Cambiare alimentazione per non ammalarsi o per guarire

Cambiare alimentazione per non ammalarsi o per guarire  Roberto Gava
  • 20,00
  • Articolo non soggetto a sconti



torna suDescrizione

Guardiamo a noi stessi e intorno a noi: ci stiamo indebolendo e ammalando sempre più e la ricerca scientifica da molti anni ci avverte che la causa principale è il nostro modo di vivere e in particolare di mangiare. L’obesità, il diabete, le patologie cardiache, la celiachia, le intolleranze alimentari e farmacologiche, le patologie autoimmunitarie, il cancro, ecc. sono in continuo aumento, ma una soluzione c’è: è facilissimo prevenirle se impariamo a mangiare bene.

Infatti, il 90% delle malattie potrebbe essere evitato se imparassimo piano piano a mangiare in modo corretto.

Il più delle volte scegliamo dei cibi che condizionano i nostri gusti del momento, ma che condizionano pure le nostre successive scelte alimentari perché riducono il nostro senso di sazietà e ci fanno mangiare sempre più facendoci entrare in un circolo vizioso da cui non solo possiamo ma anche dobbiamo uscire.

Le patologie degenerative sono in continua crescita e tra pochi anni più della metà delle persone avrà qualche patologia cronica piccola o grande che lentamente andrà aggravandosi aprendo la porta a patologie sempre più gravi e invalidanti. Che futuro avremo noi e che futuro avranno i nostri figli?

Il Dr. Gava ci farà dare uno sguardo alla tragica situazione della società attuale, ci insegnerà a capire quali sono i principali danni che il nostro modo di mangiare causa al nostro corpo e poi ci insegnerà, in modo molto semplice e fattibile per tutti, a mangiare bene per stare bene e prevenire la quasi totalità delle malattie attuali. Non possiamo andare avanti così: dobbiamo cambiare, perché il tempo passa e le malattie avanzano.

OBIETTIVI:

Scopo dell’incontro è individuare i principali e più comuni errori alimentari, capire cosa li alimenta e imparare un nuovo e più semplice modo di alimentarsi, per invecchiare mantenendo o riconquistando la nostra salute.

La società moderna ci costringe a vivere immersi nello stress: ognuno di noi deve pensare alla propria salute e a quella dei propri cari.

Le relazioni saranno organizzate in modo da lasciare grande spazio a domande e interventi degli ascoltatori. L’obiettivo finale, infatti, non è quello di parlare ex cathedra, ma di fornire stimoli di riflessione sul tema dell’alimentazione, affinché anche gli ascoltatori intervengano ponendo domande, aggiungendo la loro esperienza e contribuendo ad arricchire in questo modo le conoscenze di tutti.

ARGOMENTI TRATTATI:

- Il nostro corpo ci parla, ma noi non lo ascoltiamo
- I bisogni elementari e inderogabili del nostro corpo
- I più comuni errori alimentari e gli inganni economici dell’Industria dell’alimentazione
- I principali processi biologici alimentazione-dipendenti che sono alla base delle malattie cronico-degenerative
- La ricerca scientifica ha recentemente fatto scoperte rivoluzionarie nel campo dell’alimentazione
- Come trasformare il cibo quotidiano in modo che diventi una vera medicina nutrizionale

PROGRAMMA:

-- ore 14,30-15,00: Registrazione degli iscritti
-- ore 15,00-16,00: I Relazione: Gli errori medici e alimentari oggi
-- ore 16,00-16,30: Interventi e domande
-- ore 16,30-16,45: Pausa
-- ore 16,45-18,30: II Relazione: Le basi di una alimentazione capace di nutrire e guarire
-- ore 18,30-19,00: Interventi e domande:
-- ore 19,00: chiusura del Convegno

NOTE TECNICHE:

- I posti sono limitati
- Il pagamento sarà effettuato il giorno stesso del Convegno
Una volta effettuata, si riceverà un'email con il riepilogo dell'iscrizione. Stampare e portare con sè una copia al Convegno

SEDE:

L'incontro sarà presso la Sala Congressi dell'Hotel Piroga**** (Via Euganea, 48 - Selvazzano Dentro - Padova). C’è un ampio parcheggio a disposizione e, grazie ad un accordo con la Direzione che ci ospita, chi lo riterrà opportuno potrà usufruire dell'Hotel a prezzi agevolati (per informazioni telefonare al numero 049-637966 www.hotelpiroga.com).
- Per coloro che arrivano da Padova, l'autobus numero 12 si ferma davanti all'Hotel.


Cambiare alimentazione per non ammalarsi o per guarire  Roberto Gava
Cambiare alimentazione per non ammalarsi o per guarire

Roberto Gava



torna suRelatore

Il Dott. Roberto Gava si è laureato in Medicina all'Università di Padova, si è specializzato in Cardiologia, Farmacologia Clinica e Tossicologia Medica, per poi perfezionarsi in Agopuntura Cinese e Omeopatia Classica. Dopo dieci anni di lavoro in ambiente universitario ed essere stato autore di libri di Farmacologia e di più di un centinaio di pubblicazioni scientifiche, da una quindicina di anni sta cercando di studiare gli approcci medici non convenzionali, rivedendoli anche alla luce delle attuali conoscenze scientifiche, essendosi convinto che il medico deve aprirsi a molte tecniche terapeutiche scegliendo di volta in volta per il suo paziente quella che è più appropriata.


Cambiare alimentazione per non ammalarsi o per guarire  Roberto Gava
Cambiare alimentazione per non ammalarsi o per guarire

Roberto Gava



torna suObiettivi degli Incontri di Medicina

Questo evento appartiene a una serie di Incontri che vengono periodicamente organizzati per offrire una informazione sull’Uomo e sulla Medicina che cerca di essere la più obiettiva e aggiornata possibile. Oggi abbiamo un bisogno particolare di informazioni corrette, sincere, obiettive e anche utili per la nostra vita personale e relazionale.

Infatti, mi sto accorgendo che in questi ultimi anni, sia in ambulatorio che ai numerosi convegni a cui partecipo, le persone di qualsiasi età o ceto sociale esprimono con le loro domande un grande desiderio di sapere, di acquisire nuove conoscenze, di crescere interiormente. Non è però un conoscere fine a se stesso, perché se si approfondiscono i motivi si scopre che dietro a tutto c’è un profondo desiderio di crescere in conoscenza di sé.

Sappiamo che uno dei principali frutti della conoscenza è l’autoconsapevolezza e che quest’ultima serve essenzialmente per acquisire la sapienza, ma implicitamente dona anche la salute … e oggi abbiamo tutti bisogno di guarire, perché siamo un po’ tutti malati.

Il nostro obiettivo è allora quello di trasmettere gradualmente una conoscenza dell’Uomo, della salute e della malattia che sia sufficiente per affrontare questi tempi, così ricchi di informazioni, di stimoli, ma anche di tensioni, di conflitti e quindi di un grande “stress” che alla fine diventa patogeno ripercuotendosi contro noi stessi: non è forse vero che in ogni famiglia ci sono molte debolezze psico-fisiche e talvolta anche gravi patologie?

Non esistono ricette universali, ma esistono moltissime idee, informazioni e tecniche comportamentali e terapeutiche che, se adeguatamente conosciute e utilizzate, possono modificare sostanzialmente la condizione nostra e/o dei nostri cari.

L’obiettivo finale è proprio questo: cambiare e migliorare noi stessi per cambiare e migliorare il mondo che ci sta accanto e vive con noi.

Dr. Roberto Gava


Cambiare alimentazione per non ammalarsi o per guarire  Roberto Gava
Cambiare alimentazione per non ammalarsi o per guarire

Roberto Gava






CATEGORIE LIBRI