Respirazione olotropica, teoria e pratica

Nuove prospettive in terapia e nell'esplorazione del sé

 
Respirazione olotropica, teoria e pratica  Stanislav Grof Christina Grof  Urra Edizioni
  • 23,00
  • Disponibile per la spedizione in 3 giorni lavorativi



torna suDescrizione

La Respirazione olotropica integra in sé diversi approcci di psicoterapia e li arricchisce con nuove intuizioni nate dagli studi degli stati di coscienza non ordinari, capaci di scavalcare i processi intellettuali e di portare rapidamente in superficie il materiale emotivo da elaborare. Negli anni, la tecnica si è rivelata efficace in un’ampia gamma di disagi emotivi e psicosomatici, nella trasformazione della personalità e delle strategie di vita, nel trattamento di alcuni disturbi organici.

I principali vantaggi della prospettiva olotropica sono quindi una comprensione più profonda del disagio emotivo e psicosomatico e una maggiore efficacia terapeutica in tempi più brevi.

La Respirazione olotropica intensifica tutti i meccanismi conosciuti delle terapie verbali tradizionali, dall’allentamento dei meccanismi psicologici di difesa al ricordo degli eventi traumatici repressi o rimossi, dalla ricostruzione del passato mediante il lavoro sui sogni o sui sintomi nevrotici agli insight intellettuali ed emotivi, fino all’analisi del transfert. Inoltre, in uno spazio di totale regressione, può riportare alla luce ricordi traumatici da elaborare, ma anche aiutare a rivivere la propria nascita biologica o a far emergere il ricordo di vite passate.

Dopo un’esposizione sulle radici storiche del metodo e sui principi base per condurre le sedute, il volume affronta temi quali: come cambia la mappa della psiche grazie al lavoro con gli stati di coscienza non ordinari; come esportare l’esperienza delle sedute nella vita quotidiana; come utilizzare altri approcci terapeutici a complemento del lavoro sul respiro; come condurre il lavoro di gruppo e usare i mandala per integrare le esperienze olotropiche.

Il volume è corredato da un ampio inserto che propone una rassegna di mandala, il disegno dei quali, è utilizzato per assistere il processo di integrazione delle esperienze olotropiche. Ecco qui disponibile l’inserto a colori.


Respirazione olotropica, teoria e pratica  Stanislav Grof Christina Grof  Urra Edizioni
 
Respirazione olotropica, teoria e pratica
Nuove prospettive in terapia e nell'esplorazione del sé

Stanislav Grof, Christina Grof






CATEGORIE LIBRI