Mangiare bene per sconfiggere il male

La battaglia contro i tumori inizia a tavola. Rivoluzioniamo le nostre – troppe! – cattive abitudini

 
Mangiare bene per sconfiggere il male  Maria Rosa Di Fazio   Mind Edizioni
  • 14,00
  • Affrettati! Solo 2 disponibili in pronta consegna
  • Articolo non soggetto a sconti



torna suDescrizione

"Fa' che il cibo sia la tua medicina", ammoniva Ippocrate, padre della scienza medica. Oggi, in un'epoca di cibi sempre più industriali, manipolati, prodotti con materie prime modificate geneticamente e imposti dalla pubblicità e dal marketing, noi possiamo e dobbiamo andare oltre affermando che "stiamo" bene o male in base a "che cosa" mangiamo o non mangiamo.

Non solo: perché la nostra salute e quella dei nostri figli dipendono anche dal "quando" consumiamo un determinato alimento, dal "come" lo cuciniamo, senza mai sottovalutare "insieme a che cosa" lo abbiniamo e lo portiamo in tavola.

Sono tutte informazioni che troverete in questa guida pratica e di facile lettura allo stare bene, ma anche alla prevenzione più naturale, nonché più semplice e perfino più economica, delle peggiori malattie. Informazioni che nascono dall'esperienza ultraventennale di un'affermata oncologa italiana.

Dobbiamo decidere se vogliamo continuare a essere azionisti occulti, inconsapevoli e senza nemmeno diritto di voto di qualche grande corporation alimentare o piuttosto ridiventare i ben informati unici proprietari della nostra salute, ovvero del più importante patrimonio di cui disponiamo - gratuitamente, per dono divino - fin dalla nascita.

 

INDICE DEL LIBRO
Non ammaliamoci di "luoghi comuni"
Sopravvivono troppe nozioni mediche che potevano essere valide un secolo fa, quando gli alimenti erano ancora così come ce li aveva donati la Natura.

Un "cervello" chiamato intestino
È il regista della nostra vita, ma con il cibo sbagliato si blocca, aprendo la strada alle malattie. Ecco che cosa non mettere mai più nel carrello della spesa.

Vietato dire: "E ora che mangio?"
Tranquilli: l'elenco degli alimenti che ci fanno stare bene e ci tengono lontani dalle malattie è altrettanto lungo quanto quello dei prodotti da eliminare.

I miei "cavalli di battaglia"
Ecco i miei decisi NO e i convinti SÌ in un “bigino” alimentare valido per tutti. Per stare bene, per prevenire e in certi casi anche per aiutarci a guarire.

Educhiamo i bambini a diventare adulti più sani
La buona salute di domani si costruisce nei primissimi anni di vita. Quindi non dite mai “non ho tempo per cucinare” dando loro cibi pronti, bibite e merendine.

Il regime alimentare non diventi mai "religione"
Da me, come oncologa, arrivano purtroppo tutti: onnivori e vegani, vegetariani e fruttariani. Per stare bene ci sono poche regole: varietà, equilibrio, misura.

La carne: pochi "pro" e tanti "contro"
Non la demonizzo, ma ne riduco molto le quantità. Il grill, però, lasciamolo agli americani, che non a caso hanno il record mondiale di tumori al colon.

Madre natura non usa Photoshop
Verdura e frutta siano sempre di stagione e italiane. Dubitate di una mela perfetta come il fondo schiena di una modella: significa trattamenti e tanto frigo.

Il gusto amaro dello zucchero
È dovunque e inconsapevolmente ne mangiamo troppo. Bianco o grezzo, non ci fa bene. E le cellule tumorali ne sono ghiotte. Abituiamoci a gusti meno dolci.

Il latte è bianco, non "immacolato"
Contiene ormoni “incompatibili”, fattori di crescita, grassi, zuccheri e caseina. E ci acidifica. Quanto alla credenza che rinforzi le ossa, è vero il contrario.

Non è più farina del nostro sacco
Il glutine non fa male solo ai celiaci: mette fuori gioco il sistema immunitario, lasciandoci senza difesa. Ma l'industria lo “gonfia” e lo mette dappertutto.

Allora, che cosa mettiamo a tavola?
Dalla prima colazione alla cena - “strappi” compresi! - ecco alcune facili linee guida per dei menù tipo equilibrati e diversi da stagione a stagione.

C'è una piramide da ricostruire
Alla base verdure e legumi. Attenti invece a “quando”, “quale” e “quanta” frutta (e quindi zucchero) mangiate. Pochi carboidrati e rivalutate le uova.


Mangiare bene per sconfiggere il male  Maria Rosa Di Fazio   Mind Edizioni
 
Mangiare bene per sconfiggere il male
La battaglia contro i tumori inizia a tavola. Rivoluzioniamo le nostre – troppe! – cattive abitudini

Maria Rosa Di Fazio






CATEGORIE LIBRI


I clienti che hanno scelto questo prodotto hanno acquistato anche...