L'etica negli ambiti di vita

Momentaneamente
non disponibile


L'etica negli ambiti di vita  Simone Morandini   Fondazione Lanza
  • 12,00



torna suDescrizione

L’etica applicata non parla dell’uomo come di un oggetto, ma lo rende soggetto, che si percepisce e si interpreta, rendendolo capace di coniugare la questione fondativa del senso e quella di individuare argomentativamente le norme morali. Il volume “L’etica negli ambiti di vita” (a cura di S. Morandini, Fondazione LANZA) aiuta a comprendere più facilmente cosa sia e cosa significhi davvero “etica applicata”.
Che fare? Cosa e come scegliere responsabilmente, quando è a rischio la vita di un paziente …, quando una scelta economica coinvolge le prospettive vitali di categorie intere…, quando il mutamento climatico mette a repentaglio la qualità dell’esistenza delle future generazioni…? Per far fronte a domande tanto esigenti è sorta quella disciplina che prende il nome di etica applicata e che proprio in questi anni ha conosciuto una notevole diffusione nello spazio pubblico. Se la parola “etica” rimanda a una tradizione di riflessione filosofica già orientata all’azione, l’aggettivo “applicata” aggiunge il riferimento alla concretezza di situazioni bisognose di discernimento.
Il volume “L’etica negli ambiti di vita”, curato da Simone Morandini (Proget Edizioni, 2010), che apre la collana “Quaderni di Etica Applicata”, esce in occasione del primo decennale di attività editoriale della rivista “Etica per le professioni - Questioni di etica applicata”. Nel libro vengono presentati i materiali di riflessione e di approfondimento affrontati durante il Primo Forum Nazionale di Etica Applicata (“Etica oggi, dove, come e perché” - svoltosi il 23 ottobre 2008 a Padova su iniziativa della Fondazione Lanza e con il sostegno di Banca Etica).
Attraverso i diversi contributi, emerge una buona introduzione all’etica applicata, sia nei suoi principali nodi problematici: significati, interpretazioni, modelli, prospettive (cfr. interventi di R. Chadwick, J. Verstraeten, A. Autiero, R. Mordacci); sia nelle principali aree operative: tecnologia (A. Bondolfi), bioetica (F. Turoldo), ambiente (M. Mascia), politica (L. Biagi) ed economia (S. Zamagni).
Interessante e proficua chiave di lettura e base di discussione sull’etica negli ambiti di vita è il documento, che si trova in apertura del volume, “La sfida dell’etica applicata”, frutto dell’elaborazione del Progetto “Etica, Filosofia e Teologia” della Fondazione Lanza.


Lorenzo Biagi
Segretario Generale, Fondazione LANZA


L'etica negli ambiti di vita  Simone Morandini   Fondazione Lanza

Momentaneamente
non disponibile


L'etica negli ambiti di vita

Simone Morandini



torna suIndice

Introduzione / L’etica e la sua applicazione
Documento / La sfida dell’etica applicata

Parte prima
Significati / Cosa vuol dire “applicata” in etica applicata? di Ruth Chadwick
interpretazioni / Non è solo questione di “applicare” dei princípi di Johan Vestraeten
Modelli / Unità e pluralità dell’etica pratica di Roberto Mordacci
prospettive / Soggettività etica e interpretazione dell’esperienza di Antonio Autiero

Parte Seconda
Etica e tecnica / Tecnologia: quale coniugazione in etica applicata? di Alberto Bondolfi
Etica e Politica / La vita insieme, tra ideali e realtà: una applicazione esigente di Lorenzo Biagi
Etica e ambiente / Diffondere e far crescere la nuova cultura della sostenibilità di Matteo Mascia
bioEtica / Princípi astratti e storie personali: una sintesi difficile di Fabrizio Turoldo
Etica e Economia / Le teorie economiche producono comportamenti di Stefano Zamagni


L'etica negli ambiti di vita  Simone Morandini   Fondazione Lanza

Momentaneamente
non disponibile


L'etica negli ambiti di vita

Simone Morandini






CATEGORIE LIBRI