Tutto quello che occorre sapere prima di vaccinare il proprio bambino

 
Top30
-15%
Tutto quello che occorre sapere prima di vaccinare il proprio bambino  Eugenio Serravalle   Edizioni Sì
  • 7,65 invece di € 9,00 Sconto del 15%
  • Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione



torna suDescrizione

- Le vaccinazioni infantili sono una pratica spesso accettata a scatola chiusa.
- La maggior parte dei genitori ritiene che i rischi derivanti dalle vaccinazioni siano trascurabili.
- La vaccinazione è considerata comunemente un dovere sociale, perché garantirebbe la mancata diffusione delle malattie infettive.


In realtà, le vaccinazioni comportano seri rischi per la salute dei bambini cui vengono praticate, che si contrappongono ai benefici che ne derivano in termini di copertura dalle malattie infettive corrispondenti.

Anche sull'efficacia delle vaccinazioni in termini epidemiologici, ossia per contrastare la diffusione delle malattie infettive, molti sono i dubbi: statisticamente, infatti, si nota come le condizioni di igiene, di alimentazione ed il tenore di vita delle popolazioni influiscano sulla diffusione delle  epidemie indipendentemente dalle campagne di vaccinazione.

Molte vaccinazioni sono, proposte, se non imposte, per malattie che non sembrerebbero così importanti o gravi da richiedere interventi invasivi e spesso pericolosi come l'inoculazione di virus e delle sostanze chimiche che li accompagnano (conservanti ed altro)

Infine, le vaccinazioni rappresentano un grande business per l'industria farmaceutica, e spesso sono venuti alla luce casi in cui alla salute dei bambini è stata anteposta la convenienza economica dei produttori.

Ce n'è abbastanza per informarsi, con accuratezza, prima di decidere se e quando sottoporre alla vaccinazione il proprio bambino.

Questo libro, documentato ed equilibrato, si pone come primo aiuto e guida per il genitore


Tutto quello che occorre sapere prima di vaccinare il proprio bambino  Eugenio Serravalle   Edizioni Sì
 
Tutto quello che occorre sapere prima di vaccinare il proprio bambino

Eugenio Serravalle



torna suIndice

Prima Parte: Vaccinazioni e sistema immunitario
Capitolo 1
Capitolo 2
Capitolo 3
Capitolo 4

Seconda Parte: Informazioni riguardanti le singole malattie per cui esistono i vaccini pediatrici
Capitolo 1 - Il vaccino antipoliomelite
Capitolo 2 - Il vaccino antidifterica
Capitolo 3 - La vaccinazione antitetanica
Capitolo 4 - La vaccinazione antipertosse
Capitolo 5 - La vaccinazione antiepatite B
Capitolo 6 - La vaccinazione anti-influenzale
Capitolo 7 - La vaccinazione antimeningite
Capitolo 8 - La vaccinazione anti morbillo-parotite-rosolia
Capitolo 9 - Il vaccino antipapilloma virus

 

Nella bibliografia sono citati i seguenti testi:

- "Le vaccinazioni pediatriche" di Gava Roberto

- "Vaccinare contro il papillomavirus?" di Gava Roberto e Serravalle Eugenio


Tutto quello che occorre sapere prima di vaccinare il proprio bambino  Eugenio Serravalle   Edizioni Sì
 
Tutto quello che occorre sapere prima di vaccinare il proprio bambino

Eugenio Serravalle



torna suIntroduzione Autore

Qualche settimana dopo la nascita del vostro bambino, quando le coliche gassose diventano meno frequenti, l'allattamento è ben avviato, e si comincia, finalmente, a dormire un po' di più, arriva per posta una letterina con cui vi si invita a recarvi al Distretto Sanitario per praticare le prime vaccinazioni.

Non ci avevate pensato prima. Potete scegliere di seguire le indicazioni della ASL, e far somministrare al bambino tutte le vaccinazioni, o cercare di informarvi, per capire se davvero sia utile per la salute di vostro figlio fargli iniettare tutti questi vaccini. Lo scopo di questo libretto è di fornirvi sinteticamente quelle notizie, quelle riflessioni sul rapporto rischi/benefici dei vaccini che non vengono menzionate negli inviti che vi vengono rivolti dal Sistema Sanitario Nazionale. Se siete preoccupati per le reazioni avverse che i vaccini possono provocare, negli opuscoli “informativi” della ASL troverete scritto tuttalpiù che “Il vaccino è in genere innocuo e ben tollerato. È possibile un po’ di febbre, di mal di testa e di inappetenza”. Riceverete meno informazioni di quelle riportate nei foglietti illustrativi dei vari farmaci, i “bugiardini”. Se esprimete le vostre perplessità ai medici deputati alle vaccinazioni, verrete trattati da criminali, incapaci di provvedere alla tutela della salute dei vostri figli. Dovrete giustificarvi davanti a loro, con gli amici che hanno già vaccinato i figli, con i nonni ed i parenti che hanno ricordi di malattie infettive pregresse. Verrete trattati da irresponsabili, ed il senso di colpa affiorerà, ostacolando la possibilità di una riflessione obiettiva. Viene sempre agitato lo spettro delle malattie infettive, viene istillata la paura delle epidemie, che, si dice, possono sempre ritornare. Si considera solo questo aspetto, senza guardare l'altra faccia della medaglia: il rischio delle reazioni avverse, che sono sempre taciute o sottovalutate. Si dà per scontato che le vaccinazioni abbiano provocato la diminuzione delle epidemie, senza esaminare i dati reali. Si crede che i vaccini siano stati studi bene e a fondo, mentre non esistono sufficienti ricerche che dimostrano la loro efficacia sullo stato di salute complessivo di che li riceve.

La riflessione che propongo parte proprio da qui: se i vaccini fossero davvero sicuri ed efficaci, se non provocassero reazioni avverse, se le reazioni collaterali fossero trascurabili, saremmo dei matti a non praticarli tutti. Ma i vaccini, come tutti i farmaci, non sono esenti da questi rischi, ed allora è giusto che i genitori prima di far sottoporre i figli alle vaccinazioni ricevano tutte le informazioni disponibili, per poi decidere in piena libertà.

Libertà che si può avere solo con una informazione esauriente.


Tutto quello che occorre sapere prima di vaccinare il proprio bambino  Eugenio Serravalle   Edizioni Sì
 
Tutto quello che occorre sapere prima di vaccinare il proprio bambino

Eugenio Serravalle




Scritto da Carmen
Valutazione: 

Il libro che TUTTI i genitori dovrebbero leggere. Assolutamente utile, interessante e di facile fruizione nonostante i concetti. Dopo averlo letto fate qualche domanda al vostro pediatra e guardate la sua faccia...





CATEGORIE LIBRI

OMEOPATIA

PEDIATRIA

DENUNCIA SANITARIA

PATOLOGIE SPECIFICHE

ALIMENTAZIONE

BENESSERE FISICO

TERAPIE NATURALI

SCIENZE

DIAGNOSTICA

TERAPIE FISICHE

MEDICINA PREVENTIVA

BIOETICA

ANIMALI

AMBIENTE

FORMAZIONE PERSONALE

CATEGORIE VARIE

RIVISTE

SPIRITUALITÀ

ELENCO AUTORI

ELENCO EDITORI

ULTIMI ARRIVI ULTIMI ARRIVI


Dello stesso autore
Eugenio Serravalle

I clienti che hanno scelto questo prodotto hanno acquistato anche...

TOP 30 - LIBRI Top 30

SPECIALI