Si può essere giovani almeno due volte!

Momentaneamente
non disponibile


-5%
Si può essere giovani almeno due volte!  Quentin Blake   Sonda Edizioni
  • 11,88 invece di € 12,50 Sconto del 5%



torna suDescrizione

Con oltre trecento libri illustrati, il lavoro di Quentin Blake è oggi un punto di riferimento per tutti gli illustratori per ragazzi. Proprio per questo sorprende l’originalità di Si può essere giovani almeno due volte! in cui, per la prima volta, l’autore inglese lavora per i suoi coetanei, giovani lettori dai 60 anni in su.

Questo libro nasce da alcune immagini che Blake realizzò per decorare i muri di un ospedale di Londra, in un ala destinata ai pazienti anziani di lunga degenza.

Da qui si è formata rapidamente una raccolta di disegni che ritraggono arzilli nonni che saltano da un albero all’altro e, come attempati baroni rampanti di calviniana memoria, sugli alberi si dedicano alle loro faccende preferite.

Il messaggio è chiaro: sebbene in verità l’età avanzata non conserta simili prodezze, queste acrobazie rappresentano bene un certo moto dell’anima, quella leggerezza dello spirito che è possibile conservare nella mente e trasmettere alle persone che ci stanno accanto.

Le pagine di questo libro sprigionano una serenità, un’energia e uno humour capaci di cambiare il nostro modo di concepire l’arte di invecchiare. E come potrebbe essere diversamente.

Incontreremo tavole imbandite dove nonni e nipoti fanno onore a succulenti manicaretti, suonatori di flauti e violini che ciondolano dal ramo di un albero, chiassose feste di compleanno con torte ricolme di candeline, ardite partite di calcio dove bastoni da passeggio diventano protagonisti di improbabili goal. Non c’è da dubitarne, un regalo originale e divertente per tutti i nostri nonni.

Ma se Si può essere giovani almeno due volte! è un’opera inconsueta per Quentin Blake, lo stile resta inconfondibile. Il suo tratto leggero e discontinuo abbandona le immagini definite e particolareggiate di molti illustratori, creando uno stile unico.

Così, i disegni lasciati “grezzi” e approssimativi e i colori pastello che ne esaltano l’evanescenza e la leggerezza, accompagnano l’immaginazione del lettore in un viaggio gioioso e pieno d’incanto.

Per la prima volta la magistrale penna di uno dei più amati illustratori del mondo racconta la propria generazione.

Una originale e divertente idea regalo per Natale, da parte di figli e nipoti, da sfogliare e commentare con i propri nonni.


Si può essere giovani almeno due volte!  Quentin Blake   Sonda Edizioni

Momentaneamente
non disponibile


Si può essere giovani almeno due volte!

Quentin Blake






CATEGORIE LIBRI