Le 101 nozioni chiave della Medicina Cinese

Alle radici della cultura che l'ha generata

 
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Le 101 nozioni chiave della Medicina Cinese  Elisabeth Rochat de la Vallée   Red Edizioni
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Questo manuale fornisce la spiegazione dei concetti chiave della cultura e della medicina cinese in modo chiaro e succinto.

Tutte le 101 nozioni sono illustrate a partire dagli ideogrammi, riferiti spesso a forme antiche e arcaiche molto suggestive, che veicolano significati, simboli o concetti filosofici della cultura cinese ancora oggi attuali.

Quest'opera è uno strumento per tutte le persone che praticano tecniche collegate alla medicina cinese: agopuntori, operatori shiatsu, riflessologi, massaggiatori, operatori termali.


Le 101 nozioni chiave della Medicina Cinese  Elisabeth Rochat de la Vallée   Red Edizioni
 
Le 101 nozioni chiave della Medicina Cinese
Alle radici della cultura che l'ha generata

Elisabeth Rochat de la Vallée



torna suIndice del libro

Medicina cinese: fondamenti e teoria
Le origini
La dottrina dello yin yang e dei Cinque elementi
I Cinque organi e i Cinque elementi
I meridiani e i punti
Le correlazioni tra il corpo e il cosmo
La diagnostica e il trattamento
Le cause delle malattie
Le emozioni e la quiete
Gli spiriti (shen)

CIELO - TIAN
TERRA - DI
CIELO TERRA - TIAN DI
CHIARO e TORBIDO - QING ZHUO
CAMBIAMENTI e TRASFORMAZIONI - BIANHUA
CAMBIAMENTI - BIAN
TRASFORMAZIONI - HUA
YIN YANG
VUOTO - XU
PIENEZZA - SHI
INTERNO ed ESTERNO - NEI WAI
DIRITTO e ROVESCIO - BIAO LI
LIQUIDI ORGANICI - JIN YE
SOFFI - QI
ESSENZE - JING
ESSENZE e SOFFI - JING QI
SANGUE - XUE
SANGUE e SOFFI - XUE QI
TRASFORMAZIONE DEI SOFFI - QIHUA
ORIGINE - YUAN
DIFESA - WEI
NUTRIZIONE O RICOSTRUZIONE - YING
ANCESTRALE O CONVERGENTE - ZONG
Convergenza ancestrale; Soffi ancestrali zong qi
AUTENTICO - ZHEN
CORRETTO - ZHENG
PERVERSO - XIE
CORRETTO e PERVERSO- ZHENG XIE
CIELO ANTERIORE - XIAN TIAN
CIELO POSTERIORE - HOU TIAN
SEI SOFFI - LIU QI
SEI SREGOLATEZZE - LIU YIN
VENTO - FENG
FREDDO - HAN
CALORE - RE
CALORE ESTIVO - SHU
UMIDITÀ - SHI
SECCHEZZA - ZAO
SPIRITI - SHEN
Nella cultura cinese; In medicina cinese; Gli spiriti, la vita, la morte
CINQUE SPIRITI - WU SHEN
SPIRITI VITALI - JING SHEN
INTELLIGENZA SPIRITUALE - SHEN MING
SPIRITI DELL'ORIGINE - YUAN SHEN
FOLLIE - DI AN KUANG
ANIME - HUN e PO
PROPOSITO - YI
VOLERE - ZHI
VOLERE e PROPOSITO - ZHI YI
CINQUE VOLERI - UW ZHI
EMOZIONI - QING
ALLEGRIA - XI
COLLERA - NU
GIOIA - LE
OPPRESSIONE - YOU
PENSIERO - SI
RIFLESSIONE - LU
PENSIERI e PREOCCUPAZIONI -SI LU
PAURA - KONG
TRASALIMENTO - JING
TRISTEZZA - BEI
SETTE EMOZIONI - QI QING
CINQUE ELEMENTI O AGENTI WU XING
RELAZIONE DI PRODUZIONE O DI GENERAZIONE
RELAZIONE DI CONTROLLO O DI DOMINAZIONE
RELAZIONE DI OPPRESSIONE e DI SOPRAFFAZIONE
ACQUA - SHUI
FUOCO - HUO
Immagine dello yanguno dei Cinque elementi; Uno dei Sei soffi
LEGNO - MU
METALLO - JIN
TERRA - TU
ORGANI - ZANG e FU
ORGANI ZANG - ZANG
ORGANI FU- FU
STRAORDINARI - QI e QI HENG
FU STRAORDINARI - QI HENG ZHI FU
CUORE - XIN
Nella cultura cinese; Vuoto del Cuore xin xu; Arte del Cuore xin shu; Orifizi del Cuore xin qiao; In medicina cinese
INTESTINO TENUE - XIAO CHANG
CENTRO DEL PETTO - DAN ZHONG
MARE DEI SOFFI - DAN ZHONG
DAN ZHONG e XIN BAO LUO
INVOLUCRI PROTETTIVI e RETE DI CONNESSIONE DEL CUORE - XIN BAO LUO
SISTEMA DI RELAZIONI DEL CUORE - XIN XI
CUORE MAESTRO O MAESTRO CUORE - XIN ZHU
FEGATO - GAN
VESCICA BILIARE - DAN
GROSSO INTESTINO - CHANG
POLMONE - FEI
MILZA e STOMACO - PI WEI
MILZA - PI
STOMACO - WEI
VESCICA - PANG GUANG
RENI - SHEN
PORTA DEL DESTINO - MINGMEN
TRIPLICE RISCALDATORE - SAN JIAO
Triplice riscaldatore e malattie da calore wen
CERVELLO - NAO
INVOLUCRI PROTETTIVI - BAO
UTERO - BAO
CENTRO DI PROTEZIONE - BAO ZHONG
VISIONE DEL CORPO CORPO COME FORMA - XING
CORPO COME ORGANIZZAZIONE - TI
CORPO COME VITA PERSONALE - SHEN
OSSA e MIDOLLO - GU
SUI CAPELLI e DENTI - FA CHI
CARNI - ROU
PELLE e PELI - PI MAO
STRUTTURA CUTANEA - COU LI
REGIONI CUTANEE - PI BU
SAPORI - WEI
ACIDO - SUAN
AMARO - KU
ACRE - XIN
SALATO - XIAN
DOLCE - GAN
INSIPIDO O SCIPITO - DAN
ODORE - XIU (o CHOU)
RANCIDO - SAO
PUNGENTE o ODORE DI CRUDO - JKING
BRUCIATO - JIAO
PUTRIDO - FU
AROMATIZZATO O PROFUMATO - XIANG
COLORE - SE
ROSSO - CHI R
OSSO - HONG
VERDE AZZURRO - QING
VERDE AZZURRO - CANG
BIANCO - BAI
NERO - HEI
SCURO - XUAN
GIALLO - HUANG
NOTE - YIN
CINQUE NOTE - WU YIN
SUONI - SHENG
GRIDO - HU
RISO - XIAO
CANTO - GE
SINGHIOZZO - KU
SOSPIRO - SHEN
INCAVI e ORIFIZI - KONG QIAO
ORGANI DI SENSO - GUAN
OCCHIO - MU
ORECCHIO - ER
LINGUA - SHE
La lingua in diagnostica
BOCCA - KOU
Labbra Chun; La bocca in diagnostica
NASO - BI
II naso in diagnostica
MERIDIANI - JING
TRE YIN e TRE YANG
TAIYANG
TAIYIN
SHAOYANG
SHAOYIN
YANGMING
JUEYIN
CIRCOLAZIONI VITALI e POLSI - MAI
MAI
CONNESSIONI - LUO
TRAGITTI DISTINTI - JING BIE
Sei giunzioni o Riunioni
ATTIVITÀ MUSCOLARE - JIN
TENDINO-MUSCOLARI - JING JIN
OTTO MERIDIANI STRAORDINARI - QI JING BA MAI
PUNTI - XUE e SHU
Nella cultura cinese; Punto xue; Punto shu; In medicina cinese
OTTO PRINCIPI - BA GANG
DIRITTO e ROVESCIO - BIAO LI - NEGLI OTTO PRINCIPI
FREDDO e CALORE - HAN RE - NEGLI OTTO PRINCIPI
VUOTO e PIENEZZA - SHI - NEGLI OTTO PRINCIPI
YIN YANG - NEGLI OTTO PRINCIPI
ALTI RAMI e RADICAMENTO - BIAO BEN
SEI MERIDIANI O SEI LIVELLI - LIU JING
QUATTRO SETTORI O QUATTRO STRATI - SI FEN
EQUILIBRIO ARMONIOSO DELLA SALUTE - HE PING
MALATTIA - BING
TRATTARE e GUARIRE - ZHI
QUATTRO DIAGNOSI - SI ZHEN
QUATTRO STAGIONI - SI SHI
STAGIONE INTERMEDIA O QUINTA STAGIONE
QUATTRO DIREZIONI O TERRITORI - SI FANG

APPENDICI
Principali opere cinesi menzionate
Indice dei termini cinesi (pinyin)
Indice analitico
Elenco delle tabelle


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Alle radici della cultura che l'ha generata

Elisabeth Rochat de la Vallée



torna suPrefazione

Lo scopo di questo libro è di facilitare la comprensione della medicina cinese e delle discipline che le sono associate (come il Qi Gong e il Taijiquan, il massaggio e lo Shiatsu).

Non manuale, non dizionario, questo testo vuole offrire una panoramica delle principali nozioni che sono alla base della Medicina Tradizionale Cinese.

Ogni nozione occupa, per lo più, una pagina o una doppia pagina. Prima di tutto viene spiegata la grafìa del carattere che la rappresenta, poi il suo radicamento nella cultura cinese e il suo significato nel pensiero tradizionale; in seguito viene presentata la sua applicazione nella medicina, i suoi significati e i suoi usi specifici.
La presentazione di una nozione si suddivide, quindi, in due parti: quello che rappresenta nella cultura cinese e il suo significato in medicina cinese, e in questo modo si evidenziano le particolarità di ciascuna nozione.

Questa presentazione unica e originale permette di chiarire il significato medico di un termine, la logica di un ragionamento, la pertinenza di una visione della vita che informa, persino, la diagnostica e il trattamento; fa sì che questo libro possa essere letto di seguito, oppure per sezioni che raggruppano delle nozioni correlate; che si possa ricercare una nozione particolare o aprire a caso e leggere la pagina che cade sotto gli occhi.

La lettura può essere profìcua a molti livelli: quelli che sono curiosi del pensiero cinese applicato all'arte medica troveranno spiegazioni chiare e fondate sulla conoscenza dei testi classici; quelli che studiano la medicina cinese potranno radicare le loro conoscenze nel terreno della civiltà cinese e trovare delle spiegazioni e delle correlazioni che non potrebbero scoprire in altro modo; quelli che da molto tempo praticano la medicina cinese troveranno delle relazioni alcune volte inaspettate, potranno approfondire e talvolta trovare delle giustificazioni alle loro personali riflessioni.

Nel capitolo successivo abbiamo scelto di presentare in modo generale le grandi idee che fondano la teoria della medicina cinese e le principali tappe del suo sviluppo, insistendo sul periodo in cui è stata elaborata la visione del mondo servita come base alla formulazione della sua dottrina, per fornire qualche dato e senza pretendere di essere una storia della medicina cinese.

Vengono poi presentate 101 nozioni, raggruppate per affinità. Così, all'inizio sono presentate le grandi coppie della vitalità, poi i soffi (qi) con tutte le loro varianti, gli spiriti con le loro diversità, seguiti dalle emozioni; si passa quindi ai Cinque elementi (o agenti), agli organi e alle altre strutture funzionali del corpo e a tutto ciò che è organizzato per Cinque: sapori, odori, colori ecc. In seguito sono presentate le differenti circolazioni (meridiani ecc.), poi i grandi principi della diagnostica e, alla fine, la concezione generale di malattia, guarigione e salute, e i riferimenti temporali (Quattro stagioni) e spaziali (Quattro direzioni) di ogni essere vivente.

La spiegazione di una nozione rimanda spesso ad altre nozioni, permettendo degli excursus all'interno dell'opera.

Allo scopo di permettere di ritrovare facilmente e rapidamente le nozioni volute, il testo è corredato da un Indice dei termini cinesi, fatto a partire dalla trascrizione in pinyin. La traduzione dal cinese al francese (e poi all'italiano) è una scelta dell'autrice che ha tralasciato altre traduzioni abituali e possibili dei termini cinesi. Inoltre il lettore troverà un Indice analitico. Ciascuna voce rimanda alla pagina del libro, in cui è spiegata la nozione, ma anche ad altre voci dove essa appare in modo significativo. Questo indice è stato completato con altre nozioni a cui non sono state dedicate pagine specifiche, ma che sono importanti.

Le nozioni sono presentate in una o in doppia pagina; spazio permettendo, si sono aggiunte citazioni che ne chiariscono il senso. Salvo indicazione contraria, le traduzioni dal cinese sono dell'autrice. Sono scelte sia da trattati di medicina, sia dai maggiori testi del pensiero classico. Le opere da cui le citazioni sono tratte sono presentate in breve alla fine del libro nel capitolo 'Principali opere cinesi menzionate'.

I caratteri cinesi sono scritti nella loro forma tradizionale, cioè completa. La trascrizione in pinyin, che è sempre indicata, permette, tuttavia, di ritrovare eventualmente le forme semplificate, utilizzate nelle altre opere. Lo studio gia dei caratteri si appoggia sia sulle interpretazioni tradizionali dei letterati, in particolare quelle dello Shuowen jiezi (inizio del II secolo), sia sulle forme arcaiche: iscrizioni oracolari su scaglie di tartaruga e ossa piatte di bue (dal XIV-XIII secolo a.C.) e iscrizioni su bronzo. La fonte che spiega Tetimologia è sempre precisata. Ringraziamo l'Associazione Ricci per aver permesso di utilizzare le forme antiche dei caratteri che figurano nel Dictionnaire Ricci de caractères chinois.


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