Introduzione alla Naturopatia

Filosofia, storia, discipline e professione

Momentaneamente
non disponibile


  • 12,60 invece di € 14,00 Sconto del 10%



torna suDescrizione

Questo libro vuole essere un testo da leggere, studiare, o semplicemente consultare per farsi un'idea finalmente chiara di un termine, Naturopatia, oggi eccessivamente abusato.

La si vuole differenziare da pratiche improvvisate e spesso discutibili che approfittano di un vuoto legislativo per farsi spazio.

La Naturopatia è una scienza complessa, profonda, importante, che ricercatori, medici e non medici di tutte le epoche e in tutto il mondo hanno studiato verificandone l'efficacia. Infatti, è proprio così che si spiega come un pubblico sempre più vasto si rivolga ad essa riscontrandone i benefici.

Non si tratta di semplici terapie alternative, essa si può affiancare alla medicina tradizionale e non la vuole sostituire laddove questa si rende necessaria e indispensabile.

Il concetto di "olismo" costituisce la base filosofica della Naturopatia.

Olismo, infatti, significa intero, globale, l'opposto quindi di separato e frazionato; la Naturopatia dunque è portata naturalmente a un'integrazione non solo con la medicina, ma anche con l'arte, la filosofia, l'architettura, l'ecologia e tutto ciò che favorisce il benessere dell'uomo.

Questo libro nasce dal desiderio di far conoscere la scienza naturopatica raccontandone la storia, la filosofia, la visione dell'uomo e del mondo, le biografie dei suoi pionieri, le ricerche scientifiche, le metodiche, le singole discipline, il percorso formativo e infine la situazione legislativa che oggi si presenta a chi vuole avvicinarsi come professionista.

In aggiunta l'esposizione del metodo integrato SIMO per l'integrazione di tutte le discipline, compito assai arduo per il naturopata che non intende utilizzare solo le due o tre materie a cui si sente più affine, ma che sceglie di utilizzare appieno la ricchezza multidisciptinare della Naturopatia.


Introduzione alla Naturopatia  Anna Melai Catia Trevisani  Edizioni Enea

Momentaneamente
non disponibile


Introduzione alla Naturopatia
Filosofia, storia, discipline e professione

Anna Melai, Catia Trevisani



torna suIndice

Introduzione
I. LA MEDICINA ANTICA

1. Medicina Tradizionale Cinese
2. Medicina ayurvedica
3. Medicina egizia
4. Medicina Tradizionale Mediterranea
5. Ippocrate
6. Scuola Medica Salernitana
7. Medicina araba
8. Ildegarda von Bingen
9. Paracelso

II. I PRIMI NATUROPATI
1. Cristoph Wilhelm Hufeland
2. Vincent Priessnitz
3. Arnold Rikli
4. Sebastian Kneipp
5. Louis Kuhne
6. Adolf Just
7. Emanuel Felke
8. Heinrich Lahman
9. Franz Schonenberger
10. Henry Lindlahr
11. Benedict Lust
12. Louisa Lust
13. Edward Bach
14. James C. Thomson
15. Stanley Lief
16. Alfred Brauchle
17. Arno R. Koegler
18. John Bastyr
19. Joseph A. Boucher

III. I FONDAMENTI FILOSOFICI E LE NUOVE RICERCHE
1. I fondamenti filosofici della Naturopatia
Causalismo
Vitalismo
Naturalismo
Olismo
2. Le nuove ricerche
Fisica quantistica e il modello olografico
Ricerche in campo psicologico
Matrice e i sistemi aperti
Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia
Nuova Medicina di Hamer
Omotossicologia e la legge di Hering
Conclusioni

IV. LA NATUROPATIA OGGI
1. L'evoluzione della medicina fino a oggi
2. Lo spazio della Naturopatia nella società attuale
3. Le funzioni della Naturopatia

V. DISCIPLINE DELLA NATUROPATIA
1. Aromaterapia
2. Feng Shui
3. Fisiognomica
4. Fitocomplementi
5. Floriterapia
6. Geobiologia e geopatie
7. Ginnastiche energetiche
8. Igienistica
9. Iridologia
10. Kinesiologia applicata
11. Nutrizione
12. Oligoelementi e diatesi
13. Omeopatia e costituzioni
14. Psicosomatica
15. Reflessologia plantare
16. Riequilibrio posturale
17. Tecniche di comunicazione
18. Trattamenti di riequilibrio energetico

VI. IL METODO INTEGRATO SIMO
Fase valutativa
Programma benessere

L'ITER, NATUROPATIA E LEGISLAZIONE
IL PERCORSO FORMATIVO E LA PROFESSIONE
Il Codice Deontologico del naturopata
Glossario
Bibliografia


Introduzione alla Naturopatia  Anna Melai Catia Trevisani  Edizioni Enea

Momentaneamente
non disponibile


Introduzione alla Naturopatia
Filosofia, storia, discipline e professione

Anna Melai, Catia Trevisani



torna suIntroduzione di Catia Trevisani

Sempre più persone oggi si rivolgono alla medicina non convenzionale e in particolare alla naturopatia in quanto scienza multidisciplinare che ben si adatta alle diverse esigenze e richieste da parte di chi ricerca un approccio globale alla salute.

Questo libro vuole essere un testo da leggere, studiare, o semplicemente consultare per farsi un'idea finalmente chiara di un termine, naturopatia, oggi eccessivamente abusato. Vuole anche essere uno strumento per differenziare questa disciplina da pratiche improvvisate e spesso discutibili che approfittano di un vuoto legislativo per farsi spazio.

La naturopatia è una scienza complessa, profonda, importante, che ricercatori, medici e non medici, di tutte le epoche e in tutto il mondo hanno studiato verificandone l'efficacia. Infatti un pubblico sempre più vasto si rivolge a essa traendone grandi benefici. Non si tratta di semplici terapie alternative. La naturopatia si può affiancare alla medicina tradizionale e non intende sostituirla laddove questa si renda necessaria e indispensabile.

Il concetto di olismo costituisce la base filosofica della naturopatia. Olismo, infatti, significa intero, globale, l'opposto quindi di separato e frazionato; la naturopatia dunque è portata naturalmente a un'integrazione non solo con la medicina, ma anche con l'arte, la filosofia, l'architettura, l'ecologia e tutto ciò che favorisce il benessere dell'uomo.

Questo libro nasce dal desiderio di far conoscere la scienza naturopatica raccontandone la storia, la visione dell'uomo e del mondo, le biografie dei suoi pionieri, le ricerche scientifiche, le metodiche, le singole discipline, il percorso formativo e infine la situazione legislativa che oggi si presenta a chi vuole avvicinarsi come professionista. In aggiunta si espone il metodo integrato SIMO per l'integrazione di tutte le discipline, compito assai complesso per il naturopata che non intende utilizzare solo le due o tre materie a cui si sente più affine, ma che sceglie di utilizzare appieno la ricchezza multidisciplinare della naturopatia. Infine, viene offerta una panoramica delle federazioni e delle scuole presenti sul territorio nazionale, con informazioni su realtà internazionali.

Il testo non vuole essere esaustivo, ma come esprime il titolo, lo scopo è quello di introdurre il lettore alla naturopatia vista nella sua globalità, mentre per ulteriori approfondimenti si rimanda a testi più completi e dettagliati suggeriti nella bibliografia. Mi auguro che possa essere un contributo a far chiarezza per i fruitori della naturopatia, sia per chi si avvicina a essa per interesse o curiosità, sia per chi intende farne una professione.

Ringrazio Anna Melai, naturopata Simo, dalla cui tesi sono stati ricavati tre capitoli e Umberto Villanti, naturopata dell'Istituto di Medicina Naturale di Urbino che si è occupato di illustrare la situazione legislativa attuale.


Introduzione alla Naturopatia  Anna Melai Catia Trevisani  Edizioni Enea

Momentaneamente
non disponibile


Introduzione alla Naturopatia
Filosofia, storia, discipline e professione

Anna Melai, Catia Trevisani




Scritto da Giorgio
Valutazione: 

Ottimo. Da leggere.





CATEGORIE LIBRI


I clienti che hanno scelto questo prodotto hanno acquistato anche...