Introduzione
Capitolo 1 Economia, politica, sanità - 1.1 Welfare - 1.1.1 Welfare di oggi e di domani - 1.2 Economia della sanità - 1.2.1 Sanità funzionale - 1.3 Il settore sanitario nell'economia del Paese - 1.4 Domanda e offerta - 1.4.1 Domanda - 1.4.2 Offerta
Capitolo 2 I sistemi sanitari - 2.1 Classificazione dei sistemi sanitari - 2.1.1 Sistema di assicurazione pubblica unica (servizio sanitario nazionale) - 2.1.2 Sistema pubblico mutualistico - 2.1.3 Sistema privato - 2.2 Il nostro Servizio Sanitario Nazionale - 2.2.1 LEA e DRG - 2.2.2 Ospedali - 2.2.3 Assistenza territoriale - 2.2.4 Tempi d'attesa, mobilità, ricoveri impropri - 2.3 Rapporto tra pubblico e privato - 2.3.1 Ospedalità privata - 2.4 Federalismo e sanità - 2.4.1 Federalismo - 2.4.2 Federalismo sanitario - 2.4.3 Risorse autonome
Capitolo 3 Le sanità estere - 3.1 Francia - 3.2 Germania - 3.3 Spagna - 3.4 Regno Unito - 3.4.1 Il Department of Health - 3.4.2 La riforma in atto - 3.4.3 GP Commissioning Consortia - 3.5 Stati Uniti - 3.5.1 La sanità pubblica statunitense - 3.5.2 Piani di controllo della spesa pubblica - 3.5.3 Le iniquità del sistema sanitario statunitense - 3.6 Livello di soddisfazione per la sanità dei cittadini nei Paesi OCSE
Capitolo 4 La spesa sanitaria - 4.1 Spesa pubblica e spesa privata - 4.2 Spesa del SSN - 4.2.1 Spesa del SSN per voci di costo - 4.2.2 Costi standard - 4.3 Ticket - 4.3.1 Sanitometro e franchigia - 4.4 Intramoenia - 4.5 Spesa per la sanità nel mondo - 4.5.1 Spesa per l'assistenza ospedaliera nel mondo - 4.6 Fondi, mutue e assicurazioni sanitarie integrative - 4.6.1 Fondi sanitari integrativi - 4.6.2 I numeri dei fondi integrativi e assimilati - 4.6.3 Pro e contro del finanziamento integrativo - 4.7 La spesa sanitaria del futuro - 4.7.1 Scenario nazionale di base - 4.7.2 Scenario EPC-WGA - 4.7.3 Altre teorie predittive dei consumi sanitari futuri - 4.7.4 Reference scenario
Capitolo 5 Organizzazione - 5.1 Organizzazione funzionale - 5.1.1 Governo clinico - 5.2 Organizzazione produttiva - 5.2.1 “Make or buy?” - 5.3 Modelli organizzativi - 5.3.1 Modello a equiparazione competitiva e modello programmatorio - 5.3.2 Modello a libera concorrenza - 5.4 Organizzazione delle aziende sanitarie - 5.4.1 Accorpamento e integrazione di ASL - 5.4.2 Dipartimento - 5.5 Organizzazione della continuità delle cure - 5.6 Riorganizzazione dell'offerta dei servizi - 5.6.1 Configurazioni organizzative - 5.6.2 Target “non core” - 5.7 Organizzazione a matrice - 5.8 Learning organization - 5.8.1 Trasformazione della conoscenza nell'organizzazione - 5.9 Network - 5.9.1 Forme di legami e collaborazione - 5.10 Integrazione sociosanitaria - 5.10.1 Integrazione istituzionale, gestionale, professionale - 5.11 Organizzazione della riabilitazione
Capitolo 6 Gestione - 6.1 Livelli di pianificazione e programmazione sanitaria - 6.2 Pianificazione strategica - 6.2.1 Analisi: dove siamo - 6.2.2 Analisi: dove vogliamo andare - 6.3 Programmazione sanitaria: come ci arriviamo - 6.4 Matrici di portafoglio attività - 6.4.1 Matrice Boston Consulting Group - 6.4.2 Matrice General Electric-McKinsey - 6.4.3 Matrice di Ansoff - 6.5 SWOT - 6.6 Project management - 6.6.1 Organizzazione del progetto - 6.6.2 Project manager - 6.6.3 Architettura del progetto e reporting - 6.7 Business Process Reengineering - 6.7.1 Centralità dei processi - 6.8 Altre metodologie di revisione organizzativa e funzionale - 6.8.1 Business Transformation - 6.8.2 Work Process Redesign - 6.8.3 Business Process Improvement - 6.8.4 Six Sigma - 6.8.5 Lean management - 6.8.6 Total Quality Management - 6.8.7 Quality Function Deployment - 6.9 Valutazione e monitoraggio - 6.9.1 Appropriatezza - 6.9.2 Misurazione dell'appropriatezza - 6.10 Indicatori - 6.10.1 Nomogramma di Barber - 6.10.2 Nomogramma di Gandy - 6.10.3 Tasso di ospedalizzazione standardizzato - 6.10.4 Indice comparativo di performance - 6.10.5 Indice di case-mix - 6.11 Balanced Scorecard - 6.11.1 Fasi della BSC - 6.11.2 Fattori critici di successo della BSC - 6.12 Analisi di fattibilità - 6.13 Audit clinico - 6.13.1 Decalogo per l'audit clinico - 6.13.2 Pianificazione dell'audit - 6.13.3 Attuazione dell'audit - 6.13.4 Analisi dei risultati e valutazione - 6.13.5 Azioni per il miglioramento
Capitolo 7 Health Technology Assessment e valutazione economica - 7.1 Health Technology Assessment - 7.1.1 Ruolo dell'HTA - 7.1.2 Trasparenza dell'HTA - 7.1.3 Principi dell'HTA - 7.2 Valutazione economica - 7.3 Cost of Illness - 7.4 Minimizzazione dei costi - 7.5 Costo-efficacia - 7.6 Costo-utilità - 7.6.1 Misurazione della HRQoL - 7.7 Costo-beneficio - 7.8 Rilevazione dei dati - 7.8.1 Identificazione dei costi - 7.9 Metodologie e qualità - 7.10 Analisi marginale e analisi incrementale - 7.11 Analisi delle decisioni e modelli probabilistici
Capitolo 8 Management attivo del capitale umano - 8.1 Leadership situazionale - 8.1.1 Stadi di sviluppo - 8.1.2 Fasi evolutive della leadership - 8.1.3 Stili di leadership - 8.1.4 Quattro stili di leadership per quattro gradi di maturità - 8.2 Team building - 8.2.1 Stadi di sviluppo dei gruppi - 8.2.2 Diagnosticare a quale stadio è ora il nostro gruppo - 8.2.3 Come far crescere il gruppo e renderlo produttivo al meglio - 8.2.4 Applicare i comportamenti di esecuzione e di manutenzione - 8.3 Tecniche di motivazione dei collaboratori - 8.3.1 I sette profili dei collaboratori - 8.4 Coaching - 8.4.1 Processo e strumenti - 8.5 Delega - 8.5.1 Tipologie di delega - 8.5.2 Chi delegare - 8.5.3 Gli errori nella delega - 8.6 La gestione dei conflitti e il collaboratore “difficile” - 8.6.1 Gestire i conflitti e la collera - 8.7 Il monitoraggio degli obiettivi e la condivisione dei progressi
Capitolo 9 Controllo di gestione - 9.1 Budget - 9.2 Contabilità analitica - 9.2.1 Centri di costo - 9.3 Reporting - Bibliografia
Scritto da Isabella il 07/04/2022