Testo atlante di Osteopatia applicata alla pratica quotidiana

Testo atlante di Osteopatia applicata alla pratica quotidiana  Pietro Ranaudo   Marrapese Editore
  • 67,14



torna suDescrizione

dalla "Presentazione" del Dott. S. Orzes

[...] Può essere normale che alcuni professionisti, con una diversa formazione sanitaria, si accostino agli argomenti trattati nel libro con scientifica diffidenza perchè, in parte, il lavoro dell'osteopata si basa sulla percezione, sulla sensibilità soggettiva e forse, per questo, alcune affermazioni non saranno mai rigorisamente dimostrabili. Anche gli effetti sul paziente, che ogni terapeuta (che, come l'Autore, ha un'esperienza su decine di migliaia di casi) conosce essere talvolta eclatanti e spesso risolutivi, sono stati oggetto di pochissime pubblicazioni.

A parte le dimostrazioni scientifiche, anche se non numerose poichè il mondo accademico si è interessato pochissimo a questi aspetti anatomo-fisio-patologici e terapeutici, ritengo che solo un percorso di studi lungo, profondo, aperto e interessato ed una pratica umile, curiosa e non frettolosa possano progressivamente dissipare i dubbi e schiudere inimmaginabili risorse diagnostiche e terapeutiche.

Soltanto la sensibilità acquisita, tra l'altro, insegnerà a "dialogare con i tessuti", a trattarli con dolcezza, invece che a "lavorare su, e talvolta contro, di essi", rischiando di traumatizzarli.

Con questo libro, P. Ranaudo ci trasmette la sua esperienza descrivendo una sintesi delle manovre che utilizza frequentemente e che ritiene più efficaci. Diverse tecniche differiscono, talvolta significativamente, da quelle "classiche"; alcune sono state elaborate e verificate dall'autore attraverso una lunga pratica terapeutica e sono impiegate da molti professionisti.


Testo atlante di Osteopatia applicata alla pratica quotidiana  Pietro Ranaudo   Marrapese Editore
Testo atlante di Osteopatia applicata alla pratica quotidiana

Pietro Ranaudo






CATEGORIE LIBRI


I clienti che hanno scelto questo prodotto hanno acquistato anche...