Il Trauma della Separazione

Si chiude una porta si apre un portone?

 
Il Trauma della Separazione  Ezio Ciancibello   Editoriale Programma
  • 12,00
  • Disponibile in 3 giorni lavorativi. Affrettati! Solo 1 disponibile



torna suDescrizione

Lo scopo di questo romanzo è di sensibilizzare le giovani coppie o quelle già separate, divorziate o in procinto di farlo, descrivendo e spiegando, da un punto di vista psicologico, i problemi e le difficoltà che si affrontano nel momento della separazione.

La storia narrata non è inventata ma si basa sui racconti di molti genitori che ho potuto ascoltare ed aiutare nel mio lavoro di Psicologo e Consulente per i Tribunali in casi di separazioni/divorzi per l'affido dei minori.

Il racconto ha una valenza evolutiva nel senso che si descrive lo stato di crisi profonda nel quale cade il protagonista a causa della separazione, nonchè lo sforzo che deve intraprendere per ricostruire il senso di sè che è andato smarrito.

Il libro propone anche alcuni utili consigli per gestire in modo più costruttivo il disagio che vivono i figli a causa della separazione. I figli con la "valigia in mano" assistono spesso passivi e impotenti ad un cambiamento profondo che investe il loro mondo affettivo ove temono di perdere o di compromettere il rapporto con i genitori.

Le passioni e le emozioni, liberate ed agite, durante la separazione sono a volte talmente distruttive ed incontrollabili che non si possono sottovalutare, perchè nessuno è immune da certe paure e comportamenti poco adeguati.

Nella parte finale del libro viene presentata una breve spiegazione sulla formazione e rottura dei legami affettivi adulti e le statistiche dell'ISTAT sulle separazioni-divorzi in Italia.


Il Trauma della Separazione  Ezio Ciancibello   Editoriale Programma
 
Il Trauma della Separazione
Si chiude una porta si apre un portone?

Ezio Ciancibello






CATEGORIE LIBRI