I tuoi liquori fatti in casa

Oltre 150 ricette e 80 cocktail

 
-15%
I tuoi liquori fatti in casa  Andrew Schloss   Lswr
  • 20,32 invece di € 23,90 Sconto del 15%
  • Affrettati! Solo 1 disponibile in pronta consegna



torna suDescrizione

A chi si rivolge: A chiunque desideri preparare in casa liquori, distillati aromatici e cocktail, per gustarli, offrirli agli amici e regalarli. A chi è in cerca di un articolo regalo elegante e originale. Agli chef che vogliono sperimentare nuove ricette di liquori e cocktail.

Un libro unico al mondo, illustrato da splendide foto a colori, molto completo e gradevole da leggere grazie alla competenza e allo stile di Andrew Schloss, chef esperto e già autore di 15 libri di cucina. Oltre 150 ricette di liquori e distillati aromatici a base di frutta fresca, frutta secca e semi, erbe e spezie, tè e caffè, fiori, cioccolato, crema, miele e toffee, incluse le fedeli riproduzioni di 21 liquori famosi tra i quali Bayleis e Cointreau.

Il libro propone inoltre una selezione di 80 cocktail creativi realizzati con i liquori fatti in casa, per avere sempre qualcosa di nuovo e di diverso da gustare e offrire agli amici.

I tuoi liquori fatti in casa è la guida indispensabile per chiunque ami preparare, gustare e regalare liquori e distillati aromatici. È inoltre un perfetto articolo regalo per la sua originalità e l’eleganza del layout e delle immagini a colori.

 

INDICE:
1: Le basi: liquori fatti in casa e gustosi distillati
2: Le ricette
Liquori alla frutta
Liquori alla verdura
Liquori di erbe e spezie
Liquori a base di frutta a guscio e semi
Liquori floreali
Liquori al caffè, al tè e al cioccolato
Creme di liquori
Liquori al caramello, sciroppo e butterscotch
Distillati aromatici
3: Cocktail
Indice analitico


I tuoi liquori fatti in casa  Andrew Schloss   Lswr
 
I tuoi liquori fatti in casa
Oltre 150 ricette e 80 cocktail

Andrew Schloss



torna suPrefazione

La pratica di mettere in infusione l'alcol con altri ingredienti ebbe inizio con la preparazione di medicinali a base di erbe. I cordiali erano liquori che stimolavano la circolazione – la parola “cordiale” ha origine dal latino cor, che vuol dire “cuore”.

Le stesse proprietà chimiche che conferiscono all'alcol la capacità di legarsi con le sostanze terapeutiche contenute nelle erbe e nelle spezie fanno sì che esso si sposi bene con sapori e aromi. A partire dal XV secolo, i liquori si spostarono dalla farmacia alla sala da pranzo, dove venivano serviti per esaltare il sapore del cibo, o, prima dei pasti, come aperitivi, per stimolare l'appetito, mentre quelli serviti dopo i pasti (digestivi) aiutavano la digestione.

I liquori possono essere aromatizzati da gustosi ingredienti, che vengono immersi in alcol già distillato, processo noto con il nome di tintura, oppure distillati insieme all'alcol. Quelli prodotti tramite la tintura sono più facili da fare e tendono a essere più dolci e densi di quelli ottenuti distillando insieme gli aromi con l'alcol. Il metodo della tintura è il più semplice e, al momento, è l'unico legalmente consentito nel Nord America.

La popolarità della birra e del vino fatti in casa ha destato interesse per i liquori prodotti clandestinamente in modo artigianale (distillazione domestica). La Nuova Zelanda ha revocato il divieto di produrre distillati in casa nel 1996 e la distillazione per uso domestico non è proibita in quei Paesi che hanno una lunga storia culturale di piccole distillerie artigianali su scala familiare, come l'Italia e l'Ucraina, mentre negli Stati Uniti e in Canada è tuttora illegale distillare senza una licenza.

La produzione di birra e vino richiede un laboratorio attrezzato, una serie di capacità specifiche e settimane o anni di pazienza, per produrre qualcosa di bevibile – non è così per i liquori. Una cucina moderatamente attrezzata può fornire tutti gli strumenti necessari per produrre pressoché tutti i liquori e, sempre che il vostro interesse sia incentrato sulle libagioni, piuttosto che sui medicinali, la maggior parte dei liquori può essere fatta in pochi giorni e, in alcuni casi, in poche ore.


I tuoi liquori fatti in casa  Andrew Schloss   Lswr
 
I tuoi liquori fatti in casa
Oltre 150 ricette e 80 cocktail

Andrew Schloss






CATEGORIE LIBRI