale e va oltre il presente, nel "paese dei leccaculo". Per uscire da quella che Beha definisce una "pace incivile", c'è bisogno di una nuova responsabilizzazione, per "tornare avanti", e costruire il "partito che non c'è".


Il culo e lo Stivale  Oliviero Beha   Chiare Lettere

Momentaneamente
non disponibile


Il culo e lo Stivale
I peggiori anni della nostra vita

Oliviero Beha






CATEGORIE LIBRI