Manuale di Medicina Biologica

Regolazione di base e matrice extracellulare

 
Manuale di Medicina Biologica  Hartmut Heine   Guna Editore
  • 45,00
  • Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione



torna suDescrizione

Dal punto di vista scientifico, la Medicina Biologica intesa come medicina olistica è fondata sul Sistema della Grande Difesa. La ricerca sulla Regolazione di Base diventa così “Ricerca sulla Matrice”. Con questo termine si intende tutto ciò che riguarda le interrelazioni omeodinamiche sottili tra i vasi sanguigni terminali, la matrice extracellulare (ECM) e la cellula, nonché i meccanismi di regolazione intracellulari e le loro reazioni con il sistema venoso ed ormonale. La trasformazione del concetto dimostra quanto sia viva la ricerca in Medicina Biologica. Scopo di questo lavoro è pertanto quello di promuovere questa spinta scientifica e permetterne un utilizzo pratico.

La ricerca sulla regolazione di base di Pischinger e dei suoi collaboratori di Vienna (la “Squadra Viennese”) risalente al secondo dopoguerra e durata fino agli anni '80, ha avuto come punto di partenza la patologia umorale di Galeno (129-199 d.C.), a sua volta basato sulla medicina ippocratica le cui radici partivano dall'antica dottrina degli umori dei pitagorici. Il fondamento scientifico della Medicina Biologica comprende pertanto un ductus ininterrotto noto solo in astronomia e in matematica. Di conseguenza la Medicina Biologica non può essere considerata una medicina “complementare”!

Questo libro si prefigge l'obiettivo di trasmettere cultura, non istruzione intesa come atto pratico. Istruire solamente significa sviluppare specializzazioni e ridurre la possibilità di diffondere cultura scientifica. La perdita di capacità riflessiva riduce le capacità di valutazione. La cultura è condizione essenziale per lo sviluppo di un “potere” responsabile, una forma di auto-riconoscimento ed orientamento. Tutto ciò viene sottovalutato nell'iter di formazione di medici e terapeuti. Sono proprio coloro che hanno scarsa cultura ed incapacità di orientamento a frenare la ricerca clinica e la ricerca di base mediante esercizi statistici e meta-analisi, soprattutto in Medicina Biologica.
La scienza forma in quanto istruisce! Niente è più pratico di una buona teoria (Thales von Milet ca 625 - ca 545).

PREMESSA - PREFAZIONE - INTRODUZIONE - 1. BASI SCIENTIFICHE DELLA MEDICINA COMPLEMENTARE - 2. IMMUNOLOGIA - 3. I PIU' IMPORTANTI METODI TERAPEUTICI DI REGOLAZIONE - BIBLIOGRAFIA - GLOSSARIO DELLE SIGLE CITATE NEL TESTO


Manuale di Medicina Biologica  Hartmut Heine   Guna Editore
 
Manuale di Medicina Biologica
Regolazione di base e matrice extracellulare

Hartmut Heine






CATEGORIE LIBRI


I clienti che hanno scelto questo prodotto hanno acquistato anche...