Vivere senza dolori con l'educazione posturale

Momentaneamente
non disponibile


Vivere senza dolori con l'educazione posturale  Lorenzo Ferrante   Tecniche Nuove
  • 26,90



torna suDescrizione

Un percorso pratico e teorico per imparare a conoscersi e ad aiutarsi nella prevenzione e nel trattamento dei dolori articolari con semplici esercizi e piccoli attrezzi da utilizzare anche da soli

È un percorso pratico e teorico per imparare a conoscersi e ad aiutarsi nella prevenzione e nel trattamento dei dolori articolari con semplici esercizi e piccoli attrezzi da utilizzare anche da soli.
All'interno del volume sono spiegate in maniera semplice quali sono le cause di moltissimi problemi muscolo-articolari e come si può intervenire con esercizi mirati al recupero della migliore forma possibile. È diviso in quattro parti.
La prima parte spiega i princìpi sui quali si fonda tutto il lavoro posturale descritto nel libro: il modello posturale, come sono fatte le strutture corporee, come funzionano i muscoli e come e perché le articolazioni soffrono fino a degenerarsi (artrosi).
Nella seconda parte si affrontano cause principali dei dolori muscolo articolari: le tensioni muscolari, nelle tre più grandi categorie da cui provengono – l'origine meccanica, alimentare e mentale.
La terza parte pratica, descrive, con immagini e spiegazioni, venticinque fra i principali esercizi contenuti nel programma “Vivere senza dolori :)®”, da poter realizzare anche da soli per ritrovare il benessere nelle zone colpite e in generale.
La quarta parte è quella delle esperienze e testimonianze. Qui sono riportate solo alcune delle testimonianze raccolte sia da persone sane, sia colpite da patologie anche oncologiche. Testimonianze e grafici mostrano i cambiamenti che le persone hanno avuto in modo da mostrare al lettore quello che questo programma ha già fatto ed è in grado di fare.

Scopi
Molto spesso ci ritroviamo nella nostra vita a sentire, o a subire, dolori in una qualsiasi parte del corpo senza sapere il perché questo avvenga.
Anche se la ragione di questo nostro malessere non la conosciamo, possiamo dire con assoluta certezza che quello che stiamo sentendo proviene da dentro di noi o dall'ambiente in cui viviamo. Perciò se soffriamo per qualcosa, stiamo pur certi che questa nostra situazione ha una causa che l'ha prodotta, ed anche - magari nascosta da compensi fisici, abitudini alimentari o atteggiamenti mentali - una soluzione che la risolva.
In questa pubblicazione si cerca di stimolare il lettore a porsi verso questa ricerca in maniera attiva. A cercare dentro di sé con la propria attenzione le strade che portano al proprio benessere, “semplicemente” conoscendosi meglio per non ripetere gli errori che hanno portato all'insorgere di quel dolore.
Alla fine, quando avremo compreso la vera natura del dolore, non potremo che arrivare alla conclusione che “il dolore è una difesa”. È un amico che ci dice che stiamo perdendo il nostro benessere e la gioia di vivere, che ci indica dove dobbiamo intervenire. Per questo, il dolore non va accettato, ma ascoltato!
In questo libro comprenderemo che la ricerca delle cause del proprio dolore, spesso si devono ricercare lontano da dove si manifestano per non cadere nell'inutile quanto dannoso atteggiamento di inseguire vanamente solo gli effetti.
È un libro che spinge a conoscersi, a prendersi cura di sé e a volersi bene. È un libro rivolto alla ricerca dell'individuo, tenendo conto che, fuori e dentro, siamo tutti diversi.

INDICE:
Capitolo 1: Postura, articolazioni e muscoli
Capitolo 2: I principi fondamentali
Capitolo 3: il dolore
Capitolo 4: L'osteoartrosi
Parte seconda: Le tensioni muscolari
Capitolo 5: La tensione muscolare e il dolore di origine meccanica
Capitolo 6: La tensione muscolare e il dolore di origine biochimica
Capitolo 7: La tensione muscolare e il dolore di origine mentale
Capitolo 8: Indicazioni generali
Capitolo 9: Come usare le palline (muscoli pettorali - muscoli delle scapole - sterno - muscoli del dorso - muscoli occipitali - osso sacro - muscoli glutei - muscoli quadricipiti - muscoli dei polpacci - muscoli tibiali - muscoli dei piedi)
Capitolo 10: Esercizi di allungamento (allungamento muscoli posteriori del corpo - allungamento muscoli posteriori del corpo - allungamento muscoli quadricipiti - allungamento dei muscoli della mano e del braccio alla parete - allungamento a squadra alla parete - allungamento muscoli dei piedi - programmi iniziali di esercizi suggeriti per zone corporee - test di valutazione)
Capitolo 11: Esperienze e testimonianze


Vivere senza dolori con l'educazione posturale  Lorenzo Ferrante   Tecniche Nuove

Momentaneamente
non disponibile


Vivere senza dolori con l'educazione posturale

Lorenzo Ferrante






CATEGORIE LIBRI