La Gioia del Parto

Segreti e virtù del corpo femminile durante il travaglio e la nascita

Nuova edizione
La Gioia del Parto  Ina May Gaskin   Bonomi Editore




LIBRO CARTACEO
 
  • 19,90
  • Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione
  • ANNO STAMPA: Gennaio 2011
  • EAN: 9788886631310
EBOOK
  Formato: epub
 
  • 12,99
  • FORMATI DISPONIBILI: EPUB
  • EAN: 9788886631792
torna suDescrizione

Quale sia la ragione che vi ha indotte a leggere questo libro, apprezzo la vostra curiosità e il vostro desiderio di sapere qualcosa di più su quel capolavoro che è avere un figlio.

Sappiate che mentre scrivo questo volume ho avuto particolarmente a cuore tutte voi che state aspettando un bambino.

Consideratelo come un invito a comprendere le reali capacità del corpo femminile durante il travaglio e il parto. Non sto parlando di un riassunto di conoscenze mediche di base tradotte da un linguaggio tecnico a uno "popolare", perchè di tutto ciò potreste farne il pieno in una qualsiasi libreria.

Ciò che intendo per capacità del corpo femminile è tutta quella serie di abilità, sperimentate da donne reali, più o meno riconosciute dalle autorità mediche competenti. Per come la vedo io, le conoscenze più attendibili riguardo il corpo della donna uniscono quanto di meglio la scienza abbia offerto negli ultimi due secoli con ciò che le donne sono sempre state in grado di apprendere su loro stesse quanto prima che l'evento nascita si trasferisse negli ospedali.

Lo scopo di questo libro è quello di indirizzarvi verso le migliori informazioni attualmente disponibili relative alle strategie femminili intraprese durante il travaglio e il parto e di mostrarvi come queste possano essere compatibili con l'impiego più corrente delle moderne tecnologie del parto. La mia intenzione è quella di incoraggiarvi e informarvi.

Ho lavorato come ostetrica per più di trent'anni. Vivo in un villaggio degli Stati Uniti nel quale le donne e le ragazze non hanno per nulla, o quasi, paura di partorire. Io e le mie colleghe abbiamo assistito più di 2200 nascite, la maggior parte delle quali avvenute in casa o presso il nostro centro.

Indice:
Parte Prima - Racconti di parto
Parte Seconda - L'elemento essenziale del parto
Introduzione
Capitolo I: La potente connessione mente/corpo - Capitolo II: Cosa accade durante il travaglio - Capitolo III: L'enigma dolore/piacere - Capitolo IV: La legge dello sfintere - Capitolo V: Cosa sapere sulla gravidanza e sulle cure prenatali - Capitolo VI: Comincia il travaglio - Capitolo VII: Dare la vita: muoversi con libertà e farsi aiutare dalla forza di gravità - Capitolo VIII: L'episiotomia e i poteri dimenticati della vagina - Capitolo IX: La terza fase del travaglio - Capitolo X: I punti di riferimento delle ostetriche - Capitolo XI: L'ultima cosa che ti aspetteresti quando aspetti un figlio - Capitolo XII: Parto vaginale dopo cesareo (VBAC) - Capitolo XIII: Scegliere la persona giusta - Capitolo XIV: Immaginare la maternità e l'arte ostetrica nel XXI secolo


La Gioia del Parto  Ina May Gaskin   Bonomi Editore
 
La Gioia del Parto
Segreti e virtù del corpo femminile durante il travaglio e la nascita

Ina May Gaskin






CATEGORIE LIBRI


I clienti che hanno scelto questo prodotto hanno acquistato anche...