Gli Oligoelementi nella pratica terapeutica

 
Top30
-15%
Gli Oligoelementi nella pratica terapeutica  Ivo Bianchi   Guna Editore
  • 23,80 invece di € 28,00 Sconto del 15%
  • Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione



torna suDescrizione

Capitolo I: Introduzione generale

Capitolo II: Prima diatesi: Allergica o artritica - Seconda diatesi: Ipostenica o artrotubercolare - Terza diatesi: Distonica o neuroartritica - Quarta diatesi: Anergica - Quinta diatesi: Sindrome da disaddatamento

Capitolo III: Le associazioni sinergiche non diatesiche - Manganese-Rame-Cobalto - Nichel-Cobalto

Capitolo IV: Oligoelementi correlati alle diatesi - Argento - Cobalto - Manganese - Nichel - Oro - Rame - Zinco

Capitolo V: Oligoelementi complementari - Alluminio - Bismuto - Fluoro - Fosforo - Iodio - Litio - Magnesio - Potassio - Zolfo

Capitolo VI: Considerazioni sulle modalità di somministrazione e sulle controindicazioni

Capitolo VII: Repertorio clinico degli oligoelementi

Bibliografia


L'uso degli oligoelementi ha derivazione antichissima, le cui tracce risalgono a ben prima del VI secondo avanti Cristo. La loro storia è strettamente intrecciata con quella del genere umano, sia da un punto di vista spirituale (basti pensare agli antichi idoli coperti d'oro e metalli preziosi) che materiale. I campi d'applicazione sono i più vari, dalla metallurgia alla medicina. Il primo grande impulso all'utilizzo terapeutico agli oligoelementi lo diede Paracelso, famoso medico del Cinquecento, che per primo li tratto scientificamente, sfruttando anche il lavoro degli alchimisti dell'epoca.

Perché dunque così tanto interesse verso questa pratica? Una delle risposte potrebbe proprio essere il fatto che essi costituiscono i veri e propri “mattoni” della vita, ma non solo, formano anche quello scheletro di fondo che abbiamo in comune con la Natura. Pensiamo alla composizione della terra o di una stella: per certi aspetti, come anticipato da Paracelso, lo studio del macrocosmo ci da informazioni utili su quello che è il microcosmo uomo. Siamo essenzialmente costituiti da elementi plastici, come calcio, fosforo e magnesio, da catalizzatori come zinco, magnesio, cobalto e da elementi di combustione come ossigeno e zolfo.

Entrando nello specifico sulla valenza che hanno nell'organismo umano, sono parte integrante e costituenti essenziali degli enzimi, degli ormoni (ad es. lo iodio negli ormoni tiroidei), delle vitamine (ad es. il cobalto e la vitamina B12) e delle proteine (ad es. il ferro presente all'interno del gruppo eme, responsabili del legame e del trasporto dell'ossigeno nel sangue).

Il libro del Dr. Bianchi rappresenta un valido strumento per lo studio e l'utilizzo degli oligoelementi nella pratica terapeutica, soprattutto in relazioni alle diatesi dell'organismo. Il testo è arricchito ulteriormente da suggerimenti sulle modalità di somministrazione dei prodotti a base di oligoelementi e sulle loro controindicazioni, oltre che da un piccolo repertorio clinico di facile consultazione.


Gli Oligoelementi nella pratica terapeutica  Ivo Bianchi   Guna Editore
 
Gli Oligoelementi nella pratica terapeutica

Ivo Bianchi






CATEGORIE LIBRI


I clienti che hanno scelto questo prodotto hanno acquistato anche...