Fitoestrogeni

Ormoni naturali in menopausa

Fitoestrogeni  Bernd Kleine-Gunk Rebekka Hofer  Macro Edizioni
  • 9,80



torna suDescrizione

Gli ormoni vegetali per donne più sane e più attraenti. I fitoestrogeni per riuscire ad attraversare il periodo della manopausa nel modo migliore.

Ogni donna sceglie in modo autonomo in che modo vivere l'evento della menopausa serenamente. Per tutte le donne che hanno un atteggiamento critico nei confronti della terapia ormonale sostitutiva, gli ormoni vegetali offrono una vera alternativa. Assolutamente priva di effetti collaterali.

Ormoni naturali con molteplici funzioni
I fitoestrogeni non rappresentano soltanto un aiuto contro i disturbi classici della menopausa. Leggete come rpevenire con gli ormoni vegetali l'osteoporosi e l'arteriosclerosi, come normalizzare la colesterolemia e addirittura far diminuire i fattori di rischio del tumore al seno. Recentemente si è scoperto anche l'effetto anti-invecchiamento dei fitoestrogeni: nella cosmesi sono l'ideale per una pelle soda, distesa, purificata.

La terapia ormonale sostitutiva in cucina
I fitoestrogeni si assumono semplicemente con l’alimentazione. Non imparerete soltanto a riconoscere in quali alimenti sono contenuti gli ormoni vegetali, ma sarete invitati da ricette squisiste a sperimentare la terapia ormonale sostitutiva in modo completamente diverso. Numerosi consigli pratici vi aiuteranno a integrare nel vostro menu giornaliero in modo gustoso questi importanti elementi per la vostra salute. Inoltre, avrete modo di prendere visione dei farmaci a base di ormoni vegetali più importanti, sia per via interna che esterna.


Fitoestrogeni  Bernd Kleine-Gunk Rebekka Hofer  Macro Edizioni
Fitoestrogeni
Ormoni naturali in menopausa

Bernd Kleine-Gunk, Rebekka Hofer



torna suEstratto

FITOESTROGENI A TAVOLA

Da che cosa dipende il fatto che da noi si consumino così poco alimenti ricchi di fitoestrogeni? Delle oltre 100 piante che producono legami di tipo estrogeno non tutte possono essere annoverate tra i vegetali commestibili. Il tasso di fitoestrogeni non è uguale in tutte le piante commestibili, molte piante in realtà ne contengono molto pochi. Distinguiamo inoltre tra le piante che contengono isoflavoni e quelle che contengono li-gnani. Gli isoflavoni e i lignani sono due sottogruppi differenti di fitoestrogeni.

La soia, prima in classifica
Gli isoflavoni si trovano in quantità significative soltanto nei legumi, ma soltanto un tipo di legumi ne apporta in modo considerevole, la soia. Diversi studi hanno dimostrato che la soia è l’unica pianta dalla quale si può ottenere un buon rifornimento di isoflavoni.
I vegetali che ci possono rifornire di isoflavoni sono relativamente pochi, laddove invece i lignani sono contenuti in molti più vegetali commestibili.
Se doveste ancora esitare a volere comprendere la soia nel vostro menu, dovreste per es. dare un occhiata alle ricette qui sotto Certamente esistono altri legumi che costituiscono un’alternativa sana alla soia, ma si dovrebbe, per raggiungere lo stesso rifornimento di isoflavoni, assumerne una quantità molto maggiore. Motivo sufficiente per considerare meglio questa pianta, che sembra sia dotata di tutte le qualità positive, e per lasciarci meravigliare dalle sue molteplici caratteristiche.

Il tofu – derivato dalla soia - è senz’altro da considerarsi una delle migliori fonti di fitoestrogeni. Il punto è cominciare a conoscerlo, munirsi di un ricettario di ottima qualità e non farsi ingannare da chi ci vuol vendere l’informazione che si può consumare crudo “come mamma l’ha fatto”. Crudo, non solo è poco piacevole al palato, ma anche poco digeribile.

LA RICETTA - Tofu alla provenzale
Ingredienti:
300 g di tofu

Per il ripieno:
100 g di tonno naturale in conserva
3 cucchiaini di mostarda
succo di 1/2 limone
2 cucchiai di prezzemolo tritato
3 cucchiai di olio d’oliva
qualche erba aromatica
un po’ di sale

Tagliate il tofu a fette sottili e asciugatelo avvolto in un panno per 5 minuti.
Mescolate al tonno tritato tutti gli altri ingredienti escluso il tofu.
Disponete alternativamente una fetta di tofu e uno strato di ripieno, lasciate insaporire in frigo per qualche ora prima di servirlo


Fitoestrogeni  Bernd Kleine-Gunk Rebekka Hofer  Macro Edizioni
Fitoestrogeni
Ormoni naturali in menopausa

Bernd Kleine-Gunk, Rebekka Hofer






CATEGORIE LIBRI