La Consacrazione per una nuova evangelizzazione

 
-15%
La Consacrazione per una nuova evangelizzazione  Luka Cirimotic   Salus Infirmorum
  • 4,25 invece di € 5,00 Sconto del 15%
  • Affrettati! Solo 1 disponibile in pronta consegna



torna suDescrizione

Durante la sua vita, il monfortano Padre Luka Cirimotic (1929-2006) ha speso ogni sua energia e capacità a servizio della Nuova Evangelizzazione, secondo il mandato di Giovanni Paolo II (vedi il profilo biografico all’interno). Convinto che “la Spiritualità della Consacrazione è parte integrale, anzi il culmine della Nuova Evangelizzazione”, ha elaborato e diffuso una spiritualità trinitaria e mariana della Consacrazione che raggiungesse e arricchisse ogni livello della pastorale. Sulla scia di san Luigi di Montfort, il suo impegno primario è stato quello di predicare più che di scrivere dei libri o elaborare dei programmi di pastorale. Tuttavia, sollecitato da varie parti, ha coltivato l’idea di poter elaborare un testo-guida che ispirasse questa opera di Nuova Evangelizzazione.

La sua dipartita per il Cielo poteva sembrare, ad uno sguardo meramente umano, l’epilogo di tale progetto. In realtà il suo Movimento ha raccolto “il testimone” e ha dato corpo a questo sogno con la pubblicazione del presente volume. Il merito va in particolare ad Anna Scutari, autorevole discepola della prima ora del Movimento, per aver custodito fino al termine dei suoi giorni terreni questo prezioso materiale ricevuto dalle mani dello stesso fondatore e per averlo consegnato al Movimento, con la raccomandazione di farlo conoscere “al momento opportuno”. 
Con la presente pubblicazione il direttivo del Movimento è convinto di offrire ai Lettori un tesoro prezioso e di onorare la memoria del proprio fondatore e promotore. 

Quali sono i testi contenuti in questo volume? 
In una prospettiva di Nuova Evangelizzazione (cap. 1) viene illustrata la spiritualità della Consacrazione ai Tre Cuori, cioè alla Santissima Trinità (cap. 2). Questo progetto comporta non solamente la dimensione ideale, ma anche quella pastorale (cap. 3), cioè una proposta lungimirante per rispondere alle sfide che la Chiesa del terzo millennio si trova davanti. Naturalmente, una pastorale frutto di esperienza è corredata da una proposta di preghiere, tra cui la preghiera di Consacrazione (cap. 4), e di canti (cap. 5). Infine due appendici arricchiscono il testo e permettono al Lettore di conoscere la storia e l’attività del Movimento e un breve ritratto biografico del fondatore Padre Luka Cirimotic.

Attraverso la presente pubblicazione, il Movimento ha diversi obiettivi. 
Intende anzitutto manifestare la propria gratitudine al suo fondatore e promotore, Padre Luka, di cui riconosce l’illuminata dottrina e il forte carisma missionario. Desidera inoltre donare alla Chiesa e al mondo un prezioso strumento per capire, vivere e diffondere la Consacrazione. Intende infine incoraggiare gli aderenti al Movimento a continuare l’opera di raccolta e di stampa della predicazione e insegnamento di Padre Luka, estraendo dal tesoro della propria esperienza con lui una testimonianza di autentica vita spirituale e di rinnovamento della vita cristiana. 

A nome del Movimento Consecratio Mundi
il Presidente Gaetano Libertini


La Consacrazione per una nuova evangelizzazione  Luka Cirimotic   Salus Infirmorum
 
La Consacrazione per una nuova evangelizzazione

Luka Cirimotic



torna suPresentazione del Movimento 'Consecratio Mundi'

Il Movimento ‘Consecratio Mundi’ pone le sue radici nella Parola di Dio che ci chiama ad essere con Cristo stirpe della Donna (cfr. Gen 3,15), parte viva del suo Corpo Mistico, tralci innestati a Lui che è la Vite.

Le finalità del Movimento sono di contribuire: 
- alla formulazione di un completo contenuto della Nuova Evangelizzazione;
- alla più profonda comprensione della Spiritualità della Consacrazione a Maria, a Gesù e con Loro a Dio Padre, e così
- ad aiutare la Chiesa per arrivare ad una Nuova Teologia e ad una Nuova Pastorale.

1. La Nuova Evangelizzazione è opera dello Spirito Santo già rivelata solo alla Beata Vergine Maria e attuata da Lei e da Gesù-Uomo nel quale abita in pienezza la Divinità o, più precisamente, la Santissima Trinità. Lo Spirito, nei nostri tempi, vuole introdurre anche la Chiesa nella Verità tutta intera, perché venga veramente messa in pratica nella sua interezza. La Nuova Evangelizzazione è una più profonda comprensione di tutte le verità rivelate. In questo opuscolo non possiamo dire molto, ma desideriamo solo suscitare il dovuto interesse.

2. La Spiritualità della Consacrazione rappresenta parte culminante della Nuova Evangelizzazione. L’hanno messa in pratica: Maria Santissima, consacrandosi e conformandosi in tutto al suo Figlio Gesù, e Gesù, come uomo, che realizza questa spiritualità con la propria Consacrazione al Cuore di Dio Padre.

3. La Nuova Pastorale che proporremo ha come base la Nuova Evangelizzazione e la Spiritualità della Consacrazione. Infatti, attuando la Consacrazione a Maria, a Gesù e con Loro a Dio Padre, anche noi siamo sulla strada per mettere in pratica il culmine della Rivelazione che ci chiama a diventare perfetti come lo è Dio Padre e a contribuire, sull’esempio di Gesù e Maria, alla salvezza di tutti.

Per raggiungere velocemente e in modo qualitativamente adeguato la divulgazione di questi tre valori, chiediamo allo Spirito Santo di unire la Chiesa intera, soprattutto le claustrali, nella preghiera, affinché un giorno possa sorgere per mezzo del Pontefice e dei suoi collaboratori un primo Centro della Nuova Evangelizzazione nelle vicinanze di Roma.

A cura delle Conferenze Episcopali si potrebbe, poi, far nascere simili centri nei cinque Continenti e in ogni Nazione, e così contribuire a raggiungere, per il mondo intero, una vera conversione a una vita tutta conforme a Maria e a Gesù, secondo la Volontà di Dio Padre.


Padre Luka Cirimotic, smm†
promotore del Movimento


La Consacrazione per una nuova evangelizzazione  Luka Cirimotic   Salus Infirmorum
 
La Consacrazione per una nuova evangelizzazione

Luka Cirimotic



torna suIndice

Atto di Consacrazione del Mondo alla Madonna
Presentazione del libro
Presentazione del Movimento ‘Consecratio Mundi’


Capitolo 1 - LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE
1 Il significato di alcuni concetti
2 Lo Spirito Santo di Dio
3 Il Verbo di Dio
4 Dio Padre
5 Cristologia Trinitaria
6 Mariologia Trinitaria
7 Ecclesiologia Trinitaria
8 Il mistero della sofferenza
9 Il mistero del peccato
10 La preghiera, la penitenza, l’elemosina
11 La vita escatologica
12 Pensieri conclusivi

Capitolo 2 - LA SPIRITUALITÀ DELLA CONSACRAZIONE  AI TRE CUORI
1 Aspetto biblico
2 Aspetto teologico

Capitolo 3 - LA NUOVA PASTORALE
1 Cos’è la Nuova Pastorale
2 La caratteristica fondamentale della Nuova Pastorale
3 La sua nascita
4 Il vero problema della Chiesa del Terzo Millennio
5 Come raggiungere tutto questo
6 Il messaggio del Movimento sulla importanza della Preghiera

Capitolo 4 - LA PREGHIERA
1 La preghiera nello spirito della Nuova Evangelizzazione
2 Le preghiere comuni
3 Le preghiere per la Consacrazione
4 Alcune preghiere del Movimento
5 Il Movimento al servizio dell’uomo dal concepimento fino al passaggio nella vita eterna

Capitolo 5 - CANTI DEL MOVIMENTO

APPENDICE
Il Movimento “Consecratio Mundi” - STORIA E ATTIVITÀ
1 Origine del Movimento
2 Fisionomia e azione del Movimento
3 Convegni Internazionali

Biografia del Fondatore
Indice


La Consacrazione per una nuova evangelizzazione  Luka Cirimotic   Salus Infirmorum
 
La Consacrazione per una nuova evangelizzazione

Luka Cirimotic






CATEGORIE LIBRI


I clienti che hanno scelto questo prodotto hanno acquistato anche...