San Tommaso d’Aquino

Prefazione di Mons. Luigi Negri
 
-10%
San Tommaso d’Aquino  Gilbert Keith Chesterton   Lindau

segnala ad un amico

Condividi:

Hai un account google? Clicca su:
  • 14,85 invece di € 16,50 Sconto del 10%
  • Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione



torna suDescrizione

San Tommaso d’Aquino (1225-1274) è uno dei pilastri del pensiero cristiano. La sua opera raccorda e armonizza il messaggio evangelico e la filosofia classica, la fede e la ragione. Eppure, scrive Chesterton, «questo grande personaggio meriterebbe di essere più conosciuto ». E proprio intorno alla sua personalità ruota questa celebre biografia, a giudizio di molti tomisti, in primis Jacques Maritain e Anton C. Pegis, la migliore. Chesterton rievoca con la consueta ironia e sagacia le principali tappe della vita di Tommaso: la decisione giovanile di diventare frate mendicante del nuovo ordine fondato dallo spagnolo Domenico, strenuamente combattuta dalla sua ricca e potente famiglia che avrebbe voluto per lui ben altri onori; gli studi a Colonia sotto la guida sapiente di Alberto Magno – il filosofo e teologo tedesco che cercò di conciliare il cristianesimo con l’aristotelismo e che tanto lo influenzò –; l’approdo a Parigi e all’insegnamento universitario; infine il ritorno in Italia, la stesura della Summa Theologiae e la morte nell’abbazia cistercense di Fossanova, nei pressi di Latina.
Come scrive Monsignor Luigi Negri nell’introduzione al volume: «All’inizio del terzo millennio ci troviamo in una situazione stranamente analoga a quella in cui san Tommaso visse la sua grande esperienza, nel senso che tanta tradizione cattolica è sentita dal popolo cattolico come una difficoltà, come un peso, come un condizionamento, e la tentazione di fuga verso compromessi con le ideologie secolari è più forte che mai. In questo quadro Tommaso ha ancora molto da dire alla Chiesa di oggi, non solo per le sue soluzioni di carattere strettamente filosofico ma soprattutto per lo spirito che ha incarnato, quello perennemente giovane della Chiesa, per il quale la fede va proposta nella sua radicale essenzialità e nella sua capacità di prendersi carico dell’esistenza concreta degli uomini e della società».


San Tommaso d’Aquino  Gilbert Keith Chesterton   Lindau
 
San Tommaso d’Aquino
Prefazione di Mons. Luigi Negri

Gilbert Keith Chesterton



torna suAutore

GILBERT KEITH CHESTERTON (1874-1936) fu scrittore e pubblicista dalla penna estremamente feconda. Soprannominato «il principe del paradosso», usava una prosa vivace e ironica per esprimere serissimi commenti sul mondo in cui viveva. Scrisse saggi letterari (Dickens, Wilde, Shaw) e polemici (Ortodossia), romanzi «seri» (L’uomo che fu Giovedì, L’osteria volante) e gialli (celebre la serie di avventure di Padre Brown).



San Tommaso d’Aquino  Gilbert Keith Chesterton   Lindau
 
San Tommaso d’Aquino
Prefazione di Mons. Luigi Negri

Gilbert Keith Chesterton



torna suRecensioni

Da «Europa»,
«La celebre biografia di San Tommaso d’Aquino – a giudizio di molti tomisti, in primis Jacques Maritain, la migliore.»

Da «Il Foglio»,
«Chesterton, il brillante polemista, incontra Tommaso, il filosofo dell’ordine. Il risultato è un vivace, brioso canto di lode a due voci sulla bellezza della vita, delle cose, della materia, di tutto ciò che è uscito dalle mani di Dio.»

Bruno Ventavoli, «La Stampa»,
«Un saggio […] capolavoro di chiarezza militante, capace d’amalgamare biografia, storia, minutezza filosofica.»


San Tommaso d’Aquino  Gilbert Keith Chesterton   Lindau
 
San Tommaso d’Aquino
Prefazione di Mons. Luigi Negri

Gilbert Keith Chesterton






CATEGORIE LIBRI

OMEOPATIA

PEDIATRIA

DENUNCIA SANITARIA

PATOLOGIE SPECIFICHE

ALIMENTAZIONE

BENESSERE FISICO

TERAPIE NATURALI

SCIENZE

DIAGNOSTICA

TERAPIE FISICHE

BIOETICA

MEDICINA PREVENTIVA

ANIMALI

AMBIENTE

FORMAZIONE PERSONALE

CATEGORIE VARIE

RIVISTE

SPIRITUALITÀ

ELENCO AUTORI

ELENCO EDITORI

ULTIMI ARRIVI ULTIMI ARRIVI


Dello stesso autore
Gilbert Keith Chesterton

TOP 30 - LIBRI Top 30

SPECIALI