La Veganista. Ricette al forno

Dolce e salto senza prodotti di origine animale

 
La Veganista. Ricette al forno  Nicole Just   Lswr
  • 19,90
  • Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione



torna suDescrizione

Cuocere al forno senza uova e senza latte? Si può!!!

La cottura al forno funziona anche per la cucina vegana, è possibile senza ingredienti di origine animale. E funziona in modo fantastico!

Con questo libro Nicole Just, già autrice de La Veganista, spiega in modo preciso quali sono le possibili alternative a disposizione per sostituire i soliti ingredienti. Tra questi ci sono molte scoperte recenti come la panna vegana o l'agar agar, un gelificante vegetale.

Ma anche ingredienti conosciuti da tempo, come il bicarbonato di sodio o il cioccolato fondente in tavoletta per fare la glassa, che si dimostrarono dei veri tesori per il forno vegetariano.

Il problema quindi non è trovare delle alternative al burro, alle uova e alla panna, bensì scegliere le migliori tra una vastissima gamma!

 

CARE LETTRICI, CARI LETTORI,
La fragranza di dolci lievitati freschi, di biscotti squisiti, di cioccolato fondente, di frutti freschi e di spezie aromatiche trasforma ogni cucina in una piccola e raffinata pasticceria. In me si risvegliano subito ricordi d'infanzia!
Non c'è tarda estate senza dolci alla frutta appena sfornati, non c'è compleanno senza una torta meravigliosa e naturalmente non c'è Natale senza pasticcini fragranti.
Cuocere al forno significa godere con tutti i sensi. Stare seduti insieme ad amici o famigliari intorno a del cibo fatto in casa fa bene all'anima. Ma può funzionare anche per la cucina vegana, completamente senza ingredienti di origine animale, senza uova e senza latte? La risposta è sì! E funziona in modo fantastico! Con questo libro vorrei dimostrarvelo e farvi vedere quanto la cucina vegana sia divertente. Naturalmente spiegherò anche in modo molto preciso quali alternative ai soliti ingredienti siano a vostra disposizione.
In occasione del mio primo tentativo di cottura al forno vegana – che risale già ad alcuni anni fa – ero ancora piuttosto insicura: come può un dolce restare compatto senza uova? Che avrei trovato subito un'intera manciata di risposte a questa domanda, allora non lo sapevo ancora. Feci molti tentativi, alcuni riusciti, altri no. Ma già dopo pochi mesi conoscevo una gran tavolozza di nuovi ingredienti. Tra questi vi erano molte scoperte recenti come la panna vegana o l'agar agar, un gelificante vegetale. Ma incontrai anche ingredienti conosciuti da tempo, come il bicarbonato di sodio o il cioccolato fondente in tavoletta per fare la glassa, che si dimostrarono dei veri tesori per il forno vegetariano.
Quindi il mio problema non era trovare delle alternative al burro, alle uova e alla panna, bensì scegliere le migliori tra una vastissima gamma!
Durante le mie ricerche, tuttavia, mi sono imbattuta anche in sostanze animali dove non lo avrei sospettato.
O a voi sarebbe stato chiaro a prima vista che la granella di zucchero colorata o i succhi di frutta talvolta non sono vegani, ma addirittura nemmeno vegetariani?
I granelli o le perle di zucchero per guarnire vengono infatti spesso colorati con il carminio oppure ricoperti di gommalacca – ed entrambi sono prodotti di origine animale. Di cosa realmente si tratti, perché persino l'apparentemente innocua margarina vegetale talvolta non sia vegana e a cos'altro dovete prestare attenzione quando fate la spesa lo apprenderete nel glossario di questo libro. Già all'inizio vi rivelerò inoltre come potete sostituire molto facilmente ingredienti di origine animale con altri di origine puramente vegetale e quali sono le particolarità della cottura al forno vegana. Ma naturalmente la cosa più importante è la parte relativa alle ricette con le istruzioni per torte alla panna, torte alla frutta, dolci di cioccolato, biscotti croccanti e quiche morbide.
Vi auguro buon divertimento cucinando e gustando!

Nicole Just

 

INDICE
Per iniziare
Prefazione
I consigli della veganista
Cuocere al forno senza uova
Ricetta base: “albume” vegano
Cuocere al forno senza latticini
Ricetta base: “crema di panna” vegana
Glossario: ingredienti* della cucina vegana
Indice
Colofon
* Nel glossario vengono illustrati tutti gli ingredienti che nelle ricette sono contrassegnati con un asterisco.

DOLCI PICCOLI PECCATI
CUOCERE AL FORNO IN FORMATO RIDOTTO
Qui i piccoli del forno risultano grandissimi!
Perché i muffin da colazione, i brownie alla noce di pecan o le cialde ai semi di papavero sono i bocconcini del buon umore, perfetti per la merenda.

FINALMENTE LA PAUSA CAFFÈ!
DOLCI PER TUTTI I GIORNI
Io amo particolarmente queste semplici cose: la torta marmorizzata per il compleanno o la prima torta di fragole della stagione. Qui trovate le ricette che fanno di ogni mercoledì
un giorno di festa.

PARTICOLARMENTE RAFFINATI
PER LE OCCASIONI SPECIALI DELLA VITA
A volte deve semplicemente esserci qualcosa di speciale: una torta alla panna e formaggio, una torta ai mirtilli o una sfarzosa torta pralinata hanno tutte quante la capacità di abbellire la tavola apparecchiata a festa.

CIBI SALATI CON GRANDE PIACERE
PANE, PIZZA, QUICHE & CO.
Prego, passate di qui in occasione di una grigliata con pane alla salsa barbecue, di uno spuntino con pane fatto in casa o di un raffinato buffet con bocconcini di cialda. Quiche e torte salate rendono sazi e contenti!


La Veganista. Ricette al forno  Nicole Just   Lswr
 
La Veganista. Ricette al forno
Dolce e salto senza prodotti di origine animale

Nicole Just






CATEGORIE LIBRI


I clienti che hanno scelto questo prodotto hanno acquistato anche...