Per il futuro della nostra terra

Prendersi cura della creazione

 
-15%
Per il futuro della nostra terra  Autori Vari   Fondazione Lanza
  • 11,05 invece di € 13,00 Sconto del 15%
  • Affrettati! Solo 1 disponibile in pronta consegna



torna suDescrizione

La Fondazione Lanza in questa collana editoriale raccoglie e presenta ad un pubblico più ampio possibile le riflessioni elaborate nell’ ambito del suo Progetto «Etica  e Politiche Ambientali» e altri contributi significativi sui temi dell’ ambiente e della sostenibilità. L’impegno del progetto è rivolto, fin dalla sua costituzione, ad una approfondita attività di ricerca e di formazione al fine di contribuire alla elaborazione e alla diffusione di una concezione etica capace di coniugare i valori della dignità e della centralità della persona umana, quali principi fondativi della concezione cristiana della vita, con le sfide che provengono dal crescente sviluppo scientifico e tecnologico e dai grandi mutamenti economici, sociali e culturali dei nostri giorni.
La crisi ecologica è certamente una di queste sfide. Una delle più difficili in quanto la sua evoluzione ha messo in evidenza che il degrado delle risorse naturali e l’inquinamento dell’ambiente sono la conseguenza di una complessa interazione fra fattori economici, sociali e culturali la cui radici affondano nella concezione della separazione e del dominio dell’uomo sulla natura. In particolare ciò che la crisi ecologica ha messo a nudo è il fallimento del modello di sviluppo dominante, fondato sulla crescita produttiva illimitata, che considerava cioè priva di limiti sia la disponibilità di risorse, che la capacità di assorbimento da parte dell’ambiente naturale degli scarti e dei rifiuti prodotti dalle società umane.
Di fronte al degrado ecologico di questo periodo storico le chiese sono chiamate ad assumere un impegno attivo per promuovere la protezione dell’ambiente quale dimensione  essenziale della loro azione a tutti i livelli e  per l’ affermazione di nuovi stili di vita orientati alla sostenibilità e alla giustizia sociale. In questa direzione il volume, che raccoglie il cammino fatto dal Gruppo di studio sulla responsabilità verso il creato della Chiesa italiana offre alcuni spunti di riflessione e tracce di lavoro per radicare in profondità la responsabilità per il creato all’interno del vissuto cristiano. A fianco, di alcuni contributi di tipo etico-teologico che aprono alla conoscenza di una ricchezza della tradizione cristiana in grado di stimolare in modo significativo le pratiche personali e comunitarie, sono presentati una serie di interventi dedicati a tre diverse aree tematiche nelle quali viene a focalizzarsi quella speranza per l’intero creato che sta al cuore della fede cristiana.


Per il futuro della nostra terra  Autori Vari   Fondazione Lanza
 
Per il futuro della nostra terra
Prendersi cura della creazione

Autori Vari






CATEGORIE LIBRI