L'intestino smart

Felici e pieni di energia con una flora intestinale equilibrata. Mente e corpo sani con l'intestino sano

 
Novità
L'intestino smart  Michaela Axt-Gadermann   Edizioni il Punto d'Incontro
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Le più recenti ricerche scientifiche hanno evidenziato che una flora intestinale sana e equilibrata influisce in maniera positiva anche sulla nostra psiche e il nostro modo di pensare, rendendoci più sereni e produttivi!

Nel nostro intestino, definito anche "secondo cervello", abbiamo dei piccoli aiutanti molto efficienti: 100 miliardi di batteri che producono numerosi ormoni per il nostro benessere. Questi ormoni raggiungono il cervello attraverso il flusso sanguigno, facendoci dormire meglio e rendendoci più sereni... a patto però che i batteri intestinali siano sani e in numero adeguato.

Recenti studi hanno dimostrato che in presenza di malattie come Parkinson, demenza e sclerosi multipla, anche i batteri intestinali risultano compromessi. Questo perché la corretta flora intestinale produce acidi grassi che alimentano le cellule nervose, dall'infanzia fino alla vecchiaia. Durante l'infanzia per esempio, più il microbioma intestinale è vario, più il bambino è sereno, tranquillo e socievole (il rischio di ADHD e di autismo si riduce se il bambino viene messo in grado di sviluppare fin dai primi anni una sana flora intestinale).

Curare l'alimentazione con la dieta giusta e l'aiuto di sostanze probiotiche ci aiuta non solo ad avere un intestino sano, ma anche a essere più lucidi, efficienti, sereni e positivi.


L'intestino smart  Michaela Axt-Gadermann   Edizioni il Punto d'Incontro
 
L'intestino smart
Felici e pieni di energia con una flora intestinale equilibrata. Mente e corpo sani con l'intestino sano

Michaela Axt-Gadermann



torna suCosa c'entra l'intestino con il cervello?

1) 100 miliardi di batteri intestinali producono numerosi ormoni e messaggeri che raggiungono il cervello tramite il sangue provocando sensazioni piacevoli e permettendoci di dormire bene, ma solo se l'intestino ospita i batteri giusti

2) L'intestino è in contatto diretto con il cervello tramite collegamenti nervosi. Se invia alle cellule grigie gli impulsi corretti, diventiamo più sereni ed equilibrati

3) Per una psiche sana è particolarmente importante che l'intestino contenga molti batteri diversi. Lo stress e le tensioni comportano una diminuzione della quantità dei batteri intestinali. L'apporto dei giusti batteri e di fibre adatte tramite l'alimentazione permette di mantenere stabile la flora intestinale e di ridurre la sensazione opprimente di stress

4) Un microbioma vario è fondamentale per favorire l'allegria, l'autocontrollo, il buonumore e la socievolezza dei bambini

5) Il rischio di sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHS) e di autismo cala se i bambini riescono a sviluppare fin da piccoli una flora intestinale sana. Infatti, alcuni batteri probiotici favoriscono l'attività intestinale e mentale

6) Il morbo di Parkinson, la demenza o la sclerosi multipla sono patologie che associamo al cervello. Tuttavia, studi recenti dimostrano che i pazienti affetti da queste malattie evidenziano anche un quadro batterico alterato e che, in alcuni casi, la patologia inizia a svilupparsi addirittura dall'apparato digerente

7) Gli acidi grassi prodotti da una flora intestinale sana rappresentano il carburante delle cellule nervose, dall'infanzia fino in età avanzata

8) La flora intestinale produce sostanze che riducono l'appetito ed è addirittura in grado di influenzare i nervi del gusto tramite messaggeri; potremmo dire, quindi, che sono i microbi a decidere se abbiamo voglia di una mela o di una merendina al cioccolato


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torna suIndice del libro

1. Quando l'intestino perde le staffe
Belle sensazioni di pancia
Un aeroporto nella pancia
Il cervello enterico
Il papa del busto
Sempre al centro delle danze
Il nervo vago, la linea calda verso il cervello

2. Pancia e cervello: un team affiatato fin dall'inizio
Cervello della testa e cervello enterico: gemelli separati alla nascita
L'importante eredità dei genitori e dei batteri intestinali
Una gran corsa per accaparrarsi i posti migliori
Il fantastico mondo dei batteri intestinali

3. Allarme nell'intestino: barriera enterica in pericolo
La barriera intestinale: un tuttofare preziosissimo
Le porte segrete del corpo umano
La barriera intestinale: una frontiera (non sempre) sicura
Attacco alla fortezza corpo
Una flora intestinale disordinata causa una barriera bucherellata
La barriera mucosale: un ostacolo piuttosto scivoloso
L'epitelio intestinale, una muraglia difensiva
Immunocontrollori attenti

4. Quando i batteri intestinali shakerano un cocktail di emozioni
Il birrificio intestinale
Il cocktail di messaggeri: una fermentazione batterica
La fabbrica di biscotti della fortuna nell'intestino
La felicità si può mangiare
Soddisfatto e sazio
Facciamoci le coccole, batterio!

5. Comportamenti dovuti ai batteri
Cavie temerarie e topi paurosi
Timidi, selvaggi o temerari? Chiedetelo al campione di feci
I toxoplasmi portano l'uomo e i topi alla rovina
I batteri decidono qual è il nostro piatto preferito

6. Mente sana in intestino sano
Brillanti grazie ai batteri: l'intelligenza e la flora intestinale
L'intestino depresso
Lo stress è sia la gallina che l'uovo
I batteri del fango migliorano la resistenza psichica
Un intestino stressato logora la testa
Dormire meglio con i germi giusti
Come la flora intestinale protegge il nostro cervello

7. Check-up intestinale
Ciao intestino, come stai?
Guardarsi alle spalle in bagno
Intervista con l'intestino
Mettere alla prova l'intestino

8. La cura intestinale
Allevare i microbi giusti
Alimentare gli aiutanti intestinali con ottimi prebiotici
Puntate sull'inulina e sull'amido resistente
II tè verde fa crescere rigogliosi i bifidobatteri
Più peptide yy, per favore!
Un brindisi ai generi voluttuari: i batteri amano il vino e simili
Aiutate la psiche con i probiotici giusti
Eliminare dall'alimentazione i componenti dannosi per l'intestino
Rinforzare la barriera intestinale
Spegnere le infiammazioni
Il grasso giusto rende felici
L'ideale giapponese del 2:1
I lipidi che stimolano le infiammazioni si trovano ovunque
Favorire la varietà batterica


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