Cos'è lo stress?

La psiconeuroendocrinoimmunologia e l'epigenetica spiegate

 
-5%
Cos'è lo stress?  Filippo D'Amico Antonio Milici  Nuova Ipsa Editore
  • 14,25 invece di € 15,00 Sconto del 5%
  • Affrettati! Solo 2 disponibili in pronta consegna



torna suDescrizione

La psiconeuroendocrinoimmunologia e l'epigenetica stanno diventando i nuovi paradigmi scientifici di riferimento della moderna ricerca con la concreta prospettiva di conseguenti nuovi ed originali approcci terapeutici.

Tuttavia, nonostante esista già un'ampia letteratura su questi argomenti, una buona percentuale di medici e psicologi non hanno chiari molti aspetti riguardanti queste tematiche, che spesso sono trattate in modo selettivo, senza dare un quadro generale.

Infatti, per chi si accosta a questi temi, trovare una visione d'insieme e una correlazione tra PNEI ed epigenetica, risulta frequentemente complicato. Anche i meccanismi legati allo stress e le relative implicazioni non sono perfettamente conosciuti da molti addetti ai lavori.

Questo libro vuole dare un contributo alla comprensione in modo semplice ed efficace, ma scientificamente rigoroso, delle tematiche sopra riportate. Vuole anche essere uno strumento agevole e sintetico di consultazione.


INDICE DEL LIBRO
Stress

Introduzione
Cos'è lo stress: dal fisiologico al patologico
Lo stress visto dall'interno
Psico-neuro-endocrino-immunologia
Introduzione
Il sistema nervoso: la chiave di volta
L'immagine plastica dell'animo umano
Del particolare non si dà scienza
Neuroni e neurotrasmettitori: unici protagonisti?
Il cervello come organo immunitario
Il cervello come ghiandola endocrina
Con le proprie leggi
Cosa c'entra l'infiammazione: le cellule immunitarie per comunicare e interagire
Milizie, armamenti e risorse
In nomen omen: l'infiammazione
L'infiammazione è stressante?
A fuoco!
Il sistema endocrino: la grande orchestra
Quali sono le ghiandole endocrine?
Accudire, essere amichevoli e fare sesso
Tra cristi e demoni
L'epigenetica: dall'ambiente ai geni
Introduzione
Il grande libro: dna, codice genetico e i meccanismi di lettura
Lucchetti e segnalibri: i meccanismi epigenetici
Si può ereditare un trauma?
L'uomo epigenetico: l'epigenetica nelle fasi della vita
Pnei ed epigenetica
Considerazioni conclusive
Bibliografia


Cos'è lo stress?  Filippo D'Amico Antonio Milici  Nuova Ipsa Editore
 
Cos'è lo stress?
La psiconeuroendocrinoimmunologia e l'epigenetica spiegate

Filippo D'Amico, Antonio Milici



torna suPrefazione di Giovanni Biggio

Antonio Milici e Filippo D'amico in questo libro ci spiegano in modo semplice, chiaro e incisivo i meccanismi molecolari e neurochimici coinvolti nelle risposte del nostro organismo, in particolare del nostro cervello, agli stimoli stressanti.

I dati riportati nel libro hanno un significativo riscontro nella più recente e qualificata letteratura sia di Psiconeuroendocrinoimmunologia che di Epigenetica.

Le ricerche più avanzate di neurobiologia sperimentale hanno di recente dimostrato che il cervello è un organo estremamente plastico, cioè capace di adattarsi agli stimoli ambientali modificando significativamente sia la sua struttura che la sua funzione. Le cellule nervose, i neuroni, subiscono infatti in tempo reale modificazioni strutturali, trofiche e plastiche che sono necessarie a garantire una rapida e ottimale risposta funzionale della sfera emozionale, affettiva, cognitiva e fisica.

Questa straordinaria capacità di adattamento del nostro cervello si riduce significativamente in seguito a prolungati e intensi eventi stressanti e in conseguenza di patologie mentali. Infatti, questa ultima condizione è spesso associata a modificazioni morfologiche di specifiche popolazioni neuronali le quali perdono trofismo e capacità di resilienza e diventano così incapaci a garantire al meglio adeguate risposte funzionali agli stimoli ambientali.

Recentemente è stato dimostrato che alla base delle sopradescritte modificazioni plastiche neuronali vi siano parallele modificazioni nella funzione di specifici geni (Epigenetica) deputati a modulare e sostenere le suddette funzioni neuronali. Questi recenti studi di Epigenetica hanno infatti aperto uno scenario totalmente rivoluzionario nella comprensione dei meccanismi psiconeuroendocrinoimmunologici che regolano lo sviluppo e le funzioni del nostro cervello nell'arco di tutta la vita. Gli studi sui meccanismi epigenetici hanno infatti evidenziato che già durante la gravidanza e quindi nel postpartum, infanzia, adolescenza, età adulta e senescenza i nostri geni subiscono modificazioni funzionali, modulate dagli input ambientali che si traducono in specifiche modificazioni funzionali e strutturali del nostro cervello necessarie a mantenere una ottimale capacità di “resilienza” e quindi di salute mentale.

Nel libro dei dottori Milici e D'amico questi importanti e complessi meccanismi coinvolti a livello del genoma e dei neuroni nella regolazione ottimale degli eventi stressanti vengono descritti con un linguaggio accessibile anche ai non addetti ai lavori.

La lettura del testo coinvolge facilmente il lettore in quanto è in grado di dare una visione semplice, incisiva e immediata dei complessi meccanismi neuronali, immunologici, endocrini ed epigenetici capaci di modulare la nostra psiche.

Giovanni Biggio
Professore Emerito, Università degli Studi di Cagliari


Cos'è lo stress?  Filippo D'Amico Antonio Milici  Nuova Ipsa Editore
 
Cos'è lo stress?
La psiconeuroendocrinoimmunologia e l'epigenetica spiegate

Filippo D'Amico, Antonio Milici






CATEGORIE LIBRI