Evoluzione spontanea

Scopri il nostro futuro positivo e il percorso per ottenerlo

 
Evoluzione spontanea  Bruce H. Lipton Steve Bhaerman  Macro Edizioni
  • 20,50
  • Affrettati! Solo 2 disponibili in pronta consegna



torna suDescrizione

Oggi la scienza ci dimostra l’esistenza di eventi e cambiamenti così sorprendenti da essere definiti miracoli. Ma può succedere la stessa cosa al nostro pianeta? Secondo i pionieri della biologia Bruce H. Lipton e Steve Bhaerman, non soltanto è possibile, ma sta già accadendo.

In Evoluzione Spontanea, Lipton e Bhaerman rivelano come le nuove scoperte della biologia ci aiuteranno ad attraversare questo turbolento periodo storico, e come ciascuno di noi potrà prendere parte a questo cambiamento globale per raggiungere un futuro più luminoso.

“Le implicazioni di questo potente libro hanno le potenzialità per cambiare il mondo”.

Deepak Chopra (autore di successo internazionale)

“L’Evoluzione Spontanea è la mappa di vita che tutti aspettavamo! Con la giusta miscela di umorismo spirituale e scienza dimostrabile nei fatti, Bruce Lipton e Steve Bhaerman gettano un’insolita luce olistica su una nuova civiltà emergente”.

Gregg Braden (autore dei bestseller Il Codice del Tempo e La Matrix Divina)

“Evoluzione Spontanea è un libro che cambierà il mondo, perché offre un’incoraggiante visione del destino dell’umanità”.

Thom Hartmann (autore e commentatore politico)

Oggi la scienza ci dimostra che le persone possono sperimentare guarigioni apparentemente miracolose. Ma può succedere la stessa cosa al nostro pianeta? Secondo il pioniere della biologia Bruce H. Lipton, esperto di fama mondiale di epigenetica, non soltanto è possibile, ma sta già accadendo.

In collaborazione con il filosofo della politica Steve Bhaerman, Lipton invita i lettori a riconsiderare:

• gli “indiscutibili” pilastri della biologia, che includono l’evoluzione casuale, la sopravvivenza del più adatto e il ruolo del DNA;

• la relazione tra mente e materia;

• come le nostre credenze sull’ambiente e sulla natura umana plasmano la nostra politica, la nostra cultura e la nostra vita individuale;

• come ciascuno di noi può diventare una “cellula staminale planetaria” sostenendo la salute e la crescita del nostro mondo. Mettendo in discussione le vecchie credenze che ci hanno condotti al punto in cui ci troviamo, possiamo davvero innescare l’evoluzione spontanea della nostra specie, che ci introdurrà ad un futuro più luminoso.

Questa è una storia d’amore.

Una storia d’amore per l’intero Universo: per voi, per me e per ogni organismo vivente. Il Primo Atto ha avuto inizio miliardi di anni fa quando un’onda di luce proveniente dal sole è andata a collidere contro una particella di materia.

Quella scintilla d’amore tra Padre Sole e Madre Terra diede nascita a una figlia su questo sferoide turchese. Quella figlia precoce, chiamata vita, fin dall’inizio fece della Terra il suo terreno di gioco, moltiplicandosi in un’infinita serie di magnifiche forme. Il sipario si è alzato sul Secondo Atto di questa storia d’amore all’incirca settecento milioni di anni fa quando certi organismi unicellulari decisero che erano stufi della vita da single. Fu così che venne alla luce l’organismo pluricellulare.

Il Terzo Atto è iniziato più di un milione di anni fa quando gli organismi pluricellulari si sono evoluti nei primi esseri umani consapevoli comparsi sulla scena.

L’Atto Quarto percorre l’evoluzione delle tribù umane che unirono le loro forze e suddivisero il mondo in stati nazione.

Ora ci troviamo vicini agli istanti conclusivi di quest’atto, a domandarci se la recita non termini qui, come una tragedia greca che va sempre a finire male. Se si guarda il nostro caotico mondo della disfunzione umana e della crisi ambientale, sembriamo destinati a un inevitabile disastro. Ma per nostra fortuna, i Greci avevano anche rappresentazioni teatrali di cinque atti, che erano commedie piene di riso, di gioia, felicità, e amore.

Evoluzione Spontanea è una storia che parla di come possiamo passar sani e salvi dal Quarto al Quinto Atto. La buona notizia è che la biologia e l’evoluzione sono dalla nostra parte.


Evoluzione spontanea  Bruce H. Lipton Steve Bhaerman  Macro Edizioni
 
Evoluzione spontanea
Scopri il nostro futuro positivo e il percorso per ottenerlo

Bruce H. Lipton, Steve Bhaerman



torna suDalla prefazione

Bruce: salve, sono Bruce Lipton.

Nel mio libro precedente, La biologia delle credenze, l’attenzione era posta sul modo in cui i nostri atteggiamenti e le nostre emozioni controllano la nostra fisiologia, biologia ed espressione genetica. Il libro era incentrato su come le nostre credenze personali influenzano la nostra realtà individuale. Ma c’è qualcosa di più profondo da imparare, ed è che le credenze collettive di una cultura o società influenzano anche la nostra biologia e il nostro comportamento personale.

La società sta iniziando a riconoscere che le nostre attuali credenze collettive sono dannose e che il nostro mondo è in una posizione molto precaria. Così ho pensato che fosse ora di diffondere un messaggio che spiegasse come la nuova biologia e le altre intuizioni del mondo scientifico possano essere applicate alle nostre credenze sociali aiutandoci ad affrontare le minacciose situazioni che attualmente ci troviamo a fronteggiare.

In questo lavoro io pongo l’attenzione sulla biologia, sulle credenze e sul comportamento. Tuttavia, per comprendere appieno questo messaggio, il mio amico Steve Bhaerman fornisce delle informazioni a proposito di come la struttura sociale, la politica e l’economia siano a loro volta strettamente collegate con la nostra biologia.

Steve: nei ventidue anni passati ho recitato nelle vesti di Swami Beyondananda (N.d.T.: Maestro Al di Là della Beatitudine), il comico cosmico. L’umorismo è un modo meraviglioso per dire la verità, e un sistema per andare al di là delle difese della mente al fine di portare nuove informazioni e prospettive sotto al radar.

Prima di Swami, tuttavia, la mia prima “incarnazione” professionale è stata nell’ambito delle scienze politiche e dell’attivismo sociale negli anni ’60. Ho collaborato alla fondazione di una scuola superiore alternativa nella città di Washington, D.C., dedicata a quegli studenti che erano andati al di là dell’istruzione tradizionale. Erano tempi eccitanti in cui nuove idee emergevano e venivano messe alla prova. Come ho tristemente osservato, il più importante di quei test ? verificare se saremmo effettivamente riusciti a vivere quei principi elevati che abbracciavamo ? fu un fiasco completo. Ricordo, per esempio, di aver incontrato un individuo che era un esperto mondiale di vita comunitaria; sfortunatamente, nessuno ce la faceva a vivere con lui.

Rendendomi conto di quanto fossi impreparato a trasformare l’ideale nella realtà dei fatti, mi sono imbarcato per un viaggio della durata di venticinque anni nei campi della psicologia, della crescita personale, della meditazione e della spiritualità. Negli ultimi sette anni mi è preso un desiderio irresistibile d’integrare quelle idee in un libro che volevo intitolare Guarire il corpo politico. Dopo l’incontro con Bruce ho pensato che avremmo potuto lavorare al progetto insieme, e lui si è detto d’accordo.

Bruce: nel mondo medico a volte abbiamo una paziente che viene dichiarata terminale e tutti la considerano fuori gioco. Poi qualcosa accade, e questa persona sperimenta un cambiamento fondamentale nella credenza personale tramite cui esprime una remissione spontanea. In un certo momento è terminale, e in quello seguente del tutto libera dalla malattia. Questo sconvolge molti medici professionisti, ma accade frequentemente, e la maggior parte delle persone è al corrente dell’esistenza del fenomeno.

La Terra e la biosfera (e noi ne siamo inclusi) sono un sistema vivente integrato. Sebbene il sistema sembri vacillare, il pianeta stesso è capace di esprimere una remissione spontanea. Ciò che è necessario per favorire tale remissione è un cambiamento fondamentale della consapevolezza e delle credenze relative a chi siamo veramente. Crediamo che le nuove intuizioni della scienza cambieranno profondamente le credenze collettive della civiltà sulla natura della vita.

Abbiamo intessuto questa nuova scienza in una storia del potenziale futuro dell’umanità piena di speranza per aiutare a promuovere la guarigione planetaria. Evoluzione Spontanea fonde le moderne intuizioni scientifiche con l’antica saggezza, per rivelare quanto grande in realtà sia il nostro potere, e dimostrare che noi possiamo influenzare la nostra personale evoluzione.

Secondo la teoria darwiniana convenzionale, l’evoluzione è un processo molto lento e graduale, che richiede milioni e milioni di anni per manifestare le trasformazioni evolutive delle specie. Le nuove intuizioni scientifiche rivelano che in realtà l’evoluzione consiste di lunghi periodi di stasi, interrotti da improvvisi, drammatici sconvolgimenti. Tali sconvolgimenti rappresentano interpunzioni che cambiano il corso dell’evoluzione e conducono a forme di vita completamente nuove.

La nostra civiltà si trova attualmente in uno stato di disorganizzazione e disintegrazione. In questo momento siamo nel disperato bisogno di un progresso evolutivo e non abbiamo tempo per una evoluzione lenta e graduale. Alla luce della crisi che stiamo affrontando, sembra che la civiltà si trovi in mezzo agli spasimi di una interpunzione.

Steve: forse la domanda più scottante adesso è: questa interpunzione è un punto interrogativo, un punto esclamativo o un triste punto?

La gente è consapevole del fatto che qualcosa sta accadendo. Le sono state svelate notizie sulla diminuzione delle risorse naturali, sul cambiamento climatico e sulla esplosione demografica. L’Orologio del Giudizio sta velocemente avvicinandosi alla mezzanotte, quando ci sarà qualcos’altro oltre all’amore a precipitare. I religiosi parlano della fine dei tempi.

Allo stesso tempo stiamo anche arrivando a capire che l’umanità è interconnessa. La più ovvia dimostrazione fisica è Internet, mediante cui possiamo inviare e ricevere messaggi in tutto il mondo alla velocità della luce. Questa comunicazione istantanea collega l’intero villaggio globale. Tutto è intrecciato. Tutto è collegato.

A dimostrazione di ciò vediamo la scienza scalare la proverbiale montagna della conoscenza solo per trovare il Buddha seduto sulla cima. Nel combinare la conoscenza scientifica del corpo di Bruce con la mia conoscenza del corpo politico, vediamo che le moderne scoperte scientifiche e gli antichi insegnamenti dei grandi maestri spirituali portano alle stesse conclusioni: questo è un mondo di relazioni. Nessuno può scendere dall’autobus. Siamo tutti a bordo, insieme.

Naturalmente, con questa grandiosa comprensione ci rendiamo conto che i vecchi modi di vedere, credere e ragionare non ci aiuteranno ad alleviare l’attuale situazione e a fare il nostro ingresso in quella nuova. La nostra sopravvivenza è a rischio. Abbiamo bisogno di un nuovo paradigma. Abbiamo bisogno di una evoluzione spontanea. Ecco perché abbiamo scritto questo libro.


Evoluzione spontanea  Bruce H. Lipton Steve Bhaerman  Macro Edizioni
 
Evoluzione spontanea
Scopri il nostro futuro positivo e il percorso per ottenerlo

Bruce H. Lipton, Steve Bhaerman






CATEGORIE LIBRI