La Disciplina Positiva

Crescere bambini responsabili, indipendenti e collaborativi, in famiglia e a scuola, con rispetto, fermezza e gentilezza (bestseller tradotto in 19 paesi)

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La Disciplina Positiva  Jane Nelsen   Il Leone Verde
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La psicologa Jane Nelsen spiega come mettere in pratica la Disciplina Positiva: un metodo efficace per aiutare genitori e insegnanti a mantenersi fermi e gentili con i bambini, senza bisogno di ricorrere alle punizioni, e incoraggiando nello stesso tempo il bambino a sviluppare l'indipendenza, il senso di responsabilità, la collaborazione e la capacità di trovare soluzioni in autonomia.

Un libro per:
- costruire una buona comunicazione con i bambini (dai 3 anni fino all'adolescenza)
- responsabilizzare i bambini senza che perdano rispetto per loro stessi
- insegnare ai bambini non cosa pensare, ma come pensare
- affrontare la sfida della ribellione adolescenziale


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La Disciplina Positiva
Crescere bambini responsabili, indipendenti e collaborativi, in famiglia e a scuola, con rispetto, fermezza e gentilezza (bestseller tradotto in 19 paesi)

Jane Nelsen



torna suIndice del libro

I - L'approccio positivo
Sette Percezioni e Competenze Fondamentali
Tre approcci fondamentali per le interazioni adulto-bambino
Diffidate di ciò che funziona
Le Quattro R delle Punizioni
Né severi, né permissivi. Che fare allora?
I Quattro Criteri di Disciplina Efficace
Gentilezza e fermezza allo stesso tempo
Gli opposti si attraggono: quando un genitore è gentile e l'altro è fermo
Aiutare i bambini a sviluppare un senso di appartenenza e di rilevanza (connessione)
È efficace a lungo termine?
Insegnare competenze pratiche e sociali essenziali per un buon carattere
Il percorso della Disciplina Positiva
Rivediamo
Strumenti di Disciplina Positiva
Domande

II - Alcuni concetti di base
Autostima: un concetto sfuggente
Conquistare i bambini
Quattro Passi per Conquistare la Collaborazione
I sentimenti dietro alle nostre parole e azioni
Concetti adleriani di base
1. I bambini sono esseri sociali
2. Il comportamento ha un obiettivo specifico
3. L'obiettivo primario di un bambino è quello di provare un senso di appartenenza e rilevanza
4. Un bambino che si comporta male è un bambino scoraggiato
5. Responsabilità sociale o senso della comunità
6. Uguaglianza
7. Gli errori sono meravigliose opportunità di apprendimento
8. Assicuratevi che passi un messaggio d'amore
Rivediamo
Strumenti di Disciplina Positiva
Domande

III - Il significato dell'ordine di nascita
I primogeniti
Gli ultimogeniti
I figli di mezzo
I figli unici
Eccezioni
L'atmosfera famigliare
Usare l'ordine di nascita per incoraggiare
Ordine di nascita e matrimonio
Ordine di nascita e metodi di insegnamento
Esercizio di gruppo
Rivediamo
Domande

IV - Un nuovo sguardo al comportamento scorretto
Responsabilità non significa biasimo o vergogna
Cos'è un cattivo comportamento?
I Quattro Obiettivi Sbagliati e le Convinzioni Errate del Comportamento
Tabella degli obiettivi sbagliati
Indizi utili a identificare convinzioni e obiettivi sbagliati
Indizio numero uno
Indizio numero due
Metodi efficaci di incoraggiamento per ognuno degli obiettivi sbagliati
Attenzione ingiustificata
Potere fuorviato
Vendetta
Convinzione della propria inadeguatezza
Svelare l'obiettivo
Grado di scoraggiamento
Lavorare con gli adolescenti
Rivediamo
Strumenti di Disciplina Positiva
Domande

V - Attenzione alle conseguenze logiche
Le conseguenze naturali
Decidere cosa fare
Conseguenze logiche
Le Quattro R delle Conseguenze Logiche
Le Quattro R delle Punizioni
Riorientare
Le conseguenze logiche e gli obiettivi sbagliati del comportamento
La necessità di cambiare atteggiamento
Coinvolgere in anticipo i bambini
Rivediamo
Strumenti di Disciplina Positiva
Domande

VI - Concentrarsi sulle soluzioni
Le Tre R e una U per Concentrarsi sulle Soluzioni
Time-out positivo
Domande di approfondimento
Tipiche domande di approfondimento
Rivediamo
Strumenti di Disciplina Positiva
Domande

VII - Incoraggiare con efficacia
Il tempismo
Il rispetto reciproco
Miglioramento, non perfezione
Costruire sui punti di forza, non sulle debolezze
Riorientare il comportamento scorretto
Punti di debolezza
Rimediare
Evitare la pressione sociale
Programmare un momento speciale
Incoraggiamento o lodi
Differenze tra lode e incoraggiamento
Incoraggiamento o critica
Incoraggiare l'autovalutazione
Dedicate del tempo all'insegnamento
Cartelloni per la routine
Insegnare che gli errori sono meravigliose opportunità di apprendimento
Domande di approfondimento
Provare con un abbraccio
Il punto di vista di un bambino
Rivediamo
Strumenti di Disciplina Positiva
Domande

VIII - Le riunioni di classe
Linee guida e atteggiamenti per la buona riuscita delle riunioni di classe
Gli Otto Pilastri per Riunioni di Classe Efficaci
Scopi delle Riunioni di Classe
Alcuni obiettivi delle riunioni di classe
Insegnare il rispetto reciproco
Complimentarsi, Riconoscere e Apprezzare
Concentrarsi sulle Soluzioni
Oltre le Conseguenze Logiche
Istruzioni per le riunioni di classe
Usare il programma
Ricorrere agli intervalli per ritrovare la calma
Mettersi in cerchio
Struttura delle Riunioni di Classe
Atteggiamenti e competenze dell'insegnante
1. Allentare il controllo per invitare alla collaborazione
2. Dare l'esempio di quello che volete insegnare
3. Porre domande di approfondimento (il metodo socratico)
4. Prendersi la propria parte di responsabilità nel rapporto (e nel problema)
5. Essere oggettivi e non giudicanti
6. Cercate l'intenzione positiva dietro ogni comportamento
Domande frequenti
Altri suggerimenti
Compagni segreti
Regole di classe
Come concludere le riunioni di classe
Spesso le cose peggiorano prima di migliorare
Rivediamo
Linee Guida per le Riunioni di Classe
I Sei Motivi di Fallimento delle Riunioni di Classe

IX - Le riunioni di famiglia
Differenze tra riunioni familiari e riunioni di classe
Elementi delle riunioni di famiglia
Il presidente
Il segretario
Apprezzamenti
La gratitudine
L'ordine del giorno
Risoluzione dei problemi
Pianificazione delle attività
Pianificare il divertimento in famiglia
Discutere delle faccende domestiche
Alcune sfide speciali
I bambini piccoli
Gli adolescenti
Genitori single
Incentivare le riunioni di famiglia
Motto di famiglia
Esempi di motto
Attività per il motto di famiglia
Schede della gratitudine
Attività della gratitudine
Schede dei complimenti
Attività dei complimenti
Schede per il divertimento famigliare
Cose divertenti da fare
Attività delle cose divertenti da fare
Attività degli errori e delle lezioni apprese
Errori e cosa ho imparato
Pianificazione dei pasti in famiglia
Attività di pianificazione dei pasti in famiglia
Rivediamo
Strumenti di Disciplina Positiva
Domande

X - In che modo la vostra personalità influenza la loro
Cosa sono le priorità di stile di vita?
Scoprite la vostra priorità primaria
Il vostro progetto di vita
Scoprite la vostra priorità secondaria
Priorità di stile di vita e stili genitoriali e didattici
Confort
Controllo
Compiacenza
Superiorità
Priorità di vita in conflitto
Rivediamo

XI - Mettere insieme i pezzi
La tecnica del bagno
La tecnica del romanzo
Time-out positivo
Stabilite cosa farete voi, non cosa farà il bambino
Ritirata emotiva
Evitare le dispute del mattino
Programmi per la routine
Evitare le dispute della nanna
Condividere un momento sereno prima della nanna
Evitare le dispute dei pasti
Coinvolgere i bambini
Restare fuori dai conflitti dei bambini
Segnali non verbali
Scelte
"Non appena, allora..."
Paghetta
Rivediamo
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Domande

XII - Amore e gioia in famiglia e in classe
Tre promemoria
1. Quello che facciamo non è mai altrettanto importante quanto come lo facciamo
2. Considerare gli errori come opportunità di apprendimento
3. A volte dobbiamo imparare le stesse cose ancora e ancora
Trovare il lato positivo in una situazione
Dare ai bambini il beneficio del dubbio
Esprimere amore incondizionato
I quattro passi per conquistare la collaborazione
Insegnare e dare l'esempio delle competenze di comunicazione e di risoluzione dei problemi
Quattro Passi per la Soluzione dei Problemi
Aiutare i bambini a sviluppare un senso di responsabilità
Prendersi le proprie responsabilità
Avere compassione di sé
Rafforzare quanto imparato
Rivediamo
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Domande

Appendici
I - Iniziare un gruppo di studio di disciplina positiva
Iniziare
Il modulo per la risoluzione dei problemi
Esempio di volantino
Programma del gruppo di studio
Sfide della partecipazione di gruppo
Modulo per la risoluzione dei problemi
Usare il modulo per la risoluzione dei problemi
II - Sviluppare la responsabilità sociale attraverso la consulenza tra pari
Terapia della realtà
Gioco di ruolo
III - Lettera ai genitori
Letture consigliate
Indice


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Jane Nelsen



torna suRecensioni al libro

"Migliorare un classico non è mai un'impresa facile, ma Jane Nelsen ci è riuscita. La Disciplina Positiva, attraverso la sua serie aggiornata di esempi chiari e mirati, mostra ai genitori, passo dopo passo, come concentrarsi sulle soluzioni possibili restando sempre fermi e gentili. Se volete arricchire il rapporto con i vostri bambini, questo è il libro che fa per voi." - Sal Severe, autore del bestseller "Come comportarsi con i figli per vederli crescere bene".

"Avendo avuto esperienza di centinaia di corsi e laboratori basati sulla Disciplina Positiva, posso testimoniare del suo potere di cambiare la vita. E man mano che il nostro mondo aumenta in complessità con il relativo stress nelle nostre famiglie, abbiamo bisogno di Disciplina Positiva adesso più che mai." - Mike Brock, consulente, autore, educatore, Farmer's Branch, TX

"In qualità di medico di famiglia, raccomando sempre 'La Disciplina Positiva' ai genitori per aiutarli a comprendere i figli e loro stessi. Ho visto innumerevoli famiglie fiorire grazie alla profonda conoscenza che acquisiscono dalla lettura e applicazione dei principi di questo libro. Come genitore avevo letto molti libri per genitori ma nessuno che parlasse altrettanto chiaramente e sinceramente delle sfide a cui siamo chiamati in quanto genitori. Per me e la mia famiglia è stato inestimabile." - Daniel Goodman, M.D., MD, Everett, WA

"Ciò di cui Jane Nelsen parla in teoria, funziona davvero nella pratica." - Robert L. Ater, Direttore della Scuola Intemazionale di Brussels

"Di agevole lettura. Facile da mettere in pratica. 'La Disciplina Positiva' offre ai genitori strumenti per guidare i figli positivamente e con efficacia." - Marjorie Shulman, genitore, Trumball, CT


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torna suPrefazione - H. Steven Glenn

Per migliaia di anni genitori e insegnanti impararono l'arte di crescere i figli da nonne, nonni, zie, zii e vicini, che vivevano insieme da generazioni in circostanze relativamente stabili.

Quando dei cambiamenti si rivelarono necessari, l'importanza di condividere saggezza ed esperienza è stata istintivamente compresa da pellegrini e coloni che viaggiavano insieme e fondavano comunità con obiettivi e valori comuni.

All'improvviso, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, vi fu una migrazione di massa dalle piccole città e comunità agricole verso i centri urbani e le periferie. Un'intera cultura veniva smantellata per gli effetti combinati della Rivoluzione Industriale, del GI Bill, delle reazioni alla Grande Depressione e delle nuove tecnologie. Si erano persi la saggezza e il sostegno delle famiglie allargate e degli amici di una vita. Poco dopo il drastico passaggio alle comunità urbane, quasi undici milioni di coppie incominciarono ad avere figli, con una media di 4,2 bambini per famiglia, e diventarono coloni urbani, varcando una frontiera di stile di vita e di tecnologia senza disporre di reti e sistemi di supporto che potessero guidarli con delle conoscenze di cultura condivisa.

Senza sapere di essere pionieri, queste coppie avevano dimenticato le strategie di base che avevano reso possibile ad altri pionieri di colonizzare con successo un nuovo continente. Si erano dimenticati che i pionieri si riunivano intorno al fuoco con sconosciuti per confrontare gli appunti di viaggio, per non rischiare di morire facendo gli stessi errori. Invece di seguire la saggezza di generazioni, che basavano la loro sopravvivenza sull'imparare gli uni dagli altri, si isolarono.

Chi non aveva sostituito il supporto della famiglia e della comunità con reti di viaggiatori simili a loro, spesso copriva il senso di inadeguatezza e la mancanza di conoscenze con un falso senso di orgoglio nel "gestire i propri problemi da sé". Queste persone si erano convinte che non si dovesse parlare degli affari di famiglia con sconosciuti. Per essi divenne importante nascondere i propri problemi e gestirli, spesso in modo assai poco efficace, a porte chiuse. Avevano barattato saggezza e principi secolari con libri e teorie mai messi alla prova o sperimentati.

Al tempo stesso si sviluppò la fantasia nazionale per cui l'unica cosa che separava gli americani da una generazione di superbambini perfetti era- no dei supergenitori perfetti. Fu uno shock scoprire che molti bambini non erano venuti perfetti. Il senso di colpa, lo stress e la negazione avevano distrutto queste persone. Crescere i figli, che un tempo era stato il lavoro cumulativo di più generazioni, era diventato una lotta triste e part-time per due o più parenti che non avevano molta esperienza di quello che cercavano di fare.

I dati mostrano che i circa 4,3 milioni di bambini nati nel 1946 hanno affollato le scuole cittadine nel 1951. Hanno svolto gli esami di valutazione nel 1963 e capovolto una tendenza in crescita da più di trecento anni. Fino ad allora, in tutte le aree disciplinari, i bambini erano sempre migliorati. I bambini nati dopo la Seconda Guerra Mondiale hanno dato inizio a una tendenza in diminuzione nel profitto e invece crescente nella criminalità, nelle gravidanze adolescenziali, nella depressione clinica e suicidio. È chiaro che la nostra comprensione e le nostre risorse per crescere e istruire i bambini sono state compromesse dall'urbanizzazione e dalla tecnologia.

Nel suo libro La Disciplina Positiva, Jane Nelsen ha riunito la saggezza di molti pionieri, e ha creato un falò accogliente per genitori e insegnanti alla ricerca di princìpi senza tempo che funzionano, anziché teorie inutili. In questo libro, Jane fornisce una serie di linee guida estremamente pratiche per genitori e insegnanti che desiderano aiutare i loro figli a sviluppare autodisciplina, responsabilità, capacità e atteggiamenti positivi.

Ho una tale considerazione per questo libro che è stato adottato nel nostro programma di formazione riconosciuto a livello internazionale, Developing Capable People, attivo in tutto il Nord e Sud America e in Africa. I princìpi funzionano e forniscono una meravigliosa base per l'arricchimento dell'esperienza familiare.

H. Stephen Glenn


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