Prevenire le patologie pediatriche per avere figli sani

Utilizzare una corretta igiene di vita e le terapie naturali come l’Omeopatia per evitare i farmaci

Prevenire le patologie pediatriche per avere figli sani  Roberto Gava Nicoletta Zappa
  • 20,00
  • Articolo non soggetto a sconti



torna suDescrizione

Per prevenire e curare in modo naturale le principali patologie pediatriche e mantenere i nostri figli in buona salute, oggi disponiamo di molti strumenti, ma per utilizzarli dobbiamo conoscerli.

Si parla tanto di prevenzione delle malattie in generale, ma attualmente i sistemi di prevenzione sono veramente scarsi e nelle migliori delle ipotesi i consigli si riducono a fare degli esami per scoprire se la malattia si è già instaurata e se un soggetto afferma di sentirsi bene e ha gli esami ematochimici e strumentali normali è considerato sano, mentre sappiamo che non è sempre vero, dato che molte patologie possono comparire all'improvviso in soggetti precedentemente asintomatici.

Inoltre, si parla di prevenzione attuata attraverso le vaccinazioni pediatriche, mentre sappiamo che i vaccini possono anche causare delle patologie che in qualche caso sono gravi e irreversibili.

Spesso i media ci danno consigli inutili e in taluni casi controproducenti perché pericolosi per la nostra salute e giustificati solo da giochi economici o di potere.

Eppure, con alcune precauzioni molto semplici come una corretta igiene di vita e l'utilizzo razionale di medicamenti naturali come quelli omeopatici, si potrebbero prevenire o ridurre fortemente le principali patologie pediatriche attuali: patologie infettive batteriche e virali, patologie allergiche, patologie autoimmunitarie, disturbi del comportamento, ecc.

Non scordiamo che siamo noi genitori i primi responsabili della salute dei nostri figli, ma dobbiamo chiederci se sappiamo veramente cosa fare per proteggerli adeguatamente dalle molteplici e pericolose insidie odierne.

OBIETTIVI:

Gli obiettivi di questo Incontro informativo e formativo sono di fornire le conoscenze necessarie affinché i genitori sappiano prevenire le patologie pediatriche agendo essenzialmente prima della gravidanza, durante la gravidanza e nei primi anni di vita del figlio. Oggi ci sono molti fattori perturbanti il delicato equilibrio di un neonato e ciò vale ancora di più per un embrione o un feto. Inoltre, gli errori fatti in tenerissima età o addirittura durante la vita intrauterina possono lasciare gravi squilibri nel bambino e talvolta questi persistono per molti anni o anche per tutta la vita.

Durante questo Incontro si cercherà di spiegare come agiscono i principali fattori perturbanti l'equilibrio dei nostri figli, differenziandoli in base all'età pediatrica. Si cercherà anche di insegnare ad interpretare alcuni dei principali messaggi che il corpo di un bambino ci invia prima di ammalarsi, quali esami ematochimici e strumentali eventualmente fare e come utilizzare i più potenti strumenti di cui disponiamo per non ammalarci. In particolare, si cercherà di promuovere una corretta igiene di vita, una corretta alimentazione, un modo per vivere sereni anche in mezzo alle difficoltà della vita dando anche moltissimi consigli di Medicina Naturale per salvaguardare il nostro corpo e proteggerlo dagli insulti dello stress quotidiano (lavoro, inquinamento, ansia, stanchezza, poco sonno, dispiaceri, farmaci, ecc.).

Infine, verrà dedicato ampio spazio all'approccio omeopatico classico, spiegando le caratteristiche omeopatiche dei principali gruppi costituzionali e fornendo degli elementi per un primo approccio terapeutico.

Le relazioni di questo Incontro saranno organizzate in modo da lasciare spazio a domande e interventi degli ascoltatori. L'obiettivo finale, infatti, non è quello di parlare ex cathedra, ma di fornire stimoli di riflessione sul tema della prevenzione delle malattie, affinché anche gli ascoltatori intervengano ponendo domande, aggiungendo la loro esperienza e contribuendo ad arricchire in questo modo le conoscenze di tutti.

ARGOMENTI TRATTATI:

- Le principali cause di malattia pediatrica che agiscono prima del concepimento
- Le principali cause di malattia pediatrica che agiscono durante la gravidanza
- Le principali cause di malattia pediatrica che agiscono nei primi anni di vita
- Il nostro corpo ci avvisa prima di ammalarsi: come riconoscere i primi segnali di squilibrio dell'organismo
- Come impostare in modo semplice e pratico una Medicina veramente preventiva
- Quali esami fare per accorgersi che un bambino ha il sistema immunitario debole o si sta ammalando
- Imparare a prevenire le malattie con una corretta igiene di vita
- Imparare a prevenire le malattie con una corretta alimentazione
- Imparare a prevenire le malattie con una corretta igiene fisica
- Caratteristiche dei principali gruppi costituzionali omeopatici e consigli per un primo approccio terapeutico

PROGRAMMA:

-- ore 14,15-15,00: Registrazione degli iscritti
-- ore 15,00-16,30: I Relazione: Le principali cause delle malattie pediatriche: conoscerle per prevenirle (Dr. R. Gava)
-- ore 16,30-16,45: Breve pausa per brevi domande
-- ore 16,45-17,00: Pausa di riflessione
-- ore 17,00-17,15: II Relazione: Breve introduzione all'Omeopatia (Dr. R. Gava)
-- ore 17,15-18,10: III Relazione: Caratteristiche dei principali gruppi costituzionali omeopatici e primi consigli terapeutici (Dr.ssa N. Zappa)
-- ore 18,10-18,15: Sintesi conclusiva (Dr. Gava)
-- ore 18,15-19,15: Interventi e domande
-- ore 19,15: Chiusura del Convegno

NOTE TECNICHE:

- I posti sono limitati
- Il pagamento sarà effettuato il giorno stesso del Convegno
- Una volta effettuata, si riceverà un'email con il riepilogo dell'iscrizione. Stampare e portare con sè una copia al Convegno

SEDE:

L'incontro si terrà presso il Centro Congressi 'A. Luciani' - Via Forcellini, 170/A - 35128 Padova.
Ampio parcheggio a disposizione.
Dalla Stazione FS prendere la linea autobus APS n. 6. Dal centro città, invece, prendere la linea n. 13. La fermata, sia per il n.6 che per il n. 13, si trova in via Forcellini, esattamente all'altezza del Centro Congressi (la 3^ fermata della via).


Prevenire le patologie pediatriche per avere figli sani  Roberto Gava Nicoletta Zappa
Prevenire le patologie pediatriche per avere figli sani
Utilizzare una corretta igiene di vita e le terapie naturali come l’Omeopatia per evitare i farmaci

Roberto Gava, Nicoletta Zappa






CATEGORIE LIBRI