Ispirarci al Passato per Progettare il Futuro

Dal Ladakh una lezione universale per la localizzazione e la decrescita

Ispirarci al Passato per Progettare il Futuro  Helena Norberg-Hodge   Arianna Editrice
  • 9,80



torna suDescrizione

Le piccole strutture comunitarie favoriscono un intimo legame con la terra, valori condivisi, famiglie solide e maggior equilibrio fra uomo e donna.

Melena Norberg-Hodge è da molto tempo amica del Ladakh e della sua gente. In questo libro esprime il suo profondo apprezzamento per lo stile di vita tradizionale ladako e preoccupazione per il suo futuro.
Come il Tibet e il resto della regione himalayana, il Ladakh ha condotto un'esistenza autosufficienze, quasi del tutto indisturbata, per secoli. Nonostante il clima rigido e l'ambiente inospitale, la popolazione è tutto sommato felice e soddisfatta. Questo è senza dubbio dovuto in parte allo stile di vita frugale che deriva dall'indipendenza e in parte alla cultura in prevalenza buddista. L'autrice mette giustamente in risalto i valori umani della società ladaka, cioè il rispetto radicato per i reciproci bisogni umani fondamentali e l'accettazione delle limitazioni naturali dovute al territorio. Questo genere di atteggiamento responsabile è qualcosa che tutti possiamo ammirare e da cui possiamo imparare.
I cambiamenti improvvisi avvenuti in Ladakh negli ultimi decenni sono il riflesso di una tendenza globale. Con il restringersi del nostro mondo, popoli prima isolati vengono inevitabilmente inglobati nella famiglia umana più ampia. È naturale che l'adattamento richieda tempo, nel corso del quale necessariamente si verificano cambiamenti.
Condivido la preoccupazione dell'autrice per la minaccia ecologica a cui è esposto il nostro Pianeta e ammiro il lavoro che ha svolto per promuovere soluzione alternative a molti dei problemi dello sviluppo moderno. Se si riesce a mantenere e ad applicare a nuove situazioni l'intramontabile patrimonio della popolazione ladaka, il naturale senso di responsabilità che hanno gli uni per gli altri e per il loro ambiente, credo che si possa essere ottimisti sul futuro del Ladakh.
Ci sono giovani ladaki che hanno ricevuto un'istruzione moderna e sono pronti ad aiutare il proprio popolo. Allo stesso tempo, l'educazione tradizionale è stata rafforzata nel sistema monastico ristabilendo i legami con i monasteri tibetani rifondati in esilio. Infine, il Ladakh ha all'esterno un'infinità di solidali sostenitori, che, come l'autrice, sono pronti a offrire supporto e incoraggiamento.
Non importa quanto affascinante possa sembrare una società rurale: alla sua gente non si può negare l'opportunità di godere dei benefici dello sviluppo moderno. Tuttavia, come suggerisce questo libro, lo sviluppo e l'apprendimento non dovrebbero avere luogo in modo unilaterale. Fra le popolazioni di antiche società come quella del Ladakh c'è spesso uno sviluppo interiore, un senso di cordialità e di appagamento, che faremo tutti bene emulare.


Ispirarci al Passato per Progettare il Futuro  Helena Norberg-Hodge   Arianna Editrice
Ispirarci al Passato per Progettare il Futuro
Dal Ladakh una lezione universale per la localizzazione e la decrescita

Helena Norberg-Hodge






CATEGORIE LIBRI