Viticoltura di qualità

Trattato dell'eccellenza da terroir

 
-5%
Viticoltura di qualità  Mario Fregoni   Tecniche Nuove
  • 141,55 invece di € 149,00 Sconto del 5%
  • Disponibile per la spedizione in 3 giorni lavorativi



torna suDescrizione

Terza edizione di un'opera che nella sua prima versione si è aggiudicata il Premio Oiv (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin) per la viticoltura.

L'opera riassume l'esperienza e le conoscenze accumulate dall'Autore in quasi mezzo secolo dedicato al settore vitivinicolo, a livello di ricerca, di insegnamento e di impegno in prima persona in istituzioni nazionali e organismi internazionali dediti alla promozione della qualità e alla difesa della trasparenza in questa filiera.

L'opera è diretta a studenti, tecnici, viticoltori ed appassionati che intendono arricchire la loro formazione nella viticoltura delle uve da vino di qualità e specificità tipica del genius loci o terroir.

Dopo alcuni cenni storici e statistici sulla viticoltura mondiale, il trattato getta le basi scientifiche ed applicative riguardanti anatomia, ampelografia,
genetica, fisiologia, ecologia, vivaistica, impianto del vigneto, potatura, nutrizione minerale ed idrica, gestione del suolo e vendemmia delle uve da vino, da tavola e da appassire.

Il volume calca la scena didattica da oltre trent'anni ed è conosciuto in Italia e all'estero; in questa edizione è stato ampiamente integrato ed aggiornato nei contenuti e nella documentazione fotografica, unica e incomparabile, ricca di novità scientifiche.


Viticoltura di qualità  Mario Fregoni   Tecniche Nuove
 
Viticoltura di qualità
Trattato dell'eccellenza da terroir

Mario Fregoni



torna suPrefazione di Mario Fregoni

Questo libro è nato per gli studenti!
Partito dagli appunti di viticoltura per gli studenti universitari, è passato attraverso il libro Viticoltura generale del 1985 ed è giunto alla terza edizione di Viticoltura di Qualità (1998, 2005, 2013).
Il titolo è stato modificato in quanto l'obiettivo è sempre stato quello di far conoscere la viticoltura di qualità e non una viticoltura qualsiasi, ma una viticoltura che conduca alla tipicità e all'eccellenza da terroir.
Il volume ha sempre mantenuto lo stile del libro di testo ed enciclopedico, con tutti i capitoli della viticoltura, che attualmente si insegna a blocchi separati facendo perdere la visione e l'equilibrio d'insieme.
Per le sue peculiari caratteristiche il libro è stato molto apprezzato dagli studenti, che in tutta Italia usano chiamarlo la Bibbia, “unica opera moderna e completa sulla viticoltura”.
Ne è chiara dimostrazione la vendita di diverse migliaia di copie.
È frequentemente presente anche nelle biblioteche dei viticoltori eruditi e dei tecnici viticoli, mentre si dà per scontato che i docenti l'abbiano letto prima di dedicarsi all'insegnamento della viticoltura.
La terza edizione ha inglobato numerose innovazioni, facilmente reperibili negli indici analitico e tematico.
È il sogno che si è avverato di un docente sicuramente appassionato, che ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca, all'insegnamento, alle numerose conferenze dei convegni in Italia e all'estero e agli incontri con i viticoltori di tutto il mondo.
Si sta infine avverando un altro sogno: la pubblicazione in lingua inglese, con la revisione scientifica della traduzione a cura di un collega del Dipartimento di Viticoltura ed Enologia dell'Università della California - Davis (USA).


Viticoltura di qualità  Mario Fregoni   Tecniche Nuove
 
Viticoltura di qualità
Trattato dell'eccellenza da terroir

Mario Fregoni






CATEGORIE LIBRI