Acidità di stomaco addio!

Ricette, consigli e rimedi naturali per curare gastrite, ulcera e reflusso

 
Novità
Acidità di stomaco addio!  Elisa Cardinali Laura Gogioso  Terra Nuova Edizioni
  • 14,00
  • Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione



torna suDescrizione

Lo stomaco è popolato!

Negli ultimi anni l'approccio scientifico nei confronti dell'organo stomaco si è decisamente modificato; dal considerarlo una semplice struttura muscolare specializzata nella seconda fase del processo digestivo, si è passati ora a ritenerlo uno dei più sofisticati organi endocrini, con una fisiologia, biochimica, immunologia e microbiologia propria e unica.

La spinta a indagare sempre più a fondo questo tratto dell'apparato gastrointestinale è stata la decisiva scoperta, nell'ormai lontano 1983, dell'Helicobacter pylori e della sua eziogenesi nei confronti del tumore gastrico, che ha di fatto smentito la tesi della sterilità dello stomaco a causa del suo ambiente eccessivamente acido e quindi ostile alla vita, anche microbica. Ma solo nel 2015 si è potuto appurare che il batterio più temuto e più noto non è il solo abitante della mucosa gastrica: esiste una vera e propria famiglia di batteri, chiamata microbiota gastrico, di cui l'H. pylori non è che uno.

In realtà il microbiota intestinale colonizza l'intero tratto gastro-intestinale, incluso quindi lo stomaco. La differenza più significativa è rappresentata dalla densità dei vari ceppi batterici: il pH davvero basso dello stomaco, in media 1,4, rappresenta il fattore delimitante, ma non ne impedisce la presenza, seppur in quantità decisamente ridotta.

Proprio come per l'intestino, anche per lo stomaco si parla quindi di batteri “buoni” e “cattivi” su cui influiscono molti elementi: dieta, stile di vita, assunzione di farmaci ecc. Insomma, lo stomaco non è un semplice sacco dove transita il cibo, ma un organo ben più complesso, dotato perfino di un vero e proprio cervello (condiviso con il suo stretto vicino, l'intestino).

Si svela così un mondo nuovo e affascinante, tutto da esplorare.

In questo libro le autrici spiegano come mantenere lo stomaco in salute, affrontando problematiche più comuni come gonfiore e reflusso e altre più complesse come ulcere e gastriti.

Una buona masticazione, la scelta di alimenti alcalini, l'utilizzo di rimedi naturali mirati e alcune tecniche di respirazione sono il punto di partenza per migliorare i processi digestivi.

Sono inoltre proposti schemi dietetici per la fase acuta e per la prevenzione e il mantenimento.

Nella seconda parte oltre 90 ricette vegetariane e vegane dimostrano come sia possibile prendersi cura di quest’organo senza rinunciare al gusto.

 

INDICE DEGLI ARGOMENTI
Lo stomaco è popolato!
Conoscere lo stomaco
La dieta per lo stomaco
Rimedi naturali
Le ricette
Antipasti e spuntini salati
Primi
Secondi e contorni
Dessert, colazioni e spuntini dolci


Acidità di stomaco addio!  Elisa Cardinali Laura Gogioso  Terra Nuova Edizioni
 
Acidità di stomaco addio!
Ricette, consigli e rimedi naturali per curare gastrite, ulcera e reflusso

Elisa Cardinali, Laura Gogioso






CATEGORIE LIBRI


I clienti che hanno scelto questo prodotto hanno acquistato anche...