Occhi. Come prendersene cura

I disturbi più comuni e i rimedi più efficaci

 
Novità
-5%
Occhi. Come prendersene cura  Claudio Azzolini   Lswr
  • 21,76 invece di € 22,90 Sconto del 5%
  • Affrettati! Solo 2 disponibili in pronta consegna



torna suDescrizione

Con l'ausilio di un ampio corredo di schemi e immagini a colori, questo libro racconta in modo semplice e chiaro come sono fatti gli occhi e come funzionano, e perché portiamo gli occhiali o le lenti a contatto.

Descrive le più comuni malattie oculari, dalla cataratta alle maculopatie, dalle mosche volanti al glaucoma, e i rimedi più efficaci, per aiutare il lettore a prendersi cura della salute dei propri occhi in stretta collaborazione con l'oculista.

Il libro illustra infine la relazione tra salute degli occhi e ambiente, computer, sport, cucina, integratori e stili di vita, sottolineando l'importanza della prevenzione e fornendo al lettore tanti consigli pratici.

È una medicina raccontata in modo nuovo, con concetti complessi resi comprensibili a tutti e intervallati da aneddoti, riflessioni e svaghi letterari sull'argomento.


Occhi. Come prendersene cura  Claudio Azzolini   Lswr
 
Occhi. Come prendersene cura
I disturbi più comuni e i rimedi più efficaci

Claudio Azzolini



torna suIndice del libro

Parte prima - Principi di base
1. Come sono fatti e come funzionano gli occhi
2. I numeri dell'oculistica in Italia
3. Sintomi visivi
4. La visita oculistica
5. Occhiali e lenti a contatto
6. Invecchiamento oculare
7. Espressività degli occhi
8. Illusioni ottiche

Parte seconda - Comuni malattie oculari
9. Alterazioni delle palpebre
10. Alterazioni della congiuntiva
11. Occhio secco
12. Alterazioni della cornea
13. Cataratta
14. Glaucoma
15. Mosche volanti e lampi
16. Miopia
17. Retinopatie e maculopatie
18. Maculopatie legate all'età
19. Distacco di retina
20. Alterazioni del sistema nervoso
21. Strabismo
22. Traumi
23. Diabete e altre malattie sistemiche

Parte terza - Nozioni generali di cura
24. Cure mediche, colliri, farmaci
25. Cure chirurgiche
26. Cure alternative

Parte quarta - Prevenzione
27. Stili di vita
28. Ruolo degli integratori
29. Occhiali scuri
30. Nello sport
31. Al lavoro
32. Al computer
33. In cucina
34. Proteggere i bambini

Parte quinta - Cosa è utile sapere
35. Togliere gli occhiali
36. Patenti, licenze, brevetti
37. Non vedenti e ipovedenti
38. Ricerca e telemedicina
39. Genetica
40. Pianto
41. Trucco
42. Trattamenti estetici
43. Domande frequenti

Tre ricette per la salute degli occhi


Occhi. Come prendersene cura  Claudio Azzolini   Lswr
 
Occhi. Come prendersene cura
I disturbi più comuni e i rimedi più efficaci

Claudio Azzolini



torna suIntroduzione

Gli occhi sono solo una parte dell'apparato visivo, che coinvolge gran parte del nostro cervello. L'impulso di luce che arriva al nostro occhio, tradotto in stimolo elettrico, compie un percorso quanto mai vario e complesso e interagisce con moltissime strutture cerebrali deputate al funzionamento del nostro corpo. Per questo motivo la visione, oltre a permetterci di osservare il mondo che ci circonda, determina i nostri comportamenti, riflessi ed emozioni, nonché il nostro modo di agire e di pensare. È quindi fondamentale prendersi cura dei propri occhi.

Un mio caro e giovane amico, con cui vado spesso in montagna, è particolarmente curioso. Sa che milioni di italiani hanno problemi di vista, come molti nostri amici di ogni età. Vuole quindi capire, in termini semplici e comprensibili, come funzionano gli occhi e come prevenire e affrontare i più comuni problemi visivi. Ha trovato molte informazioni sulla vista in Internet, ma vorrebbe poter leggere contenuti realmente affidabili e fruibili in un libro. Per questo motivo, conoscendo la mia esperienza nel settore, mi pone molte domande in campo oculistico.

Le risposte alle sue domande, qui riportate, possono interessare tutti coloro che hanno un problema visivo e che vorrebbero saperne di più, i loro parenti che spesso sono coinvolti nel processo di cura, tutti coloro che vogliono sapere come prevenire i vari problemi oculari e coloro che vogliono migliorare la propria capacità visiva, magari per diventare come Superman.

Nella prima parte del libro vengono raccontati i principi di base dell'apparato visivo. Nella seconda si trovano utili informazioni sulle più comuni alterazioni oculari. Nella terza parte sono illustrate le nozioni generali di cura dei nostri occhi. Nella quarta si affrontano importanti concetti di prevenzione, inclusi i corretti stili di vita e l'alimentazione.

Nella quinta e ultima parte sono chiarite varie e interessanti nozioni sull'apparato visivo. Chiudono il libro alcune ricette per la salute degli occhi dello chef Filippo La Mantia.

Le informazioni fornite saranno utili per affrontare al meglio i problemi visivi con i professionisti del settore, senza fare i medici di se stessi.

Lo scopo finale di questo lavoro è dare utili notizie sull'apparato visivo in modo pratico, semplice e comprensibile, intervallandole ad aneddoti e riflessioni spensierate, e spero spiritose, sui vari temi.


Occhi. Come prendersene cura  Claudio Azzolini   Lswr
 
Occhi. Come prendersene cura
I disturbi più comuni e i rimedi più efficaci

Claudio Azzolini






CATEGORIE LIBRI