Partorire e accudire con dolcezza

La gravidanza, il parto e i primi mesi con tuo figlio, secondo natura

 
Partorire e accudire con dolcezza  Sarah J. Buckley   Il Leone Verde
  • 29,00
  • Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione



torna suDescrizione

Il seme di Partorire e accudire con dolcezza trovò terreno fertile nei giorni e nelle settimane che, liete, seguirono la nascita di mio figlio, Jacob Patrick. Una nascita, la terza tra le mura domestiche, intensa eppure normale, difficile ma gioiosa, infine estatica e appagante. Con mio figlio tra le braccia augurai a ogni famiglia un parto altrettanto benedetto.
Mi entusiasmò scoprire come molte delle pratiche legate al parto e all'educazione dei figli da me scelte in modo istintivo – ad esempio il parto in casa, la condivisione del letto e l'allattamento a richiesta – trovassero ampia conferma nelle evidenze scientifiche, antropologiche, psicologiche e mediche. Avvertii con certezza che i genitori meritassero di saperlo, per riuscire a distinguere, al momento di prendere delle decisioni riguardo la nascita e l'accudimento di un figlio, tra il pregiudizio culturale e rischi reali.
Con le mie ricerche e la stesura del libro venni altresì a conoscenza della saggezza naturale insita nella condivisione del letto e nell'allattamento prolungato, oltre che degli effetti benefici sulla salute mentale, durante tutto il corso della vita, derivanti da un attaccamento sicuro. Ebbi modo di comprendere – dalle letture, dalle osservazioni e dalle esperienze personali – quanto profonda sia l'impronta lasciata dal parto e dalle primissime cure materne sullo sviluppo del bambino e sui rapporti familiari.
“Partorire con dolcezza”, prima parte di Partorire e accudire con dolcezza, descrive gli approcci più rispettosi alla gravidanza e al parto mettendo a disposizione un'ampia documentazione scientifica riguardo le scelte operabili al giorno d'oggi in fatto di assistenza alla maternità. Si tratta di capitoli utili a tutte le donne in procinto di partorire, indipendentemente dal contesto, le cui informazioni contribuiranno a far sì che anche il compagno e la famiglia acquisiscano una maggior comprensione e una maggior fiducia nei naturali processi di travaglio e parto.
Altri capitoli della prima parte descrivono la gravidanza e il parto secondo un'ottica medica e scientifica. Personalmente sono convinta che le donne siano esperte del proprio corpo e del proprio bambino e che, disponendo di tutte le informazioni utili, siano in grado di operare le scelte più idonee per sé e per il figlio, a prescindere dal fatto che tali decisioni risultino in linea con i princìpi medici o culturali vigenti.
Il capitolo VIII, “Lascia che vada come deve andare” illustra i processi naturali della terza fase del travaglio e approfondisce le conseguenze del clampaggio precoce del cordone ombelicale (oltre che della raccolta del sangue cordonale), il quale rischia di avere serie ripercussioni sulla salute di madre e figlio.
La seconda parte del libro, “Accudire con dolcezza”, affronta le scelte volte a un accudimento amorevole. I neogenitori potranno attingervi nozioni sulla scienza dell'attaccamento, sui vantaggi dell'allattamento materno e sulla sicurezza della condivisione del letto, mentre le mamme e i papà esperti troveranno sostegno nella documentazione medica a suffragio di scelte spesso istintive.
Il parto e la maternità per me sono state una benedizione, che – attraverso questo libro – desidero trasmettere a tutti voi. Che da questa lettura possiate ricevere ispirazione, informazione e sostegno, e che il vostro compito di genitori possa poggiare su basi solide e rispettose, fondate su istinto, saggezza e amore.


Partorire e accudire con dolcezza  Sarah J. Buckley   Il Leone Verde
 
Partorire e accudire con dolcezza
La gravidanza, il parto e i primi mesi con tuo figlio, secondo natura

Sarah J. Buckley



torna suRecensioni

Questo libro è senz’ombra di dubbio il miglior testo sulla nascita mai scritto. - Joseph Chilton Pearce, autore di Magical Parent Magical Child

Sarah Buckley è preziosa perché bilingue: sa parlare il linguaggio di una madre che ha dato alla luce i suoi quattro figli in casa, e sa parlare da dottore. Attraverso la fusione del linguaggio del cuore con quello della scienza essa impartisce alla storia del parto una direzione nuova, rivoluzionaria e illuminante. - Michel Odent, medico chirurgo, autore e pioniere del parto naturale

Sarah Buckley è tra i pochi al mondo a dire la verità su gravidanza e parto. - Jan Tritten, ostetrica e direttore di “Midwifery Today”


Partorire e accudire con dolcezza  Sarah J. Buckley   Il Leone Verde
 
Partorire e accudire con dolcezza
La gravidanza, il parto e i primi mesi con tuo figlio, secondo natura

Sarah J. Buckley






CATEGORIE LIBRI


I clienti che hanno scelto questo prodotto hanno acquistato anche...