Il grande libro del noni

Storia, botanica, composizione, impieghi, aneddoti su questo frutto straordinario

Momentaneamente
non disponibile


Il grande libro del noni  Lorenzo Postal Pietro Rossini Jennifer Smith Zuccari
  • 20,00



torna suDescrizione

Questo libro si propone di esplorare il fantastico mondo del Noni (Morinda citrifolia L.) attraverso un percorso ben preciso: ad un iniziale approccio storico, che indaga le origini della pianta e la sua successiva diffusione pantropicale, segue un approfondimento scientifico che identifica i principali compontenti attivi del Noni e le sue innumerevoli proprietà terapeutiche.

Dallo studio condotto emerge che la Morinda citrifolia, denominata anche kahuna, la pianta che uccide il dolore, è un rimedio veloce ed efficace per combattere i radicali liberi, potenziare il sistema nervoso, beneficiare di maggior energia e benessere psico-fisico, nonchè come coadiuvante per un ampio numero di patologie.

Il testo sarà la vostra guida, il vostro punto di riferimento per capire appieno le virtù benefiche del Noni e i suoi molteplici impieghi.


Il grande libro del noni  Lorenzo Postal Pietro Rossini Jennifer Smith Zuccari

Momentaneamente
non disponibile


Il grande libro del noni
Storia, botanica, composizione, impieghi, aneddoti su questo frutto straordinario

Lorenzo Postal, Pietro Rossini, Jennifer Smith



torna suPrefazione

"Il medico abile è un uomo che sa divertire con successo i suoi pazienti, mentre la Natura li sta curando."  (Voltaire)

Negli ultimi anni la Medicina occidentale ha fatto davvero passi da gigante: oggigiorno, patologie che fino a ieri parevano insanabili, si possono facilmente guarire attraverso farmaci sempre più sofisticati, mirati, preformanti, nonché grazie ai prodigi delle tecnologie e delle conoscenze in campo chirurgico.

Nonostante ciò, è sufficiente entrare in una farmacia per comprendere come parallelamente allo sviluppo in campo farmaceutico e scientifico, si stia sviluppando un altro fenomeno: i corner dedicati al naturale, che stanno guadagnando sempre più spazio all’interno dei punti vendita, dimostrano un crescente interesse verso ciò che viene genericamente indicato come “medicina alternativa”. Questo termine comprende un universo ampissimo e decisamente troppo generico e, va ad indicare il metodo olistico, i rimedi popolari e, soprattutto, quelli naturali, spesso provenienti da culture a noi lontane o addirittura ancestrali.

Apparentemente si tratta di un ritorno al passato: da un approccio progressista si fa marcia indietro, approdando ad un metodo conservatore, quasi antiquato e retrogrado o, a giudizio di alcuni, addirittura ingenuo. Ma qual è la motivazione che c’è alla base di questa evoluzione al contrario? E’ una semplice moda, oppure c’è dell’altro?

Le risposte a queste domande sono svariate e possiamo suddividere i sostenitori della medicina alternativa in diversi almeno tre macrogruppi.

Il più popolato è quello dei detrattori della medicina istituzionale, che viene considerata parcellizzata, perché non vede il paziente nella sua globalità, ma come una serie di sintomi l’uno staccato dall’altro. In tal modo perde la visione d’insieme e non riesce a cogliere le cause più profonde di una patologia. Così, spesso accade che si curi una problematica facendone insorgere un’altra: si tappa un buco e subito se ne apre uno nuovo, inspiegabilmente e spontaneamente. Coloro che sostengono questa teoria hanno ampia fiducia nel metodo olistico, perché parte da un presupposto radicalmente diverso: la malattia non è che un segnale lanciato dal corpo per attirare l’attenzione. Insomma, ciò che per la medicina istituzionale è la malattia vera e propria, per quella alternativa è semplicemente il sintomo di un disagio più profondo. Considerando l’individuo nella sua interezza, attraverso l’utilizzo di principi attivi naturali e pratiche di natura energetica, il metodo olistico cerca dunque di ristabilire un equilibrio fino a portarlo al raggiungimento di un globale benessere psico-fisico.

Un secondo gruppo di sostenitori delle terapie alternative, è composto da coloro che le considerano un valido supporto a quelle istituzionali e sono incoraggiati in questa direzione soprattutto perché il metodo olistico non presenta controindicazioni di sorta e può essere seguito con giovamento anche per lunghi periodi di tempo.

L’ultima macrocategoria è formata da quelli che, in cerca di soluzioni davvero efficaci per problematiche lasciate irrisolte dai metodi tradizionali, “le hanno provate tutte” e come ultima spiaggia si rivolgono anche alla medicina alternativa.

Qualunque sia il motivo che vi ha portato ad avvicinarvi al noni, che lo abbiate cercato, che ve lo siate semplicemente ritrovato davanti o che siate semplicemente incuriositi da un vegetale quasi bizzarro e senz’altro misterioso, questo libro fa per voi!

Questo manuale, ricco ed esaustivo, è interamente dedicato al Noni: un rimedio naturale davvero incredibile e, tuttavia, ancora poco conosciuto al grande pubblico. Questo vegetale umile, eppure forte e vigoroso, è dotato di un grandissimo talento: sa dialogare con il nostro organismo insegnandogli la strada per migliorare ristabilire il benessere, sia dal punto di vista fisico che da quello spirituale.

Prendete Il Grande Libro del Noni come un’emozionante e indimenticabile avventura: il viaggio alla scoperta di un frutto miracoloso, vero e proprio guaritore, che non mancherà di stupirvi grazie alle sue molteplici ed affascinanti caratteristiche ed alle sue innumerevoli proprietà terapeutiche.

Buon viaggio!


Il grande libro del noni  Lorenzo Postal Pietro Rossini Jennifer Smith Zuccari

Momentaneamente
non disponibile


Il grande libro del noni
Storia, botanica, composizione, impieghi, aneddoti su questo frutto straordinario

Lorenzo Postal, Pietro Rossini, Jennifer Smith






CATEGORIE LIBRI