Apprendere: istruzioni per l'uso

Alla fine resta solo il necessario

 
Apprendere: istruzioni per l'uso  Fabio Rondot   Sonda Edizioni
  • 18,00
  • Affrettati! Solo 1 disponibile in pronta consegna



torna suDescrizione

Come funziona l’apprendimento? Perché non tutti apprendiamo nello stesso modo, e anzi alcuni, sia bambini che adulti, sperimentano veri e propri blocchi, cali di motivazione, e spesso si sentono «negati» in una materia scolastica come in una nuova attività professionale? Una guida che ribalta il concetto tradizionale di apprendimento per proporre invece diversi modelli di apprendimento, adatti ai diversi profili personali.

Non tutti impariamo nello stesso modo: la nostra età, il nostro tipo di educazione, il nostro carattere e gli obiettivi che ci prefiggiamo fanno la differenza. Spesso, poi, sperimentiamo blocchi, cali di motivazione, o peggio ci sentiamo «negati» in una materia scolastica come in una nuova attività professionale.

Questo saggio analizza i processi dell’apprendimento concentrandosi sulla teoria ma soprattutto su ciò che ognuno, nella propria quotidianità, può osservare e sperimentare.
Partendo dai contributi di alcuni pensatori dei secoli scorsi, dalle più recenti acquisizioni delle neuroscienze e dall’esperienza di formatore alle prese con allievi di tutte le età, l’autore analizza il concetto di «informazione» e il modo in cui la assimiliamo; ogni apprendimento, infatti, è il riflesso di come affrontiamo i problemi di tutti i giorni, ed è fortemente condizionato dall’ambiente e dalla società in cui siamo cresciuti.

È fondamentale che le varie figure professionali coinvolte nell’insegnamento e nella formazione ne tengano conto, quando si relazionano con qualcuno da «plasmare» e a cui trasmettere le proprie conoscenze. Non esiste, dunque, un unico modello di apprendimento a cui ogni individuo deve adeguarsi, pena il fallimento.
Tutto il contrario: ogni individuo, nella sua unicità, deve poter scegliere tra diversi modelli di apprendimento per trovare quello più adatto alla propria natura.


Apprendere: istruzioni per l'uso  Fabio Rondot   Sonda Edizioni
 
Apprendere: istruzioni per l'uso
Alla fine resta solo il necessario

Fabio Rondot






CATEGORIE LIBRI