Quinoa, amaranto e grano saraceno

100 ricette vegetariane per scoprire le virtù di ingredienti meno consueti

 
Quinoa, amaranto e grano saraceno  Barbara Polvani   Terra Nuova Edizioni
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Quante volte ci siamo soffermati davanti a una confezione di quinoa, amaranto o grano saraceno, e poi abbiamo tirato dritto perché incerti su come cucinarli?

Questo ricettario ci viene in soccorso, fornendoci oltre 100 idee per portarli in tavola, e dimostrando che si tratta di ingredienti versatili e semplici da impiegare.

Questi tre cosiddetti "pseudocereali", termine non botanico entrato nell'uso comune per indicare i cereali che non fanno parte della famiglia delle Graminacee, sono privi di glutine e ricchissimi di nutrienti.

Uno dei loro punti di forza è rappresentato dalle proteine, di alto valore biologico perché includono anche la lisina, in genere carente nei cereali. Sono inoltre ricchi di antiossidanti, fibre e vitamine.

Il libro è suddiviso in due parti: la prima offre alcune importanti informazioni nutrizionali e pratiche, aiutandoci anche nella scelta dei diversi prodotti (disponibili in chicchi, farina, fiocchi, latte); la seconda ospita oltre 100 ricette, dolci e salate, suddivise in tre sezioni dedicate appunto a quinoa, amaranto e grano saraceno.


Quinoa, amaranto e grano saraceno  Barbara Polvani   Terra Nuova Edizioni
 
Quinoa, amaranto e grano saraceno
100 ricette vegetariane per scoprire le virtù di ingredienti meno consueti

Barbara Polvani






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