Matematica e Continuità

Un'esperienza dall'infanzia all'adolescenza

Momentaneamente
non disponibile


-15%
Matematica e Continuità  Istituto Comprensivo De Simoni Gavi  Erga Edizioni
  • 12,75 invece di € 15,00 Sconto del 15%



torna suDescrizione

Il volume raccoglie le attività svolte dai docenti di scuola dell'infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo De Simoni Di Gavi.

Gli insegnanti di matematica dell'Istituto hanno partecipato ad un per­corso di ricerca-azione, sotto la supervisione della Professoressa Ornella Robutti del Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino e SIS Piemonte.

Il percorso prevedeva un approfondimento teorico ed una parte pratica relativamente ai nuclei tematici "Spazio e figure" e "Numeri".

All'interno dei sopraccitati nuclei, il gruppo ha scelto di condurre attivi­tà didattiche che riguardassero due aspetti nodali nell'apprendimento della matematica, quali l'angolo e le frazioni.

Le attività relative ai contenuti scelti sono state proposte agli alunni dei tre ordini di scuola, registrate, documentate e poi discusse nell'ambito del gruppo.

L'aver approfondito alcuni argomenti nel gruppo di continuità ha poten­ziato la conoscenza dello sviluppo cognitivo dell'alunno e ha permesso di intraprendere attività didattiche successive che tenendo conto delle espe­rienze già svolte, si raccordassero in modo armonico e coerente nei tre ordini di scuola.

Le attività riportate hanno un pieno significato nelle situazioni in cui sono state attuate, pertanto non vogliono costituire un modello da riprodur­re, ma uno stimolo per avviarne di nuove, ripensarle e arricchirle in altri contesti.

Per rendere più agevole la lettura, le relazioni delle esperienze sono state suddivise per ordine di scuola


Matematica e Continuità  Istituto Comprensivo De Simoni Gavi  Erga Edizioni

Momentaneamente
non disponibile


Matematica e Continuità
Un'esperienza dall'infanzia all'adolescenza

Istituto Comprensivo De Simoni, Gavi






CATEGORIE LIBRI