NO IMPACT MAN finalmente anche in italiano.
Si può vivere in una grande città, avere una coscienza ecologica e dormire sonni tranquilli nel letto di un appartamento che ha tutti i comfort della modernità?
Lo scrittore newyorkese, ambientalista e progressista, Colin Beavan per rispondere a questa domanda punta il dito verso se stesso e si lancia in una impresa estrema: vivere un anno a impatto zero nel cuore di Manhattan!
Niente più elettricità, niente macchina, niente tv, nessun nuovo acquisto, niente spazzatura solo riciclo, cibo e cure naturali, insomma un anno di vita “ecologicamente corretta” per contribuire alla salvezza del pianeta!
Missione impossibile?
Soprattutto considerando che nell’avventura Colin coinvolge l’intera famiglia:
- moglie shopping-dipendente,
- figlia in età da pannolino,
- cane,
- e le loro vecchie e comode abitudini di "modern family"…
Provocatorio, divertente, illuminante NO IMPACT MAN è un film o meglio un docureality (selezionato al più innovativo e importante festival internazionale di cinema indipendente, ilSundance Film Festival 2009) che ha spopolato sui media internazionali (grazie anche al libro e al blog di Beavan).
Una storia che fa riflettere sulle trappole del sistema consumistico da cui tutti dipendiamo ma in cui ciascuno di noi con un po’ più di consapevolezza può fare la differenza!
- No Impact Man - Riduco la mia impronta e sono più felice, a cura di Daniel Tarozzi
È veramente possibile vivere a impatto zero?
Una raccolta di interviste sul vivere ad impatto zero in Italia: Eva Alessi, responsabile Sostenibilità WWF Italia, spiega come calcolare l'impronta ecologica; Claudia Selvetti, la blogger a impatto zero e Grazia Cacciola, esperta di agricivismo ed ecosostenibilità, testimoniano una vita a impatto ridotto; Alessio Ciacci, assessore all'ambiente di Capannori, illustra la strategiaRifiuti Zero; Marco Roveda, fondatore e presidente di Lifegate racconta ilProgetto Impatto Zero.
- Un cortometraggio a sorpresa che in un dialogo ideale con il documentario racconta dal suo punto di vista le infinite possibilità della vita. Il consiglio di mt0 è di vederlo dopo la visione del documentario.
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020