“È una gioia aiutare ad alleviare il dolore. Ed è una grande frustrazione vedere un paziente ripresentarsi con un dolore cronico che era stato solo ridotto temporaneamente. Il mistero del dolore contestualizza questi casi, fornendo a pazienti e operatori sanitari un eccellente quadro per capire come mai ciò che funziona per un soggetto può non funzionare per un altro… Lo suggerisco caldamente a chiunque soffra di dolori o si occupi del loro trattamento” - Celia Bucci MA, LMT, autrice di Condition-Specific Massage Therapy
Più profondamente si comprende come funziona il dolore, maggiore è il potere di esercitare un'influenza su di esso. Le nuove scoperte scientifiche sul dolore non solo sono affascinanti, ma aprono la strada a nuovi possibili cure. Questo libro presenta una guida completa e accessibile alle conoscenze scientifiche che riguardano il dolore.
Trattando sia i modelli scientifici tradizionali che le ricerche attualmente in corso, l'opera esplora i diversi tipi di dolore fornendo chiare spiegazioni sulle strutture e i processi coinvolti.
Esamina fattori fondamentali come l'effetto placebo e la sindrome fibromialgica (SFM) e il modo in cui il sostegno e la comprensione nella dimensione sociale possano essere strumenti potenti per ridurre i devastanti effetti del dolore; tratta anche della diagnosi, della valutazione del dolore e di come diversi modelli di pensiero influenzino il rapporto tra operatore sanitario e paziente.
Pagine: 256, Formato: 15x21, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Salus Infirmorum, Prezzo 15,00 €
Scritto da giorgio il 02/02/2022