Poco o niente

Eravamo poveri. Torneremo poveri.

Momentaneamente
non disponibile


Poco o niente  Giampaolo Pansa   Rizzoli
  • 10,00



torna suDescrizione

La grande paura del Duemila è di ritornare poveri, di andare incontro a un futuro difficile, di non sapere quale sarà il destino dei figli. Mentre la grande crisi economica di questi anni ha drammaticamente messo a nudo la fragilità del nostro benessere, in questo testo Giampaolo Pansa tenta di rispondere a una domanda cruciale: torneremo poveri come erano i nostri genitori e nonni?

Intrecciando racconti familiari e indagini storiche, Pansa mostra il volto autentico e spesso feroce dell’Italia fra l’Ottocento e il Novecento: pochi ricchi decidevano tutto, la miseria era ovunque, le donne venivano costrette a partorire un figlio dopo l’altro, le città erano un inferno in preda al colera e alla malaria, i bordelli prosperavano e il sesso nascosto trionfava.

Poco o niente è il ritratto di questo mondo di povertà e fatica, ma è soprattutto un monito a trarre dal nostro recente passato gli insegnamenti indispensabili per affrontare con impegno e coraggio il futuro pieno di incognite che ci attende.


Poco o niente  Giampaolo Pansa   Rizzoli

Momentaneamente
non disponibile


Poco o niente
Eravamo poveri. Torneremo poveri.

Giampaolo Pansa






CATEGORIE LIBRI