Figlio di sua madre

Il legame speciale tra madre e figlio maschio e le sue distorsioni

Momentaneamente
non disponibile


Figlio di sua madre  Veronique Moraldi   Urra Edizioni
  • 18,00



torna suDescrizione

Prendendosi cura di suo figlio, trasmettendogli valori, schemi psicologici e un modo di intendere il mondo, ma anche semplicemente mettendolo al mondo, la madre segna la propria impronta sul figlio per tutta la vita.

Quali sono i peculiari meccanismi, consci e più spesso inconsci, che delineano il rapporto tra una mamma e il figlio maschio? Cosa accade al figlio se è bersaglio di troppo amore, o troppo poco?

Quali sono le ripercussioni sui legami di coppia del figlio una volta cresciuto? La madre può essere responsabile dell'omosessualità di suo figlio? Come può riuscire, lei, una donna, a “farne un uomo” e renderlo libero, anche e prima di tutto da se stessa? Come supplire alla mancanza di una figura paterna? Su cosa impostare il rapporto suocera/nuora, perché il figlio non ne diventi, suo malgrado, la posta in gioco?

Queste sono solo alcune delle domande cruciali affrontate dall'autrice, che offre le sue riflessioni su questioni spinose che preoccupano tanto le madri, quanto le nuore, che spesso di questo legame sperimentano le conseguenze!

Il libro indaga infatti tutte le complicate sfaccettature del rapporto che si instaura fra madre e figlio, dalla nascita all'adolescenza, al matrimonio fino alla morte della madre.

Tratta la normalità, ma anche le deviazioni e gli eccessi di tale legame costruendo una rassegna di ritratti-tipo: dal figlio unico al figlio di una famiglia numerosa, dal figlio che fugge l'intimità a quello affetto da “sindrome dell'abbandono”, dalla madre iperprotettiva e onnipresente alla madre castrante, fino alle madri estreme.

Non manca infine il richiamo agli aspetti pedagogici, che fanno chiarezza su quali debbano essere i compiti e le funzioni di una madre, quali gli errori da evitare, senza lesinare consigli su come tradurli nel concreto per crescere figli liberi e indipendenti.


Figlio di sua madre  Veronique Moraldi   Urra Edizioni

Momentaneamente
non disponibile


Figlio di sua madre
Il legame speciale tra madre e figlio maschio e le sue distorsioni

Veronique Moraldi






CATEGORIE LIBRI