Viaggiare bene con le Medicine Naturali

Cosa mettere in valigia per viaggiare sani e sicuri

Momentaneamente
non disponibile


Viaggiare bene con le Medicine Naturali  Pamela Hirsch   Edizioni il Punto d'Incontro
  • 7,90



torna suDescrizione

Il viaggio, inteso come occasione di svago o come motivo di lavoro, è al giorno d'oggi sempre più diffuso. I mezzi di trasporto, sempre più moderni e veloci, mettono a disposizione del viaggiatore una gamma di destinazioni talmente vasta che l'unico problema, nella maggior parte dei casi, è la scelta.

Se in passato l'idea di recarsi dall'altra parte del globo per una relativamente breve vacanza era un fatto improponibile, ora sempre più persone hanno la possibilità di visitare luoghi esotici e meraviglie della natura.

Una cosa, tuttavia, ancora accomuna in qualche misura i viaggi del passato a quelli del presente: gli inconvenienti. Un viaggio, breve o lungo che sia, ci espone a nuovi climi, nuovi orari, nuovi alimenti, magari anche a germi e batteri.

Il solo fatto di spostarsi da un luogo all'altro può causare, nelle persone più sensibili, fastidi generati dallo stress. Molto è possibile fare in proposito. Se da un lato patologie gravi e profilassi contro malattie infettive rimangono prerogativa della medicina convenzionale, dall'altro possiamo intervenire su disturbi cosiddetti minori con l'aiuto di terapie dolci.

Questo libro, inseparabile compagno di viaggio, garantisce spostamenti e soggiorni più piacevoli e sicuri. Grazie ai suoi numerosi, pratici ed efficaci consigli, impareremo a risolvere disturbi quali l'ansia, gli ascessi, le congestioni, i crampi, le distorsioni, l'insonnia, il jet lag, la nausea e molti altri.

Prepareremo inoltre un leggero ma ben fornito kit da viaggio e apprenderemo a selezionare erbe e tisane, a preparare cataplasmi, unguenti e tinture, a utilizzare capsule, oli essenziali, preparati omeopatici e fiori di Bach.

Capiremo come riconoscere i vari disturbi e associarli al rimedio più opportuno, dosandoli in maniera accurata anche per i bambini. Impareremo infine a praticare semplici esercizi fisici e mentali per alleviare eventuali disagi dovuti all'affaticamento. E allora, potremo davvero esclamare: "Buon viaggio"!

Indice: Introduzione: Suggerimenti generali per un felice viaggio
Preparati erboristici: Tè, Impacchi e cataplasmi, Oli e balsami, Tinture e unguenti, Capsule e sciroppi
Aromaterapia - Omeopatia - Essenze floreali
Preparare un corredo medico da viaggio: confezione e trasporto, pianificare il corredo, regole doganali, esempio di corredi
Disturbi: Affaticamento, Allergie, febbre da fieno e orticaria, Ansia, Ascessi, Avvelenamento da cibo, Cistite e infezioni del tratto urinario, Colpo di calore e colpo di sole, Congestioni, Contusioni, Costipazione, Crampi, Crampi mestruali, Dermatiti da contatto, Diarrea e vomito, Disidratazione, Distorsioni, Dolore, Dolori muscolari, Emorragie, Febbre, Gonfiore ai piedi o alle caviglie, Indigesione, Infezioni da lieviti, Influenza e raffreddore, Insonnia, Irritabilità, Jet lag, Mal di gola...


Viaggiare bene con le Medicine Naturali  Pamela Hirsch   Edizioni il Punto d'Incontro

Momentaneamente
non disponibile


Viaggiare bene con le Medicine Naturali
Cosa mettere in valigia per viaggiare sani e sicuri

Pamela Hirsch






CATEGORIE LIBRI