L'Orto Sinergico - Guida per ortolani in erba alla riscoperta dei doni della terra - Come usare questo libro

Ho scelto di articolare questo libro in due sezioni, inscindibili l'una dall'altra, che tuttavia potranno essere consultate in tempi e luoghi diversi, a seconda delle esigenze.

Nella prima, «Teoria dell'evasione ortolana», si indagano le ragioni che animano ogni apprendista ortolano e le strade che conducono a una sana riscoperta della terra.

L'esperienza di cura dell'orto descritta in queste pagine è, infatti, animata dalla ricerca di un nuovo rapporto con la natura: non è semplicemente un'evasione «borghese» verso un rifugio bucolico, in cui dimenticare il trambusto urbano. Si tratta, piuttosto, di un'evasione «collettiva» e un'insubordinazione ai dettami del mercato globale; è un atto di dissidenza ecologica e un esercizio di autodeterminazione e «semplicità volontaria». Vedremo come una così piccola esperienza possa restituire dignità alla terra e anche a tutti coloro che si sentono abitanti e custodi del pianeta, prima che consumatori nel mercato. So che può sembrare incredibile che questa micro-rivoluzione si inneschi semplicemente coltivando un pezzetto di terra, ma per mettere alla prova le mie parole non resta che cominciare a dedicarsi a un orto. Con approccio sinergico, biologico, naturale, biodinamico... poco importa!

Perché ogni metodo che propone una riconciliazione con la natura è a suo modo valido e porterà ciascuno a guardare le cose con occhi diversi, a porsi domande sul vero valore del cibo e sul diritto ad accedervi e sulle ragioni di chi lotta, nel Sud e nel Nord del Mondo, per preservare la terra e la sua preziosa biodiversità.

Nella seconda parte del libro, «Le mani nella terra», si propone invece un manuale pratico, per sporcarsi le mani e accompagnare passo passo l'apprendista ortolano nella realizzazione e nella cura di un orto sinergico. Al manuale vero e proprio si alternano alcune pagine tratte dal mio diario dell'orto: si tratta di un quaderno, che ciascun ortolano dovrebbe compilare, in cui vengono appuntate esperienze, successi e insuccessi, rotazioni e sperimentazioni.

Le pagine di diario sono state inserite per tradurre i principi e le buone norme sinergiche in azioni concrete, descritte in ogni dettaglio. In definitiva, l'ambizione di questo libricino è quella di offrire tutte le indicazioni utili a orientarsi all'inizio della propria avventura ortolana, prima di aver acquisito la dimestichezza necessaria a mollare gli ormeggi e lasciarsi condurre semplicemente dalla «voce» della terra.

Acquista il libro
Nuova edizione
-5%
L'Orto Sinergico  Marina Ferrara   L'Età dell'Acquario Edizioni
 
L'Orto Sinergico 13,30 € 14,00 €

Torna alla lista degli speciali



CATEGORIE LIBRI