La cucina ayurvedica

Ricette e consigli per una vita sana ed equilibrata

 
La cucina ayurvedica  Amadea Morningstar Urmila Desai  Edizioni il Punto d'Incontro
  • 14,90
  • Affrettati! Solo 1 disponibile in pronta consegna



torna suDescrizione

L'antica scienza dell'Ayurveda, che esplica una funzione sia terapeutica sia preventiva, è una disciplina che abbraccia l'intero stile di vita della persona, alimentazione inclusa.

Secondo l'Ayurveda, il regime alimentare è di vitale importanza per la salute fisica, la chiarezza mentale e il progresso spirituale. Vi sono alcuni elementi, ad esempio cereali, frutta, legumi, semi e verdure, che se assunti secondo le giuste combinazioni permettono di mantenere in equilibrio l'energia del corpo.

La cucina ayurvedica rappresenta un manuale pratico e completo per apprezzare le proprietà nutritive e terapeutiche degli alimenti in funzione dei diversi tipi di costituzione. Nella sua parte teorica, il testo prende in esame le tre principali costituzioni (dosha) e ne illustra gli attributi, come pure il fabbisogno alimentare di ognuna. Spiega quindi il principio alla base della nutrizione ayurvedica, ossia il gusto (rasa), e ne tratta una serie di aspetti fondamentali. La parte pratica è interamente dedicata alle gustose e fantasiose ricette della cucina ayurvedica.

Attraverso l'esame del gusto, degli elementi, dell'energia, dei dosha e di altri aspetti di oltre 130 alimenti e più di 100 sostanze complementari, La cucina ayurvedica ci mostra quali cibi sono adatti alla nostra costituzione individuale, quali la danneggiano e quali ne possono ristabilire l'equilibrio quando si manifestano determinate carenze.


La cucina ayurvedica  Amadea Morningstar Urmila Desai  Edizioni il Punto d'Incontro
 
La cucina ayurvedica
Ricette e consigli per una vita sana ed equilibrata

Amadea Morningstar, Urmila Desai






CATEGORIE LIBRI